Ninja Tips

10 funzioni di Instagram che tutti dovremmo conoscere

Nascondere i tag, cancellare la cronologia, inserire ritorni a capo: ecco alcune funzionalità di Instagram che forse non conosci

Impara le strategie e gli strumenti per il social media management. Scopri il Corso in Social Media Marketing, Formula Online + Aula pratica (opzionale) a Milano di Ninja Academy.

Qualche giorno fa Instagram ha ufficializzato l’attesa gestione multiaccount. Coloro che utilizzano l’app per gestire profili aziendali possono ora usufruire di una funzione pratica e indispensabile per non perdere tempo tra continui logout e login.

LEGGI ANCHE:Instagram: al via il multiaccount per IOS e per Android – Update

Il social network fotografico di proprietà di Facebook nasconde però un’altra decina di feature, utilissime per gestire al meglio l’attività di comunicazione effettuata attraverso di esso. Per chi non si accontenta e vuole conoscere tutti i segreti di Instagram, abbiamo preparato questo utile lista di trucchi e scorciatoie per l’app di condivisione immagini più famosa del mondo.

1. Attiva le notifiche dei tuoi utenti preferiti

Segui account rilevanti, competitor, influencer e vuoi rimanere sempre aggiornato? Attiva le notifiche per ognuno di questi utenti, cliccando sull’icona con i tre pallini in alto a destra e selezionando quindi la voce “Attiva le notifiche relative ai post” (accertati di avere attivato la ricezione delle notifiche anche dal sistema operativo del tuo smartphone).

instagram

2. Esplora i post senza lasciare like involontari

Fare “scouting” tra i contenuti di Instagram è utilissimo per capire come si comportano online i nostri competitor, cosa pubblicano gli utenti più seguiti e per scoprire nuove tendenze. Il rischio di un like involontario però è sempre in agguato: per navigare in tutta tranquillità, attiva la modalità Aereo del vostro smartphone.

Dovrai però lasciare caricare il feed, successivamente attivare la modalità Aereo.

3. Organizza i filtri più utilizzati

Mantenere uniformità visiva, quando si tratta di comunicazione istituzionale e commerciale, è importante. Questo può valere, senza eccessi, anche per l’account Instagram business: ecco perché potrebbe rivelarsi utile individuare alcuni filtri da utilizzare e sceglierli spesso.

Una pratica funzione ci permette di riordinare l’elenco dei filtri e, addirittura, eliminarne alcuni. Dalla sezione di upload dell’immagine, clicca su “Avanti” in alto e destra e quindi scorri il menù inferiore dei filtri. Clicca su “Gestisci” e il gioco è fatto: qui potrai riordinare ogni filtro, trascinandolo in alto o in basso, oppure deselezionare quelli che non ti interessano.

instagram tricks

instagram_tips_and_tricks_10_funzioni_da_conoscere_3

instagram_tips_and_tricks_10_funzioni_da_conoscere_4

4. Inserisci spazi in bio e didascalie

Un’immagine efficace deve parlare da sola, è vero, ma poter inserire un testo di accompagnamento (magari una call to action o informazioni sul prodotto/servizio) è davvero utile. Per rendere più leggibile il testo possiamo inserire dei ritorni a capo semplicemente utilizzando l’apposito tasto presente nella tastiera dello smartphone.

Basterà cliccare il tasto “123” della tastiera e magicamente apparirà il bottone “Invio”.

Instagram tips and tricks: 10 funzioni da conoscere

instagram_tips_and_tricks_10_funzioni_da_conoscere_6

5. Pre-approva le foto in cui vieni taggato

Quando un utente ci tagga in una foto di Instagram, questa apparirà automaticamente sul profilo. Per avere maggior controllo su questi contenuti, è possibile modificare le impostazioni in modo da poter pre-approvare le foto taggate da altri utenti Instagram.

Abbiamo due scelte: controllare una ad una le foto in cui siamo taggati e scegliere se mostrarla o meno sul profilo, oppure rimuovere totalmente il tag. Per raggiungere queste impostazioni, occorre cliccare sull’icona “Foto in cui ci sei tu” dal proprio profilo, selezionare quindi la foto che vi interessa e cliccare sull’icona delle impostazioni. Selezionando “Opzioni foto” potrete quindi procedere con queste modifiche.

Instagram tips and tricks: 10 funzioni da conoscere

Se preferisci non gestire le foto una ad una, dal menù principale “Foto in cui ci sei tu” puoi cliccare sull’icona in alto a destra (i tre pallini) e scegliere se nascondere tutte le foto oppure, cliccando su “Opzione per i tag” scegliere se aggiungere le foto automaticamente o manualmente.

Instagram tips and tricks: 10 funzioni da conoscere

instagram_tips_and_tricks_10_funzioni_da_conoscere_9

6. Inserisci link a siti esterni

L’inserimento di link cliccabili non è consentito su Instagram, se non nella sezione bio. Si tratta senza dubbio di uno dei limiti maggiori per chi utilizza l’app a scopi di business.

Quindi, inserzioni a parte, è utile inserire in ogni foto una didascalia che contenga un invito diretto a visitare il profilo, dove gli utenti troveranno il link verso il vostro sito/blog.

7. Cancella la cronologia delle ricerche

Esiste una funzionalità apposita, utile se avete necessità di tenere più facilmente traccia delle ultime ricerche, specie se legate a qualche progetto (o solo se, semplicemente, avete utilizzato lo smartphone aziendale per fare ricerche sui fatti vostri 😉 ).

Vai sul tuo profilo, clicca sulla solita icona delle Opzioni (una rotellina per iOS, tre pallini per Android), e scorri fino ad individuare la voce “Cancella la cronologia delle ricerche“.

Instagram tips and tricks: 10 funzioni da conoscere

8. Salva le foto editate ma non pubblicate

Vuoi archiviare le foto pubblicate su Instagram oppure editarne altre utilizzando i tuoi filtri preferiti, senza però pubblicarle? Basta attivare l’opzione “Salva foto originali” dalle opzioni del tuo profilo.

instagram trucchi

9. Ricerca foto per posizione

Vuoi trovare tutte le foto pubblicate con uno specifico geotag? Nella pagina di ricerca trovi quattro differenti box: clicca su “Luoghi” e digita quindi il nome che ti interessa. Ad esempio, cosa starà pubblicando chi è a Sanremo oggi?

Instagram tips and tricks: 10 funzioni da conoscere

Instagram tips and tricks: 10 funzioni da conoscere

10. Cerca foto pubblicate vicino a te

Sempre nella tab di ricerca, puoi scegliere di individuare le foto pubblicate in una zona vicina a quella in cui ti trovi. È sufficiente cliccare sul geotag “Vicino alla posizione attuale” (accertati che la geolocalizzazione sia attiva per Instagram nelle impostazioni di privacy del tuo smartphone).

Instagram tips and tricks: 10 funzioni da conoscere