È probabile che tu abbia sentito parlare di Content Marketing, ne parlano tutti. Anzi, ultimamente sembra la parola preferita dagli esperti di Web Marketing.
I contenuti sono ovunque, ed è proprio grazie ai contenuti di qualità che le aziende attirano l’attenzione dei potenziali consumatori e aumentano le loro conversioni online. Ma di che contenuti stiamo parlando?
Che cos’è il Content Marketing?
Non tutti sanno però cosa sia il Content Marketing.
In molti ne hanno una vaga idea, ma il concetto è qualcosa di molto preciso, come lo ha definito il Content Marketing Institute:
“Si tratta di una tecnica di marketing per creare e distribuire contenuti di valore, rilevanti e consistenti al fine di attrarre e acquisire un pubblico mirato – con l’obiettivo di indirizzarlo a compiere azioni profittevoli.”
Cinque esempi di Content Marketing
Ma arriviamo al sodo. Nella pratica questi contenuti cosa rappresentano? Testi, articoli, presentazioni? La verità è che la materia è molto più ampia di come appare. Ecco cinque esempi usati dagli esperti per chiarirti le idee e prendere spunto per la tua strategia.
Infografiche
Su Internet i navigatori hanno fretta, spesso non hanno proprio il tempo di soffermarsi su un testo, l’infografica può risolvere il problema. Si tratta di una grafica verticale che unisce dati, brevi testi e immagini, facile e veloce da leggere, permette di farsi un’idea immediata dell’argomento e dei dettagli più rilevanti. Come questa realizzata da business2community.com.
Pagine Web
C’è una bella differenza tra aggiungere contenuti sul tuo sito web e fare Content Marketing. Una pagina pensata con una strategia Content è curata al dettaglio. Innanzitutto non viene creata a caso, ma dopo un attento studio SEO. Viene, quindi, ottimizzata secondo la parola chiave prescelta anche grazie ad un testo ad hoc, accattivante e d’interesse. A questo si aggiungono le immagini, eventuali video e un layout accurato. Sono così anche le pagine web del tuo sito?
Podcast
Ovvero un sistema che consente la distribuzione di contenuti multimediali –video, audio, foto… - attraverso il web. Di solito funzionano come una sorta di abbonamento ad un periodico; ti iscrivi alla Newsletter e ogni settimana ti arriva un aggiornamento. In America sono molto diffusi, adesso stanno prendendo piede anche in Italia. Spesso chiedono la mail dell’utente in cambio dei contenuti.
Video
Moltissime aziende hanno deciso di puntare sui video. Cosa c’è di più immediato, esplicativo e coinvolgente di un filmato per attirare l’attenzione di lettori pigri e disattenti? Purtroppo, in tanti pensano che fare un video richieda tempo e risorse notevoli, ma basta girare un po’ per internet e guardare qualche video tutorial per capire che, se stai iniziando, puoi arrangiarti anche con meno.
eBook
Stiamo parlando di libri online strutturati come mini guide esplicative, approfondimenti, ricchi di contenuti di grande qualità, che ti permettono di essere riconosciuto come un esperto del tuo settore. Possono essere gratuiti o a pagamento. Di solito nella versione gratuita, vengono fatti scaricare in cambio della mail dell’utente.
E adesso prova tu! Se vuoi scoprire tutti i segreti del Content Marketing ti aspettiamo al corso di della Ninja Academy.