Intervista

Campagne PPC? Qualche consiglio da un esperto

Una breve chiacchierata con Matt Umbro, relatore all'evento ADworld Experience 2016

In attesa dell’evento ADworld Experience 2016, che si terrà a Bologna il 14 e 15 aprile 2016, abbiamo scambiato due chiacchiere con Matt Umbro – senior Account Manager e responsabile della Community di Hanapin Marketing – specializzato nella gestione di campagne PPC.

Matt è anche il fondatore di PPCChat, una chat settimanale via Twitter in cui gli specialisti del settore discutono e analizzano argomenti legati al keyword advertising utilizzando l’hashtag #PPCChat: l’appuntamento fisso è per ogni martedì.

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Investire in pubblicità online è uno step obbligato per qualsiasi impresa che desideri emergere nel mare di contenuti in costante aumento sia all’interno dei motori di ricerca che sui social media. Spendere ingenti somme di denaro, però, non garantisce alcun successo, ecco perché avere una strategia si rivela fondamentale. A questo proposito Matt ci da qualche prezioso consiglio.

Qual è la cosa più importante da tenere in considerazione quando programmiamo una campagna PPC?

Bisogna essere sicuri di aver capito quali sono gli obiettivi della campagna. Proprio perché si sta per investire una grande quantità di tempo e denaro nel programma di sponsorizzazione, bisogna essere sicuri di che cosa si vuole ottenere. Sia che lo scopo sia un incremento delle vendite, delle iscrizioni o qualsiasi altra cosa, definite gli obiettivi fin dall’inizio.

Qual è la parola più costosa al mondo nell’advertising online e come ti spieghi il suo valore?

Legale e assicurazione sembrano essere le più costose a causa delle diverse compagnie che si stanno facendo concorrenza nel settore. Specialmente in ambito legale, la pubblicità PPC raggiunge costi molto alti perché accaparrarsi un cliente può valere molto di più di quanto investito.

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Qual è la differenza di stile da adottare quando di studia il copy di una campagna pubblicitaria PPC per Google, Facebook o Twitter?

Se Facebook e Twitter basano la loro forza principalmente sulle immagini, la ricerca tramite Google è più influenzata dal testo e questo deve essere efficace. In ogni tipo di pubblicità, bisogna assicurarsi di trasmettere il messaggio corretto e, specialmente nelle campagne sui social, ricordarsi che l’immagine deve avere la stessa importanza del testo.

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Come possiamo monitorare facilmente i trend di ricerca di parole chiave per impostare le nostre pubblicità? Quanto spesso ne dobbiamo controllare l’andamento?

Un sistema di monitoraggio di tutte le campagne a pagamento PPC attive è fondamentale così come lo è utilizzare una piattaforma Analytics. Le metriche devono essere controllate giornalmente per assicurarsi che si stia andando nella giusta direzione.

Di cosa parlerai durante l’ADworld Experience di Bologna?

Parlerò di come si può avere successo nella campagne a pagamento PPC, anche se i costi sono molto alti. Presenterò il caso studio di un cliente in ambito legale e come sia possibile raggiungere ottimi obbiettivi anche in un settore così competitivo.

 

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