Social Network

Weibo festeggia il capodanno cinese con numeri da record

Con oltre 134 milioni di utenti il social cinese batte ogni record durante la vigilia del capodanno

Impara le strategie e gli strumenti per il Social Media Management. Scopri il Master in Social Media Marketing, Formula Online + Aula pratica (opzionale) a Milano e Roma di Ninja Academy.

Sina Weibo è il sito di microblogging più popolare in Cina e il 7 febbraio – giorno della vigilia del capodanno cinese – ha registrato un’attività da record.

Piccola introduzione per chi non lo conoscesse: Weibo è una sorta di ibrido tra Facebook e Twitter e si calcola che più del 53% delle persone aventi accesso ad Internet possiedano un account di Sina Weibo, al pari del market di Twitter negli Usa.

anatomy-new-sina-weibo-mainpage

Sina Weibo conta infatti più di 500 milioni di iscritti e circa 100 milioni di pubblicazioni giornaliere.

Bene, il suo 2016 si può dire sia cominciato con il botto:

134 milioni di utenti attivi, un aumento del 31% comparato con quello dell’anno scorso che ne vedeva attivi “solo” 102 milioni.
51.9 milioni di post, con un aumento del 15% rispetto ai 45 milioni dell’anno scorso.
+76% d’interattività registrato di anno in anno (benché non sia molto chiaro come il sito di microblogging misuri questo dato).
18.2 miliardi di visite totali ai post riguardanti i topics del capodanno cinese.
100 milioni di utenti che hanno ricevuto le buste rosse digitali – soldi fortunati da tradizione– via Weibo.

Il post più popolare è stato quello proveniente da Shangai da parte dell’attore Yang Yang, in cui parlava del tempo trascorso in famiglia in occasione delle festività, che ha ottenuto 607.000 “mi piace”, 571.000 retweet e 85.000 commenti.

Il social di microblogging ha preso piede nel panorama cinese a seguito del blackout imposto dal governo nel 2009 di alcune piattaforme social: sembra che in questi anni abbia proprio saputo ritagliarsi uno spazio importante!