Video

San Valentino 2016: negli spot vincono ironia e storie vere

I brand stanno cambiando il modo in cui raccontano e comunicano San Valentino?

Eccola tornare, come ogni anno, la festa più amata e al tempo stesso più odiata: San Valentino é per molti un’occasione per abbandonarsi a sdolcinatezze e attestazioni pubbliche d’amore, mentre tanti altri non vedono l’ora di non essere più circondati da cuori e orsetti. Fino a poco tempo fa, la comunicazione commerciale dei grandi brand strizzava l’occhio per lo più al primo tipo di persona, ma quest’anno molti dei video pubblicati hanno uno stampo decisamente differente.

Si passa dall’ironia pura ai video con un’ambizione sociale, passando per qualche parodia. Molti brand per i quali San Valentino non rappresenta neppure un’occasione di vendita correlata al proprio business, si sono messi in gioco per comunicare con il loro pubblico, eclissando di fatto quei video spiccatamente commerciali a cui eravamo abituati.

Ecco allora una piccola raccolta di video per questo San Valentino 2016.

LEGGI ANCHE: Coca-Cola #TasteTheFeeling: la campagna di San Valentino è su Twitter

Umbro

Maschietti, arrendetevi, San Valentino ha invaso anche il mondo del calcio. Umbro ha chiesto a Pepe di dedicare una serenata alla sua dolce metà. Ma magari, in fondo al video, è nascosta una piccola sorpresa che vi farà tirare il fiato 😉

Doritos

Alzi la mano chi tra voi non vorrebbe una fidanzata che ai mazzi di fiori preferisce quelli di patatine e nachos!

Pandora

Il brand va dritto al punto: ok l’amore, ok le tenerezze, ma lo sappiamo che San Valentino è fatto appositamente per farvi fare regali e recuperare un po’ di punti con il vostro partner.

Netflix

Per amore si fa tutto, anche una maratona di “Orange is the New Black” per fare colpo sulla ragazza che amiamo segretamente da mesi.

Kmart

Sarà forse che San Valentino, commercialmente parlando, sta perdendo un po’ di appeal? Kmart sembra aver prodotto uno spot che, fuori di metafora, vuoel ricordare ai suoi consumatori che festeggiare San Valentino è super cool e super rock!

Teleflora

E poi c’è Teleflora, che senza ricorrere a cliché, senza abusare di cuoricini rossi, senza nemmeno nominare San Valentino, ha creato questo spot dedicato a tutti i tipi di amore. Difficile che non piaccia a quasi tutti.

Honey Maid

Un po’ la stessa cosa ha fatto Honey Maid, che negli ultimi anni ha fatto dell’amore, in tutte le sue forme, il suo tema prediletto.