eCommerce

4 passi per una Content Strategy efficace per il tuo eCommerce

Vuoi aumentare la conversione delle pagine prodotto? Inizia a rivedere la tua Content Strategy

Come costruire progetti narrativi per la comunicazione d’impresa? Scopri il Corso Online in Corporate Storytelling di Ninja Academy.

Hai aperto un eCommerce accattivante con una grafica che spacca e dei prodotti da urlo, ma le vendite non arrivano. Come mai? Se nonostante le campagne PPC le conversioni non migliorano, forse è colpa dei contenuti poco efficaci. Non farti prendere dall’ansia e segui questi consigli pratici che renderanno la tua Content Strategy più performante e miglioreranno le vendite.

Rivedi la tua Content Strategy

4_passi_per_una_content_strategy_efficace_che_fa_decollare_il_tuo_eCommerce_3

Il primo passo è quello di fermarsi e farsi un esame di coscienza sui contenuti del tuo eCommerce, parlo anche per i siti che non vendono niente al loro interno: pagine vetrina e blog; i contenuti sono fondamentali per tutti. Come fare per analizzarli? Analitiche del sito alla mano, senza non vai molto lontano, rispondi a queste domande:

  • Qual è la pagina che genera più traffico?
  • Qual è la pagina prodotto che ha avuto più vendite?
  • Quale, invece, quella che ne ha avute di meno?
  • Quale ha il tasso di rimbalzo più alto? Ovvero qual è la pagina da cui i visitatori scappano subito? Qui devi guardare sia il tempo di permanenza che la percentuale di rimbalzo.

Adesso, mettiti davanti ai risultati e trai le somme. A cosa è da attribuire il successo delle pagine prodotto che convertono di più?

  • Ad un prodotto particolarmente bello o utile
  • A particolari promozioni
  • Alla realizzazione di video sul prodotto accattivanti ed esplicativi
  • Alle recensioni positive dei tuoi clienti
  • Al fatto che queste pagine sono linkate ad altre pagine del tuo sito particolarmente rilevanti o visibili
  • Al fatto che questi prodotti sono stati condivisi su social, guest post, magazine online

Ma non si ferma qui. Non è detto che ci sia una causa sola a motivare il successo o l’insuccesso di una pagina prodotto. Considera i fattori sopra elencati assieme e, per ogni pagina, segna cosa manca e cosa, invece, c’è. Quando parliamo di contenuti non ci riferiamo solo al testo, ma anche ad immagini video recensioni e così via. Devi avere una panoramica ampia e tenere ogni elemento sotto controllo.

Rivedi la tua strategia SEO

4_passi_per_una_content_strategy_efficace_che_fa_decollare_il_tuo_eCommerce_1

La tua strategia SEO è adeguata? Anche se ti sei affidato ad un esperto per metterla a punto non è detto che funzioni ancora. Così come la Content Strategy, anche la parte SEO va rivista e aggiornata. Per farlo passa in rassegna le keyword che le persone usano nelle diverse fasi dell’acquisto.

Ecco una checklist utile per aggiornare le parole chiave. Verifica che le tue keyword includano:

  • Bisogni o desideri – quando la persona si trova all’inizio del processo di acquisto
  • Soluzioni – significa che il problema o bisogno è stato individuato, ma che non si sa ancora come risolverlo
  • Il nome del marchio – quando il possibile acquirente guarda ai prezzi e alle garanzie

Quando cerchi le parole chiave più adatte ricordati di guardare:

  • Il livello di competitività, per capire quanto costa ciascun termine
  • Il livello di ricerche mensili, per capire l’intesse attorno all’argomento

Adesso che hai i termini chiave, devi lavorare sui contenuti. Una Content Strategy efficace sfrutta le keyword sia per le pagine prodotto, che per il blog, e in generale per tutto il sito al fine di portare traffico.

Rivedi la tua strategia Social

4_passi_per_una_content_strategy_efficace_che_fa_decollare_il_tuo_eCommerce_4

Anche per i Social vale la pena fare il punto della situazione. Sei pronto? Vediamo se stai facendo un buon lavoro:

  • Quale piattaforma Social ti porta più traffico e converte di più?
  • Quale canale genera più vendite?
  • Quale campagna social ha generato più traffico e più vendite?

Hai identificato il Social che funziona meglio? Oppure nessuno di questi funziona? Forse stai sbagliando qualcosa nella strategia di pubblicazione, nella redazione dei post o nel target a cui ti rivolgi. Il consiglio è di monitorare con cura le analitiche di ogni piattaforma social e capire bene:

  • Chi è il tuo pubblico,
  • A quali ore è più attivo
  • Quali contenuti condivide maggiormente

Rivedi la strategia Mobile

Un numero sempre crescente di persone che si connette ad internet lo fa attraverso dispositivo mobile. Perché è quando sono in viaggio che hanno tempo di sbirciare la prossima meta per le vacanze o il capo in saldo a cui hanno fatto il filo tanto a lungo. Ed allora è importante che il tuo eCommerce sia ben visibile anche da mobile, che si carichi subito e che i contenuti siano adeguati. Questo significa: ridotti e adattati ad uno schermo più piccolo. Infine, non dimenticarti delle newsletter, anch’esse devono essere ottimizzate e leggibili da smartphone e tablet.

Alla base di un eCommerce che funziona c’è un’efficace Content Strategy. I contenuti sono il motore attraverso cui comunichi i tuoi prodotti e il tuo brand su internet, ecco perché devi imparare a maneggiarli sapientemente, come ci insegnerà il Corso di Content Marketing della Ninja Academy, le iscrizioni sono aperte!