Tech

5 plugin WordPress per i social media da non perdere

Hai bisogno di un plugin per la condivisione social? Bene, in questo post ne troverai ben cinque, davvero ben fatti

Come coinvolgere i clienti con contenuti digitali efficaci? Scopri il Corso in Content Marketing (formula Online + Aula pratica) della Ninja Academy.

Quest’articolo è una libera traduzione del post originale 6 Social Media WordPress Plugins for Bloggers

Quello fra WordPress e i plugin è amore vero: costruire mattone su mattone un blog, grazie ai plugin, è anche per i neofiti, con poche conoscenze del codice html. Fra i plugin più utili, troviamo quelli dedicati ai social: non dimentichiamo che un blog o un sito senza pulsanti social è monco, incompleto, contrario all’essenza stessa del web 2.0

All’interno dell’articolo 6 Social Media WordPress Plugins for BloggersSocial Media Examiner ha selezionato sei ottimi plugin per i social media: io ne ho scelti cinque per te, quelli più interessanti. Pronto a seguirmi?

1 – Monarch

Monarch è un plugin di social sharing di ElegantThemes. È un plugin di qualità elevata e personalizzabile, che permette di scegliere di posizionare la barra di condivisione social in cinque aree diverse:

      • Sidebar: la barra, posta nella sidebar, segue lo scroll dell’utente
      • Inline: sopra o sotto l’articolo
      • Fly-in: la barra si posiziona a seconda del comportamento dell’utente
      • Pop-up: anche in questo caso, la barra “segue” il comportamento dell’utente e assume la forma di un pop-up
      • Media: questa opzione permette di aggiungere un barra di condivisione nelle immagini dove l’utente si sofferma e indugia

Monarch è un plugin a pagamento: il costo è di sessantanove dollari (poco più di sessantuno euro al cambio attuale), ma l’alta qualità e le tante possibilità offerte giustificano il prezzo.

2 – Floating Social Bar

Floating Social Bar è un plugin di condivisione gratuito e semplice da usare, ideale per i principianti. Non solo consente di scegliere quali social mettere nella barra fra Facebook, Twitter, Pinterest, Linkedin e Google+, ma anche in quali sezioni del sito vogliamo che appaia. Inoltre, la barra, da fluttuante, si può rendere statica. Parlo di un plugin di buona fattura, immediato e leggero.

3 – Jetpack Social Sharing Tool

Jetpack è uno fra i plugin più amati per le sue innumerevoli funzionalità, per esempio mettere in sicurezza il sito, programmare i post e ottimizzare le immagini. Le funzionalità per i social, poi, sono davvero sfiziose: Jetleg può condividere i blog post in automatico sui social con tanto di messaggio personalizzabile. Un risparmio di tempo e fatica e un bel modo di “sincronizzare” pubblicazione sul blog e condivisione sui social (Facebook, Twitter, Linkedin, Tumblr, Path e G+).

Se non hai ancora Jetpack sul tuo blog, è arrivato il momento di installarlo.

LEGGI ANCHE: WordPress: a chi chiedere aiuto quando hai bisogno di assistenza? 

4 – Instagram Feed

Questo plugin consente di condividere automaticamente le immagini del tuo profilo Instagram con i lettori del tuo blog, un modo intelligente per trasformarli in tuoi followers.

Instagram Feed ti permette anche di visualizzare le immagini di più account, scegliere le dimensioni delle immagini e caricare più foto dal tuo account grazie a un’opzione apposita. Un plugin da non perdere se avete un account Instagram attivo e pieno di belle immagini.

5 – Pin It Button

Pin It Button dà la possibilità di condividere su Pinterest i contenuti del tuo blog con un clic. È disponibile in due versione: la versione lite consente al pinner di scegliere un’immagine di default, nascondere il tasto Pin it in alcuni post oppure aggiungerlo sotto ogni immagine.
Pinterest ha ottime potenzialità per il business, ma non solo: se nel tuo blog le immagini giocano un ruolo di primo piano, Pin in è il plugin che fa per te.

Eccoci arrivati alla fine di questa breve carrellata di social media plugin per WordPress: tu li usi già? Oppure stai pensando di installarli?

E a proposito di WordPress, sicuro di sapere tutto su come fare blogging e creare piani editoriali efficaci sul CMS più famoso al mondo? Se la tua risposta è no, incontriamoci online mercoledì 17 Febbraio dalle 13 alle 14, con il ninja Alberto Maestri e Paolo Sordi: l’iscrizione alla Free Masterclass è gratuita, seguendo questo link!

Scritto da

Ivano Steri

Web content writer, amo la letteratura fantasy, l'Inter e la scrittura a 360°. Nei miei interessi rientrano la musica indie, i documentari, l'universo digitale, i videogiochi, ... continua

Condividi questo articolo


Segui Hivoaki su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it