Anche Linkedin sta per fare il suo debutto televisivo, con uno spot che ha scelto di trasmettere durante uno degli eventi dalla maggior risonanza mediatica mondiale: gli Oscar del cinema.
L'88esima edizione degli Academy Awards si terrà questa domenica, 28 febbraio 2016, e milioni di telespettatori (nel 2015 sono stati 36 milioni) vedranno il primo spot realizzato dal social network professionale di Jeff Weiner, dal titolo "You're Closer Than You Think" e realizzato da BBDO San Francisco.
Proprio di Weiner è la voce che recita l'emozionante voiceover, accompagnata dall'adattissima "California Stars" di Billy Bragg & Wilco, mentre si cala metaforicamente nei panni di un astronauta (simbolo per antonomasia, nell'immaginario collettivo, dell'affermazione professionale e personale).
Quando ero bambino, ogni notte prima di andare a letto, mio padre mi diceva che avrei potuto realizzare qualsiasi cosa avessi in mente. Crederci ha cambiato tutto."
La scelta della metafora spaziale è doppiamente strategica: la narrazione epica è totalmente in linea con l'evento che ospiterà lo spot (difficile non pensare ad uno dei più recenti protagonisti degli Oscar, Gravity di Alfonso Cuarón), celebrazione in primo luogo del potere creativo, catartico ed entusiasmante che il cinema esercita sugli spettatori; dall'altra, rimarca una case history rilevante e che pochi possono vantare, ovvero l'operazione di recruiting che NASA ha realizzato sul sito lo scorso anno.
Immaginate di essere davanti alla tv, in attesa di sapere se Leonardo Di Caprio riuscirà finalmente a stringere fra le mani l'agognata statuetta, in fibrillazione e sognando di vivere una vita "come quella dei film": cosa ne dite, mossa più che azzeccata per Linkedin (a poche settimane dal Super Bowl, l'evento televisivo più appetibile e caro in assoluto per gli inserzionisti)? A lunedì l'ardua sentenza ;)