Eventi

Startup 2016: gli appuntamenti e gli eventi da non perdere

Per imprenditori e startupper anche quest'anno sarà pieno di imperdibili incontri da segnare in agenda per conoscere le nuove tendenze e lanciare le proprie idee di business

Il nuovo anno si è aperto all’insegna del CES di Las Vegas, l’evento che inaugura le tendenze per l’innovazione e per le startup 2016. Qui, dal 6 al 9 gennaio è possibile affacciarsi alla finestra sul futuro, per conoscere come si evolve la tecnologia e lasciarsi ispirare sulle novità in ambito di consumer electronics.

Sempre più abituati alla normalità del digitale, tanto da non lasciarci più stupire dalle consegne con drone di Amazon, anche quest’anno il CES sarà ricco di eventi da segnare in agenda e da seguire dal vivo e online, perché ormai è realtà: il futuro è già qui.

Startup 2016: CES di Las Vegas

Startup 2016 appuntamenti ed eventi da non perdere

La quattro giorni del CES 2016 resta la più importante fiera nel mercato nord americano su tecnologia e consumer electronics. Le novità annunciate dalle grandi case e presentate dagli innovatori presenti all’evento aprono la strada ad un anno all’insegna dell’Internet of Things, delle self-driving car e dell’automotive, dei wearable e della realtà virtuale.

A rappresentare l’Italia quest’anno anche La Comanda, la startup che abbiamo avuto occasione di intervistare per il device Click ‘n’ pizza, pronta a lanciare con una nuova ingegnerizzazione la sveglia intelligente Trillio.

LEGGI ANCHE: Click ‘n’ Pizza, il food delivery in un bottone [INTERVISTA]

A marzo le startup volano al Wearable technology show di Londra

Startup_2016_gli_appuntamenti_e_gli-eventi_da_non_perdere

Sempre in tema di tecnologia wearable, realtà aumentata e realtà virtuale, smart home, ma anche healthcare, mobile payments e più in generale di IoT, imperdibile l’appuntamento del 15 e 16 marzo a Londra per il Wearable Technology Show Europe 2016.

Tra keynote sul product design e sul futuro delle tecnologie indossabili e sulle possibili applicazioni, ci sarà anche spazio per la premiazione delle migliori startup del Wearables Awards for 2016. Tra le categorie premiate: migliore app, migliore prodoto di consumo, migliore azienda di realtà aumentata, migliore innovazione medical, migliore innovazione e migliore startup.

Il 2016 è mobile: Mobile World Congress a Barcellona

Startup_2016_gli_appuntamenti_e_gli eventi_da_non_perdere (4)

Continuando il giro europeo degli eventi da non perdere, ecco il Mobile World Congress, dal 22 al 25 febbraio a Barcellona. Il più grande incontro sul tema mobile promette di essere un’opportunità di networking, con più di 94.000 partecipanti lo scorso anno e fiumi di caffè, per creare un’esperienza di business unica.

Se la tua startup si muove nel mondo del mobile, non puoi proprio perderti questo appuntamento.

L’anno del FinTech per le startup 2016

Startup_2016_gli_appuntamenti_e_gli eventi_da_non_perdere (5)

Se il 2015 aveva già fatto presagire una esplosione delle startup FinTech, il 2016 segnerà la svolta sotto il profilo delle app di pagamento e delle nuove forme di banking. Per questo, imperdibili alcuni appuntamenti di settore come il Finovate e la FinTech Week di Londra e il Money 20/20.

Il primo evento, dal 9 al 10 febbraio, promette una vera e propria carrellata delle innovazioni nel campo della finanza e in quello bancario, con rappresentati di grandi gruppi e di startup innovative che presenteranno le proprie novità e le proprie idee.

LEGGI ANCHE: NUMBER26 in Italia, i servizi bancari che gestisci da smartphone

La FinTech Week di Londra, a luglio, sarà invece l’occasione per parlare di banche, investimenti, startup, aspetti legali del settore, Data, tecnologia, marketing, User Experience, vendita al dettaglio, pagamenti e altri servizi.

Dal 23 al 26 ottobre l’evento da non perdere sarà il Money 20/20, di nuovo a Las Vegas: il più grande evento al mondo su innovazione dei pagamenti e servizi finanziari, che conta più di 10.000 partecipanti da tutto il mondo, tra cui oltre 1.000 amministratori delegati e più di 500 relatori provenienti da aziende di più di 75 paesi nel mondo.

Web Summit: l’evento startup di fine anno da non perdere

Startup_2016_gli_appuntamenti_e_gli eventi_da_non_perdere (1)

Come ogni anno, si riconferma uno degli eventi più attesi per il mondo business e startup. Save the date: dal 7 al 10 novembre a Lisbona, l’appuntamento è con il Web Summit.

Ma la vera opportunità per le startup è  nella sezione ALPHA dell’evento: ogni settimana, infatti, il Web Summit seleziona startup early stage di tutto il mondo ad esporre come parte di ALPHA.

Puoi partecipare alla selezione direttamente dal sito e ottenere uno stand espositivo durante l’evento, quattro biglietti e la possibilità di accedere alle Investor Office Hours, alle Mentor Hours, alla Startup University, ma anche ai workshop e alle tavole rotonde dedicate alle startup.