Social Network

Weibo festeggia il capodanno cinese con numeri da record

Con oltre 134 milioni di utenti il social cinese batte ogni record durante la vigilia del capodanno

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Sina Weibo è il sito di microblogging più popolare in Cina e il 7 febbraio – giorno della vigilia del capodanno cinese – ha registrato un’attività da record.

Piccola introduzione per chi non lo conoscesse: Weibo è una sorta di ibrido tra Facebook e Twitter e si calcola che più del 53% delle persone aventi accesso ad Internet possiedano un account di Sina Weibo, al pari del market di Twitter negli Usa.

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Sina Weibo conta infatti più di 500 milioni di iscritti e circa 100 milioni di pubblicazioni giornaliere.

Bene, il suo 2016 si può dire sia cominciato con il botto:

134 milioni di utenti attivi, un aumento del 31% comparato con quello dell’anno scorso che ne vedeva attivi “solo” 102 milioni.
51.9 milioni di post, con un aumento del 15% rispetto ai 45 milioni dell’anno scorso.
+76% d’interattività registrato di anno in anno (benché non sia molto chiaro come il sito di microblogging misuri questo dato).
18.2 miliardi di visite totali ai post riguardanti i topics del capodanno cinese.
100 milioni di utenti che hanno ricevuto le buste rosse digitali – soldi fortunati da tradizione– via Weibo.

Il post più popolare è stato quello proveniente da Shangai da parte dell’attore Yang Yang, in cui parlava del tempo trascorso in famiglia in occasione delle festività, che ha ottenuto 607.000 “mi piace”, 571.000 retweet e 85.000 commenti.

Il social di microblogging ha preso piede nel panorama cinese a seguito del blackout imposto dal governo nel 2009 di alcune piattaforme social: sembra che in questi anni abbia proprio saputo ritagliarsi uno spazio importante!