Week in Social

Week in Social: dalle reactions e i live video di Facebook alle gif di Twitter

Tutte le novità social della settimana per essere sempre aggiornati

Impara le strategie e gli strumenti per il social media management. Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Social Media Factory (Milano e Roma) di Ninja Academy.

Una settimana molto petalosa quella appena conclusa per i nostri amati social network. Ebbene sì, che vi piaccia o no, che la consideriate un’idea ridicola o no, il temine proposto da un alunno di terza elementare e preso in considerazione dal’Accademia della Crusca è piaciuto, e molto.

week in social

Forse non entrerà mai in modo ufficiale nei nostri vocabolari, ma il web si è scatenato e metteteci pure le nuove reactions di Facebook, il risultato è stato un boom di hashtag, gif e campagne di instant marketing come se non ci fosse un domani.

 

Le novità social di Facebook

Ma andiamo con ordine. Giorni intensi per i Social Media Manager di brand noti e meno noti alla prese con immagini acchiappa click e perché no del buon advertising. Ad emergere, però è di nuovo Facebook con la notizia della settimana, ovvero le tanto attese reactions in aggiunta al tradizionale like.

Dopo tante attese, voci di corridoio e false speranze per l’opzione dislike, da qualche giorno su Facebook possiamo far sapere cosa davvero pensiamo dei post dei nostri amici. Il cagnolino di nostro cugino ci piace davvero tanto, un like non basta, da oggi c’è il cuore (love). Le foto di nostra sorella in vacanza a Miami non solo ci piacciono, sono proprio wow!

LEGGI ANCHE: Facebook Reactions: disponibili ora le estensioni del tasto like

week in social
Come fare per ultilizzare le reactions? Molto semplice. Basta semplicemente tenere premuto il tasto like per veder comparire, e quindi scegliere l’emozione che più si avvicina a quello che proviamo guardando quel determinato post.

Ma le novità in casa Facebook non finiscono qui. Anzi, ancora in pochi lo sanno, e ancora in pochi hanno avuto il piacere di scoprirlo, ma da qualche ora è partito anche in Italia il roll out dei Facebook Live Video. Direttamente dagli Stati Uniti, la possibilità di raccontarsi live ai propri amici di Facebook è diventata realtà.

week in social
Come funziona? Semplice. Dalla classica schermata per la creazione di un post, è possibile, attraverso un’icona, avviare un feed video in diretta. A strizzare l’occhio a Periscope, per ora, sono solo gli utenti iOS, ma a breve sicuramente Zuckerberg saprà farsi perdonare anche dagli utenti Android.

E questa, invece, l’avete vista?  La nuova schermata di ricerca disponibile nell’app di Facebook. Cosa ne pensate?

week in social

 

Le novità social di Twitter

Settimana decisamente dominata da Facebook, ma Twitter risponde con l’ introduzione di un tasto Gif, si proprio quelle, che consente di fare ricerche attraverso parole chiave o di sfogliare le categorie delle diverse reazioni. Entro le prossime settimane il tasto sarà a disposizione di tutti gli utenti a livello globale sia sul sito di Twitter, sia nella app per iPhone, iPad e dispositivi Android.

Un altro rollout è in corso sul microblogging. Di cosa si tratta? Della possibilità di registrare e inviare video nei messaggi diretti. La funzione non è ancora disponibile per tutti, ma arriverà presto nell’app ufficiale per Android e iOS.

week in social

Le novità social di Instagram

Instagram sta testando l’autenticazione sicura degli account in due passaggi. Una maggiore sicurezza per chi gestisce uno o più account che consentirà agli utenti di verificare il numero di telefono. Se qualcuno dovesse per caso provare a effettuare l’accesso tramite mail e password, all’utente sarà spedito un sms con un codice di sicurezza.

Chiudiamo la settimana social con una notizia di colore. A New York è stato inaugurato il primo ristorante social tutto Italiano. A puntare su vetrine e menu digitali da poter consultare e condividere con i propri contatti prima di entrare è il Gruppo Barilla. Il ristorante interattivo e digitale si trovai a Herald Square, nel cuore di Manhattan. La vetrina del ristorante altro non è che uno schermo interattivo, in cui vengono esposti i piatti e dove si ricevono le recensioni e i post dei consumatori che arrivano in tempo reale da Tripadvisor.

Ristorante-Social-Barilla-535x300