Sina Weibo è il sito di microblogging più popolare in Cina e il 7 febbraio – giorno della vigilia del capodanno cinese – ha registrato un’attività da record.
Piccola introduzione per chi non lo conoscesse: Weibo è una sorta di ibrido tra Facebook e Twitter e si calcola che più del 53% delle persone aventi accesso ad Internet possiedano un account di Sina Weibo, al pari del market di Twitter negli Usa.
Sina Weibo conta infatti più di 500 milioni di iscritti e circa 100 milioni di pubblicazioni giornaliere.
Bene, il suo 2016 si può dire sia cominciato con il botto:
- 134 milioni di utenti attivi, un aumento del 31% comparato con quello dell’anno scorso che ne vedeva attivi “solo” 102 milioni.
- 51.9 milioni di post, con un aumento del 15% rispetto ai 45 milioni dell’anno scorso.
- +76% d’interattività registrato di anno in anno (benché non sia molto chiaro come il sito di microblogging misuri questo dato).
- 18.2 miliardi di visite totali ai post riguardanti i topics del capodanno cinese.
- 100 milioni di utenti che hanno ricevuto le buste rosse digitali – soldi fortunati da tradizione– via Weibo.
Il post più popolare è stato quello proveniente da Shangai da parte dell’attore Yang Yang, in cui parlava del tempo trascorso in famiglia in occasione delle festività, che ha ottenuto 607.000 “mi piace”, 571.000 retweet e 85.000 commenti.
Il social di microblogging ha preso piede nel panorama cinese a seguito del blackout imposto dal governo nel 2009 di alcune piattaforme social: sembra che in questi anni abbia proprio saputo ritagliarsi uno spazio importante!