Per parlare di marketing e per migliorare ogni giorno le proprie strategie, è necessario un continuo e costante confronto con altre realtà, per avere nuovi stimoli ma anche punti di vista, con l'obiettivo di creare l'innovazione del domani.
Il 2016 sarà un anno fondamentale per cogliere nuove opportunità e consolidare ancora di più le proprie conoscenze e competenze.
LEGGI ANCHE: Le migliori campagne natalizie degli ultimi anni
Di seguito un breve excursus degli eventi da segnare subito in agenda!
Global Summit of Marketing and Advertising
24 - 25 febbraio, Lazise
A Lazise, in provincia di Verona, si terrà il primo importante appuntamento dell'anno: il Global Summit è un evento imperdibile per i professionisti del panorama marketing, ed offre l'opportunità di approfondire tematiche di advertising tradizionale unite alle nuove tecniche del panorama digitale.
L'evento, giunto alla sua sedicesima edizione è un momento ricco di opportunità e di incontri, che vi permetterà di consolidare le vostre conoscenze e, allo stesso tempo, apprendere nuovi metodi e tecniche innovative per il vostro business.
Perche partecipare: gli appuntamenti in aula si alterneranno a momenti di confronto diretto con i professionisti del settore, trovando così una risposta approfondita e completa ai vostri dubbi e domande.
Piaf 2016
26 -27 aprile, Praga
Il PIAF è un luogo di incontro nato nel 2010, anche se i fondatori hanno stabilito il 2011 come suo anno di nascita, quando diventò a tutti gli effetti una competizione tra idee creative.
Questo momento di incontro è interessante anche da un nuovo punto di vista: l'idea di non racchiudere i lavori in gara in poche categorie, che rappresentano in modo non completo la vera natura dei progetti. Nel nuovo millennio, infatti, la creatività e il marketing sono diventati crossmediali e a 360°, toccando vari aspetti della comunicazione.
Perché partecipare: per capire i punti di forza della vostra idea e quali aspetti invece dovranno essere migliorati per risultare vincenti.
Festival of Media Awards
18 - 20 maggio, Roma
Giunto alla sua nona edizione, questo evento è l'unico che celebra l'evoluzione nell'utilizzo dei media, premiando le migliori idee in ambito comunicazione e advertising su scala mondiale.
Le quattro macro categorie, cui si può iscrivere il proprio lavoro, sono le seguenti: media, all'interno della quale vengono premiati i lavori che si distingueranno per la creatività anche a livello strategico.
Content, cui vi potete iscrivere se pensate di avere in mano il contenuto più creativo o una nuova strategia di diffusione viral; Technology, all'interno della quale vengono premiate le migliori innovazioni nell'ambito e, infine, Insight, all'interno del quale sono celebrati i modi più strategici ed innovativi per analisi dei target, e non solo.
Perche partecipare: avrete un'imperdibile occasione per mostrare al mondo il vostro talento e le vostre idee.
Social Media Week 2016
6-10 giugno, Milano
La Social Media Week è una conferenza mondiale organizzata con l'obiettivo di condividere le migliori idee in ambito social media che stanno cambiando il nostro modo di vivere, lavorare, pensare al marketing e anche divertirci.
In questa settimana, ricca di dibattiti e tavole rotonde, si discuterà ancora sul ruolo da protagonista dei nuovi media, ma soprattutto di come trasformare questo nuovo modo di comunicare in un ottimo trampolino di lancio per un brand.
Perchè partecipare: durante la Social Media Week avrete l'opportunità di confrontarvi con alcuni fra i più importanti professionisti e manager del panorama social e digitale; un'occasione imperdibile per aggiungere valore al vostro business!
Cannes Lions 2016
18 - 25 giugno, Cannes
Si può diventare un vero leone della pubblicità?
Dal 1954 la manifestazione è un vero punto di riferimento per il marketing moderno, a testimonianza di un'eccellenza crescente e sempre più innovativa in ogni settore della comunicazione.
Nel 2015 i Cannes Lions hanno premiato le proposte più creative ed entusiasmanti suddivise in 21 categorie, toccando tutti gli ambiti della comunicazione, online e offline.
Perché partecipare: i Cannes Lions non sono un evento aperto solo ai professionisti ma anche a giovani talenti creativi che desiderano mettersi in gioco e realizzare il loro primo grande sogno.
IAB Forum
Dicembre 2016, Milano
Questo evento è il più importante appuntamento dell'anno all'interno del panorama digitale.
Ogni anno, esperti di settore e professioni di brand e aziende, portano la loro testimonianza e il loro contributo, con l'obiettivo di compiere sempre più passi avanti nel mondo della comunicazione digitale.
Ogni anno presente e futuro si intrecciano, per fornire al pubblico nuovi spunti e nuovi punti di riferimento, per offrire un aggiornamento continuo.
Perche partecipare: Iab Forum è anche un prezioso momento di interazione, scambio di idee ed un'ottima opportunità per fare networking.
CLIO Awards 2016
Dicembre 2016, New York
I CLIO Awards, istituiti per la prima volta nel 1959 per celebrare le migliori pubblicità dell'anno, sono diventati nel corso del tempo il primo punto di riferimento per talenti e pubblicitari di fama mondiale.
Per la prima volta, nel 2016, i CLIOs includeranno anche i CLIO Image Awards.
Cosa celebra questa manifestazione? I CLIO Image Awards premiano ogni anno le migliori creatività ed idee in ambito fashion e beauty, ricercando le idee più innovative e all'avanguardia tra i più conosciuti brand e gli astri nascenti della moda.
Perchè partecipare: se volete raggiungere l'eccellenza in ambito marketing, i CLIO Awards vi daranno questa imperdibile opportunità.
Quindi amici, save the date! Qualora un evento marketing fosse stato dimenticato, scriveteci tutti quelli da segnare assolutamente sulla nostra agenda.