Mobile Marketing

Ces 2016, ecco le novità mobile

Acer, Lg, Huawei, Samsung e Lenovo a Las Vegas, per presentare i nuovi device

Ha preso avvio il 6 gennaio il CES 2016, la fiera internazionale dell’elettronica di consumo, e sono giorni che non si parla d’altro. Immaginiamo per un attimo di essere proprio lì, a Las Vegas, e gustiamoci insieme le novità proposte in ambito mobile, nello specifico: smartphone e tablet.

La proposta di Acer

Per il settore mobile, ad aprire il Ces 2016 è Acer con il suo smartphone Liquid Jade Primo e il tablet Iconia One 8. Partendo dallo smartphone, esso presenta il sistema operativo Windows 10 e una serie di caratteristiche interne di tutto rispetto, quali: processore Snapdragon a sei core, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e fotocamere da 21 e 8 megapixel. Ma non finisce qui! Il Jade Primo sarà il primo smarptohone, dopo il Lumia 950, a godere della funzionalità Continuum: collegando il device ad un monitor (tramite Wi-Fi, porta USB Type-C o con un apposito accessorio), lo smartphone si trasformerà in un vero e proprio pc Windows 10.

Riguardo al tablet, invece, Acer propone l’Iconia One 8: un device senza troppe aspettative ma con un prezzo assolutamente competitivo (soli 129 euro). Pensato per le famiglie, i bambini o semplicemente per chi è “alle prime armi”, l’Iconia One 8 presenta la scocca in plastica, lo schermo da 8 pollici HD, 1 GB di RAM, Android 5.1 Lollipop (aggiornabile a Marshmallow nei prossimi mesi), la fotocamera posteriore è da 5 megapixel, quella anteriore da 2 e la memoria interna da 16 GB, espandibile di ulteriori 128 GB con microSD.

La proposta di LG

Ces 2016, ecco le novità mobile

L’azienda coreana sbarca a Las Vegas con due nuovi smartphone della serie K, che andranno a sostituire la serie L. Sto parlando degli LG K10 ed LG K7, due device indirizzati per una fascia medio-bassa del mercato ma con funzionalità da top di gamma. Esternamente, presentano il nuovo design glossy pebble con telaio curvo ai lati e negli angoli, possibile grazie alla mancanza di pulsanti che, come da tradizione LG, sono posizionati sul retro.

nternamente, presentano delle caratteristiche tecniche diverse: il K10 offre un display HD curvo da 5.3 pollici, un processore quad-core da 1.2GHz, 1.5GB di RAM, 16GB di memoria interna, connettività LTE, fotocamera anteriore da 5 megapixel e posteriore da 13 ed una batteria da 2300mAh.

Il K7, invece, presenta un display da 5 pollici, un processore quad-core da 1.3GHz, 1GB di RAM, 8GB di memoria interna, la connettività alle reti 3G, una fotocamera anteriore e posteriore da 5 megapixel ed una batteria da 2125mAh. Entrambi gli smartphone sono disponibili nelle colorazioni bianca e nera ed offrono le funzionalità avanzate Gesture Shot e Gesture Interval Shot per lo scatto dei selfie.

La proposta di Huawei

Ces 2016, ecco le novità mobile

Si chiama Mate 8 ed è il nuovo smartphone di punta del produttore cinese. Già in vendita da alcuni mesi nel territorio di origine, l’azienda ha ufficializzato al Ces 2016 la disponibilità del dispositivo anche per l’Italia. Si tratta di un prodotto destinato all’utenza di fascia alta, alla clientela business e agli amanti della tecnologia in generale.

La scocca è in alluminio, il vetro curvato, la fotocamera principale da 16 megapixel, mentre quella anteriore è da 8 megapixel. La vera novità è quella di essere il primo smartphone dotato di processore octa-core Kirin 950 e di una batteria da 4000 mAh, che permette di raggiungere fino due giorni di autonomia, che si traducono in 17 ore di riproduzione video o 20 ore in navigazione. Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow, nella duplice versione da 32 GB con 3 GB e da 64 GB con 4 GB di RAM.

Insieme allo sbarco in Italia del Mate 8, Huawei annuncia un nuovo tablet dal nome Honor X3. Un top di gamma con il potentissimo processore SoC Kirin 950, risoluzione QHD per il display da 6.2″, 4GB di memoria RAM, fino a 64GB di memoria interna, una fotocamera posteriore da 20 megapixel, una anteriore da 8 e, infine, sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Oltre alle ottime caratteristiche tecniche, ciò che balza immediatamente agli occhi è anche il design esterno rigorosamente slim, con autoparlante laterale e frame in metallo.

La proposta di Samsung

Ces 2016, ecco le novità mobile

Per chi è in attesa del Galaxy S7 dovrà ancora avere pazienza, poiché l’azienda coreana prevede di presentarlo non prima di febbraio al Mobile World Congress di Barcellona. Dai rumors trapelati, sembrerebbe che Samsung abbia intenzione di annunciare anche un modello Edge ma, in attesa di notizie ufficiali, rincuoriamoci con il Galaxy TabPro S: un tablet “due in uno”, che si può trasformare in notebook grazie alla tastiera staccabile.

Esternamente, il device presenta un telaio in lega di magnesio, uno spessore di 6,3 millimetri e un peso di 693 grammi. Riguardo alle caratteristiche tecniche, trattandosi di un tablet destinato ad una fascia alta, esso offre un display Super AMOLED da 12 pollici con risoluzione di 2160×1440 pixel, un processore dual core Intel Core m3-6Y30 a 2,2 GHz (frequenza massima), 4 GB di RAM e due fotocamere da 5 megapixel.

La proposta di Lenovo

Ces 2016, ecco le novità mobile

L’azienda cinese ha annunciato a Las Vegas una serie di prodotti che metterà sul mercato nei prossimi mesi. Tra questi spicca il ThinkPad X1 Tablet, un tablet con Windows 10, un processore Intel Core M di sesta generazione, un display da 12 pollici e 2160×1440 pixel, RAM fino a 16 GB e spazio di archiviazione SSD fino a 1 TB.

Le caratteristiche più interessanti sono senza dubbio: il Productivity Module (che incrementa l’autonomia del dispositivo fino a 15 ore), il Presenter Module (che trasforma il tablet in un proiettore) e il 3D Imaging Module (che permette di scattare foto 3D grazie alla fotocamera Intel RealSense).