eCommerce, tutti ne parlano, molti lo cercano, tanti vorrebbero lanciare il loro business online. Soffermati un secondo però, quanti sono quelli che riescono ad avere davvero successo in questo campo? Gli eletti delle vendite in rete non sono quelli con il prodotto giusto, al momento giusto, ma raggiungono i loro obiettivi con studio e sacrificio.
Una buona strategia e la conoscenza attenta del tuo target potranno aprire anche per te la strada del mercato globale.
eCommerce: sai da dove provengono le tue vendite?
La prima domanda da farsi quando ci si lancia in questo mercato (perché di mercato si tratta) è questa: sai chi è il tuo acquirente? Del resto è una delle più antiche regole del commercio. Niente di nuovo, il cliente ha sempre ragione. Bisogna conoscerlo, capire i suoi bisogni e le sue necessità, in modo da aggiustare la mira e soddisfare ogni suo desiderio.
Come fare? Cerca di studiare il suo profilo, capire da dove proviene e perché sceglie i tuoi prodotti.
Realizzare una ricerca sui tuoi clienti può aiutarti a capire i loro bisogni per guidarli durante i futuri acquisti. Questo può essere non solo un’arma vincente per il tuo business, ma anche un piccolo regalo da fare a tutti i tuoi consumatori.
eCommerce: questione di conversion rate
Alla fine l’unica cosa che conta è il tasso di conversione, ovvero la percentuale di quante di queste visite riescono a divenire conversione in vendita. Il termine, di origine chiaramente americana, deriva dalla parola conversion rate e significa nello specifico vendita, o in altri termini obiettivo raggiunto. Impara questa parola e fanne un tuo mantra personale.
Alla fine quello che conta è la vittoria e questa teoria validissima negli sport è interessante anche per il tuo lavoro. Ecco, pensa di essere come José Mourinho. Alla fine solo una cosa è importante: il titolo. La conversion rate rappresenta il tuo titolo, senza di lui difficilmente vedrai decollare il tuo business.
E i successi, come nel calcio, non arrivano senza sudore, studio e fatica: sono questi tre ingredienti che ti porteranno diritto verso il successo. La cosa più importante è lavorare su questo punto.
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eCommerce: impara a conoscere i tuoi clienti
L'ultimo punto, non meno importante del primo, è legato proprio alla provenienza delle tue vendite.
È importante sapere da quale indirizzo provengono i tuoi clienti, da dove arrivano e che tipo di strada percorrono.
Un esempio: se le tue analisi dicono che il 95% dei clienti arriva sul tuo sito attraverso gli annunci di Facebook, sfrutta questa informazione, impara a leggere ogni segnale.
L’eCommerce non è affatto una scienza esatta, è una strada ricca di ostacoli e di difficoltà, ma se l’affronti con impegno, dedizione e studio raggiungerai il successo.