Intervista

Il Performance Marketing? Fondamentale in ogni business

Gianpaolo Lorusso, docente del corso Ninja Academy, ci spiega perchè in ogni mercato è fondamentale presidiare tale disciplina

Padroneggia gli strumenti per aumentare traffico, conversioni e vendite online. Scopri il Performance Marketing Update, il nuovo corso intensivo della Ninja Academy per aggiornare le tue skill in un lampo.

Gianpaolo Lorusso, Web Marketing & Usability Professional, sarà uno dei docenti del Corso Online in Performance Marketing di Ninja Academy.

Durante il corso, Gianpaolo ci spiegherà i segreti e le tecniche di SEO, SEM ed email marketing e ci presenterà gli strumenti fondamentali per poterli gestire. Abbiamo intervistato Gianpaolo per avere alcune anticipazione di ciò che vedremo in aula.

Quali sono le industry in cui il performance marketing diventa cruciale per il successo?

Viene più facile dire quelle per cui non è un fattore critico! 😉
Nella mia esperienza il performance marketing è fondamentale in tutti i mercati Business to Consumer e nei mercati Business to Business dove il prodotto non è iper-specialistico e ci sono molti fornitori alternativi.  Quindi, a meno che non facciate componenti di missili termonucleari, la cosa vi riguarda.

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Quanto impatta la user experience sulle performance delle nostre azioni di comunicazione online?

L’influsso è indiretto e trasversale (ed è per questo che è così difficile da misurare). Però, lasciare una buona impressione generale della nostra presenza web è sempre e comunque un biglietto da visita importante.

Ux, advertisement, test.

Email marketing: ogni cliente riceve centinaia di email promozionali ogni giorno. Come fare per emergere dalla massa?

Dire cose interessanti.

Sembra banale come suggerimento, vero?
Tuttavia farlo è più difficile di quanto sembri, altrimenti lo farebbero tutti 😉

E invece fanno a gara a tentare di vendere i loro prodotti. Sul breve la cosa rende anche, ma nel medio e lungo periodo è chi ha saputo costruire un brand credibile che vende di più.

Imparare a misurare l’impatto della comunicazione online è uno degli obiettivi di questo corso. Quali sono gli strumenti di cui un marketer non può fare a meno?

Sicuramente un sistema di Analytics valido ed affidabile. Ci sono oggi soluzioni gratuite o low cost molto ben fatte. Non ci sono quindi più scuse per non configurarle correttamente e usarle per prendere le proprie decisioni di investimento on line.

Web Analytics Concept. Closeup Landing Page on Laptop Screen on background of Comfortable Working Place in Modern Office. Blurred, Toned Image. 3d Render.

Lo strumento di analisi più utilizzato è sicuramente Google Analytics. Un pregio e un difetto di questo strumento di Big G.

Pregio: è made in Google.
Difetto: è made in Google.

Il fatto di essere fatto da Google lo rende in assoluto lo strumento più facilmente integrabile con le sue piattaforme. E comunque Google sicuramente ha un discreto reparto sviluppo!

Usandolo però metto nelle mani di Google tutte le metriche del mio sito. Non che non mi fidi, ma se spendessi davvero molto in advertising mi porrei il problema di trovare qualche alternativa fornita da terze parti (oppure non importerei i dati dei miei ricavi).

 

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