Content Marketing

Content Marketing: anche tu commetti questi errori?

L'errore da principiante #2 è molto più comune di quanto immagini

Come costruire progetti narrativi per la comunicazione d’impresa? Scopri il Corso Online in Corporate Storytelling di Ninja Academy.

Il Content Marketing non è da tutti e non porta risultati immediati. Tuttavia vale la pena di imbarcarsi in un’avventura del genere, non solo perché i contenuti sono il presente e il futuro del marketing online, ma anche perché, se tieni duro e fai le cose per bene, puoi ottenere degli ottimi risultati e accrescere la tua audience.

I contenuti sono le fondamenta sopra cui costruire la tua credibilità e fiducia. Ecco perché vale la pena dedicare tempo e fatica alla redazione di testi di qualità ed alla loro pubblicazione, a patto di non lasciare niente al caso e di pianificare ogni dettaglio.

Sei pronto? Allora vediamo quali sono gli errori più comuni in una strategia di Content Marketing per girarci alla larga.

1. Non pianificare la tua strategia di Content Marketing nel dettaglio

5 punti di Content_Marketing_che_i_principianti_sbagliano_2

Qualsiasi strategia di Marketing parte da uno studio e da un piano minuzioso. Non si tratta solo di decidere in linea generale che cosa vuoi comunicare, ma di progettare ogni mossa fin da subito. In particolare, un piano di content marketing prevede che tu risponda a queste domande:

  • Qual è il tuo target? Chi è il tuo lettore o cliente tipo? A chi ti rivolgi? Quali sono i suoi interessi? Quali brand segue? Quali contenuti legge?
  • Chi sono i tuoi competitor e in cosa ti distingui da loro?
  • Quali sono le tematiche di cui vuoi trattare? Quali le parole chiave che ti interessano?
  • Quali canali vuoi utilizzare per pubblicare i tuoi contenuti? (Newsletter, blog, Social Media…)
  • Con che frequenza vuoi pubblicare?

2. Focalizzarsi sulla quantità piuttosto che sulla qualità

5 punti di Content_Marketing_che_i_principianti_sbagliano_3

In un mondo che va sempre di fretta, siamo portati a credere che la quantità sia preferita alla qualità. Falso. Scrivere un post sul blog con cura, dicendo cose interessanti che arricchiscono chi le legge è un modo per guadagnarti la fiducia del pubblico. Se le tue Newsletter o i tuoi articoli sono banali e scontati, nessuno tornerà una seconda volta sulle tue pagine.

3. Dimenticarti della Call-to-Action

5 punti di Content_Marketing_che_i_principianti_sbagliano

Molti pensano che i contenuti di per sé siano sufficienti per vendere, ma non è così. Una content strategy efficace ti porta traffico mirato, ma non puoi pretendere che il lettore rimanga talmente folgorato da quello che pubblichi da sentire l’irrefrenabile esigenza di acquistare il tuo prodotto. Devi incoraggiarlo a passare alla fase successiva e questo include anche una chiara Call-to-Action. Inizia ad invoglaire i tuoi lettori a passare all’azione. Non per forza un acquisto, può essere l’iscrizione alla mailing list, piuttosto che la visita ad un’altra risorsa del sito.

4. Non pubblicare i tuoi contenuti

5 punti di Content_Marketing_che_i_principianti_sbagliano_5

I contenuti sono pronti e ora? Su internet scrivere bene e produrre contenuti interessanti è importante quanto sapere dove e come pubblicarli. Ecco perché insieme al piano di Content Marketing devi già dettagliare un calendario di pubblicazione. Nel calendario inserisci:

  • Data di pubblicazione e frequenza
  • Orario, in base alle ore di punta sul tuo sito e sui tuoi canali
  • Canale su cui pubblicare

5. Non misurare i tuoi sforzi

5 punti di Content_Marketing_che_i_principianti_sbagliano_4

Fai tanto lavoro e poi, non ti viene voglia di sapere che risultati hai ottenuto? Uno degli errori più comuni di chi si approccia al Content Marketing per la prima volta è pensare che scrittura, immagini e video non possano essere analizzate. Un buon Content Strategist sa, invece, che si tratta solo di trovare i misuratori più adatti.

E infine, il consiglio in più: non arrenderti mai e segui il super corso in Content Marketing della Ninja Academy. Ti aspettiamo!