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Twitter si aggiorna: nuovi tool in arrivo

Novità in casa Twitter: arrivano Messaggi diretti e Customer Feedback

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Twitter è in continua evoluzione ed è per questo motivo che ha da poco annunciato l’ennesimo aggiornamento. È accaduto qualche giorno fa, il 18 Febbraio, quando Ian Cairns ha reso pubblico sul blog di Twitter la notizia.

Twitter- con lightning arriva un nuovo modo di vivere gli eventi

“Siamo lieti di annunciare due nuovi tool per aiutare le aziende a fornire un miglior servizio clienti su Twitter” ha affermato Cairns in apertura. La necessità di  aprirsi a nuovi strumenti nasce dal bisogno di avvicinare ancora di più le aziende con il cliente, in quanto è stato riscontrato che la maggior parte delle interazioni fra le parti avviene in molti casi sul social in questione.

Messaggi diretti su Twitter

La prima novità riguarda i messaggi diretti, ovvero la possibilità per i clienti di interagire privatamente con l’azienda o il brand interessato.

Sebbene le interazioni fra le parti nascano tramite tweet standard, vi è però la necessità di trasferire la conversazione su un canale privato al fine di riguardare le informazioni più riservate. Questo passaggio sarà possibile con un solo click. Sarà infatti necessario cliccare sul link che automaticamente comparirà sotto il tweet: l’invito all’azione permetterà di inviare un messaggio diretto, in modo semplice e veloce.

Alcune importanti realtà come Kaiser Permanente e Hyatt hanno scelto di utilizzare tale funzione per migliorare l’esperienza con i propri clienti.

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Customer Feedback

La seconda funzionalità annunciata è quella che permette alle persone di condividere le proprie opinioni in privato dopo un’ “interazione di servizio”, ovvero dopo un’assistenza su Twitter. Customer Feedback facilita la condivisione delle opinioni e dei giudizi da parte dei clienti con l’azienda dopo l’assistenza ricevuta.

Grazie a tale funzione, le aziende saranno quindi in grado di utilizzare due tipologie di questionari: Net Promoter Score (NPS) e Customer Satisfaction (CSAT). Il primo è considerato come un metro di valutazione della fedeltà  dei clienti, il secondo invece calcola la loro soddisfazione in merito ad un determinato prodotto e/o servizio.

Tale aggiornamento è inoltre reso possibile grazie alla partnership con alcune aziende leader del settore come Hootsuite, Salesforce, Conversocial.

Che ne pensate, trovate utili queste nuove funzioni e pensate di applicarle alle vostre social strategy?