A Week in Social

La settimana sui social: interviste e altre news

Tutte le novità delle settimana per rimanere sempre aggiornati

Impara le strategie e gli strumenti per il Social Media Management. Scopri il Master in Social Media Marketing, Formula Online + Aula pratica (opzionale) a Milano e Roma di Ninja Academy.

Hai voglia di sapere tutto sulle ultime novità social di questa settimana ma non hai avuto tempo a sufficienza per leggere con attenzione tutti i nostri articoli? Nessun problema: ecco a voi la summa social di questa seconda settimana del 2016!

Instagram

instagram_social

Per quanto riguarda Instagram, abbiamo riportato il parere di Orazio Spoto sull’avere un’identità, conquistando follower.

Per questo social il piano editoriale è davvero la base di ogni identità, ma anche la biografia non va sottovalutata. Inoltre abbiamo rivelato il numero magico degli hashtag da utilizzare: 5 ben realizzati potrebbero davvero aiutarti nel conquistare nuovi follower.
E per quanto riguarda la pubblicità su Instagram, segmentazione e creatività sono i punti fermi da tenere ben in mente quando si pensa a campagne di advertising su questo social.

Linkedin

linkedin_social
Questa settimana ci siamo occupati di capire meglio il social di lavoro per eccellenza. Dal piano editoriale all’advertising, abbiamo intervistato Leonardo Bellini, Cofondatore del Social Case History Forum. Abbiamo imparato che profilare il proprio target e scrivere in modo da soddisfare le 5 w sono le cose da tenere in mente, per attività B2B, ma non solo!
Vi abbiamo fornito anche suggerimenti circa le metriche da tenere in conto e casi di successo per darti ottimi esempi in modo da perseguire al meglio la tua strategia su Linkedin.

Pinterest

pinterest_social

Settimana di interviste in campo social: per quanto riguarda Pinterest abbiamo scambiato due chiacchiere con Domenico Armatore, co-founder di Pinterestitaly e docente del modulo dedicato a Pinterest, per capire come il social di ispirazione fotografica possa essere utilizzato in strategie di eCommerce.

Definire gli obiettivi da perseguire con questo canale è sicuramente il primo step, ma il passo cruciale è impostare una visual identity in linea con il brand.
Infine, anche la geolocalizzazione non va trascurata e anzi, va gestita con cura se si ritiene che possa portare a risultati significativi!

Twitter

twitter_social

Dalle interviste ai tutorial, questa settimana abbiamo dato moltissimi nuovi consigli per ottimizzare le strategie social. Per quanto riguarda il social cinguettante abbiamo dato alcuni spunti per quanto riguarda la creazione di contest per aumentare il numero di follower.

Le strategie possono cambiare in base all’obiettivo che vuole essere perseguito. Una volta deciso cosa si vuole ottenere bisogna poi decidere premi e tipologie di contest da realizzare: retweet to win, utilizzare nel miglior modo possibile il limitato numero di caratteri… Tutto può essere utilizzato, l’importante è che la creatività sia sempre la linea guida. Infine ideare un hashtag ufficiale e monitorare i risultati sono passi essenziali nel definire una strategia basata sui contest.

Facebook

Questa settimana purtroppo è anche stata caratterizzata dal lutto di due persone molto amate: David Bowie e Alan Rickman.
Questo ha ovviamente scosso moltissimi fan e Facebook si è come al solito riempita di tributi.

Niente da dire ovviamente, ricorda solamente che non sempre si è obbligati a postare giusto per seguire la tendenza.

Immagine: Helen Green Illustration

 

Fonte: weheartit

Immagine: weheartit

facebook_social_sii_come_bill

Scritto da

Valeria Castelli

Classe 1992, da sempre appassionata di letteratura, di comunicazione e di scrittura. Laureata in Economia e Marketing, curiosa, chiacchierona e sempre alla ricerca di qualcosa di ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Valeria Castelli .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it