Evento

Lean Startup Machine torna a Milano con un Workshop

Dall'1 al 3 aprile 2016 lo STARTMIUP di Milano si prepara ad ospitare innovatori e startupper pronti a mettere alla prova le loro idee di impresa

Sai qual è il rischio più grande nella fase di avvio di un’impresa? Non acquisire un numero sufficiente di clienti  e quindi aumentare fin da subito le possibilità di fallimento.

Se ti sembra un concetto banale, ti sbagli di grosso: le statistiche parlano chiaro, sono moltissime le startup che partono con idee spesso geniali, ma che a causa di una serie di errori, commessi soprattutto in fase iniziale, non riescono a raggiungere i risultati sperati.

È quello che è successo anche a Trevor Owens, fondatore di Lean Startup Machine Workshop, nella prima fase di creazione di una startup di scooter che appariva fallimentare, almeno fino al momento in cui non si è reso conto che esistono modi più efficaci per costruire un’impresa.

È proprio questo lo spirito della metodologia Lean: aiutare gli imprenditori a fare i passi giusti per avere successo, in maniera veloce.

Come funziona il workshop di Lean Startup Machine

Lean Startup Machine torna a Milano con un Workshop

Le idee delle startup vengono convalidate attraverso numerose attività “hands on”, sperimentazioni e mentoring.

“Fail Fast. Succeed Faster”, recita il claim di Lean Startup Machine. E in effetti lo scopo del workshop è quello di fallire velocemente per avere successo altrettanto velocemente, perché l’errore è e deve essere parte del processo di costruzione di un’azienda, ma sapere come gestirlo e riformulare le proprie idee in breve tempo è fondamentale per fare andare l’impresa nella giusta direzione.

LEGGI ANCHE: Google Ideas si trasforma e diventa Jigsaw

L’evento di Milano, un gioco di squadra

Lean Startup Machine torna a Milano con un Worksho

Tre giorni intensi di formazione, brainstorming, testing e mentoring  a ritmi serratissimi ti aspettano a Milano per poter permettere a ciascun team di terminare il workshop con tutti gli strumenti necessari a far partire il proprio business o a rivalutare la propria idea.

Tutto partirà dai pitch delle idee, per poi passare alla suddivisione dei partecipanti in squadre. Ciascun team lavorerà su una delle idee presentate e svilupperà il suo esercizio problema- ipotesi, soluzione-ipotesi in maniera indipendente.

Grazie anche all’aiuto dei mentor, ogni gruppo cercherà di sviluppare la propria idea e costruire un’azienda/prodotto in meno di 36 ore.

Alla fine dei tre giorni, tutte le squadre dovranno “esibirsi” nella loro presentazione per decretare un solo team vincente.

La selezione non avverrà sulla base dell’idea migliore, ma a seconda della capacità di svolgere gli esercizi applicando correttamente la metodologia Lean. Una splendida occasione per mettersi alla prova quindi, ma soprattutto per lavorare in un contesto stimolante e ricco di energia.

Il Lean Startup Machine Workshop  si terrà a Milano dall’ 1 al 3 Aprile 2016, presso lo STARTMIUP.

Per informazioni ed iscrizioni puoi consultare il sito ufficiale o contattare gli organizzatori all’indirizzo: andrea.romoli@gmail.com.