Che il 2015 sia stato un anno strepitoso e ricco di avvenimenti, non vi è alcun dubbio. Numerose sono state le vicende negative che hanno duramente segnato il nostro Paese, così come molteplici sono state quelle che hanno regalato un sorriso.
Nel trambusto mediatico sono emersi quindi tanti eventi: tragici, storici ed.. epici.
Il regalo di fine anno per i lettori di Ninja Marketing: un resoconto epicwin/epicfail che il mondo social ha gentilmente offerto in questo lungo 2015.
Padrone incontrastato del mondo social e nuova icona pop del social media marketing: lui, nient’altro che lui, Gianni Morandi. La sua costante presenza online ha fatto molto discutere: "ma è lui o non è lui a pubblicare su Facebook e su Instagram"? Con una foto di Anna e un abbraccio, ha comunque conquistato tutti. Anche dopo la segnalazione di Selvaggia Lucarelli che sospettava la presenza di un SMM. Gianni, per noi sei epic. In ogni caso.
Ceres vince, vince sempre. Non sbaglia un colpo e lo fa in maniera sottile ed ironica. Esce un nuovo film? Ceres presente. Notizia fresca di giornata? Ceres c’è. Storica la webcard pubblicata in seguito all'atto vandalico compiuto dai tifosi olandesi in trasferta a Roma. Quello che fu veramente epico, oltre alla webcard in sé, fu l’interazione che ci fu con numerosi brand nei commenti di un post su Facebook, dopo un semplice commento (“yò”) da parte di Ceres.
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Da un caso forever epicwin ad un epicfail della Nivea dello scorso settembre. Dopo aver accusato Neve, la marca di cosmesi cruelty free di omonimia ed aver generato quindi malumore condiviso fra i clienti della stessa, Nivea ha deciso di complicare il tutto eliminando commenti e post negativi che venivano postati sui social. Risultato? La furia del mondo Twitter, unito in un nuovo hashtag: #StoConNeve
Più recente il caso Melegatti, accusata di omofobia, finisce nella lista epicfail 2015.
"Mi sarebbe piaciuto vivere nel '42 per vedere realmente la seconda guerra mondiale". Dopo le parole epicfail della nuova Miss Italia, ecco la pubblicità epicwin di National Geographic Channel.
Ancora epicwin 2015: il ritorno di Jon Snow, celebre personaggio della serie tv Game of Thrones. In 27 minuti dalla (ri)comparsa su Facebook, oltre 50k condivisioni.
Tra gli eventi più importanti del 2015, sicuramente Expo2015. Un evento di gran lunga social: sia per la strategia di comunicazione, sia per le interazioni degli utenti. Indimenticabili, i commenti sui social delle persone in fila al padiglione Giappone. Ma al di là delle piccole questioni logistiche, è doveroso ricordare la pubblicità di Samsung per Expo. E sì, è un iPhone quello in foto.
Epicfail anche per Grisbì, costretta a cancellare dopo qualche giorno dal lancio la "campagna hot". che vedeva i celebri biscotti impegnati in attività.. troppo piccanti per essere dolci.
Che dietro ci sia una storia triste o divertente, al mondo del web, talvolta non importa. Chi dimentica il caso del "Sono Giapponese"? Nessuno, perché il video in poco tempo divenne virale e il fermo immagine fu usato, condito, cotto, mangiato e pubblicato in tutte le salse. Anche in quella di soia, ovviamente.
Per il 2015 (forse) è tutto, ci aggiorniamo l'anno prossimo: Ninja Marketing vi augura un brillante, social ed epico 2016.