Mobile Marketing

Ubersnap: trasforma le tue GIF in stampe animate

L'app per gli artisti delle immagini in movimento

Scorrendo il news feed dei vostri canali social vi capita sempre più spesso di visualizzare GIF animate?

La risposta è certamente si! Infatti questo formato che altro non è che il risultato dell’unione di più immagini in movimento, dopo un periodo di declino riesce a riconquistare la scena nel mondo online.

Le GIF che rappresentano la versione digital e next generation delle amatissime figurine animate che hanno visto il loro successo negli anni ’80, oggi spopolano sul web grazie alla creatività degli utenti e alla viralità dei social network, diventando  un trend adottato da numerosi brand nelle loro strategie di social media marketing.

E se le GIF che popolano la rete prendessero vita con una stampa animata?

Per i nostalgici sarebbe senza ombra di dubbio un piacevole salto nel passato, mentre per i creativi di nuova generazione sarebbe emozionante poter toccare con mano le proprie idee animate.

L’app per gli artisti delle GIF

Ubersnap

Ubersnap è la piattaforma mobile dedicata ai creativi e agli appassionati delle GIF che consente di stampare e rendere tangibili le immagini animate.

La piattaforma lascia ampio spazio alla creatività, il suo funzionamento è molto semplice e intuitivo: basta scaricare l’applicazione, disponibile gratuitamente per iOS , catturare le proprie immagini GIF,  personalizzarle applicando uno dei  filtri fotografici professionali messi a disposizione all’interno dell’app e il gioco è fatto.

Ogni singola GIF realizzata può essere condivisa sui principali social network e allo stesso tempo tramite l’app con un veloce click si può procedere all’ordine di stampa della stessa al costo di 10$. Il costo dovrebbe prevedere anche la spedizione, ma non è chiaro dai termini d’uso dell’app se la spedizione avvenga in tutto il mondo e se ha costi aggiuntivi al di fuori degli USA.

Il risultato è una  stampa lenticolare delle singole creazioni in formato piccolo (3×3 pollici, circa 7,62×7,62 cm9.

Boon Chin Ng, co-founder di Ubersnap, spiega qui il procedimento della stampa:

La stampa di ogni immagine animata, richiede un processo multi-step: ogni immagine viene lavorata con uno speciale software e il risultato ottenuto viene stampato con una stampante fotografica professionale. Iniziamo con lo scomporre i vari fotogrammi di una GIF, per poi intrecciarli in una singola immagine, che sembra non aver senso fino a quando non ci allineiamo un foglio lenticolare, che rende possibile l’esperienza animata. Ogni singola lavorazione viene realizzata presso lo studio aziendale con sede a Singapore, per garantire la massima qualità possibile.

Le GIF sono un incredibile modo per esprimere la propria creatività, abbiamo notato sin dal suo esordio che l’applicazione viene utilizzata dagli utenti sia per dar vita a progetti creativi sia per catturare semplici momenti della vita di tutti i giorni. Anche se viviamo nell’era digitale, c’è sempre qualcosa di speciale e di magico nell’avere una stampa tangibile in mano.

Ubersnap vuole essere qualcosa di più di un semplice servizio di stampa: aspira a diventare uno spazio virtuale in cui una community di creativi possa dare libero sfogo alla propria fantasia e condividere idee e ispirazioni attraverso il linguaggio visivo delle GIF.

È per questo motivo che Ubersnap  presenta le caratteristiche e segue le logiche tipiche di un social network: ogni utente ha un proprio profilo, può cercare, seguire e interagire con altri artisti delle immagini , rendendo così attiva la propria presenza all’interno della community, cercando di  conquistare nuovi follower.

Tutte le GIF realizzate utilizzando l’app sono visibili agli altri utenti, e sono condivisibili attraverso lo share sui social network.

Vi piacerebbe collezionare le figurine animate delle vostre GIF preferite?