Il 2016 sta per arrivare e agenzie di comunicazione e web agency si adeguano ai nuovi social media trends.
Il mobile ha cambiato il modo in cui i consumatori cercano e comprano prodotti online e realizzare contenuti video è il modo migliore per raggiungerli.
1. Youtube e Facebook combattono per i tuoi video
Il prossimo anno sarà innanzitutto l’anno della battaglia per i video tra Facebook e Youtube.
Nel 2015 Facebook è diventato a tutti gli effetti un serio concorrente di Youtube, specialmente per quanto riguarda l’engagement tra gli utenti e le visualizzazioni organiche.
Come dichiarato da Mark Zuckerberg lo scorso Novembre, Facebook ha raggiunto la strabiliante quota di 8 miliardi di visualizzazioni video al giorno e nel 2016 gli inserzionisti investiranno su Facebook più che ogni altro social media.
Mentre i video su Facebook crescono in maniera vertiginosa, Youtube continua ad offrire ottime opportunità agli inserzionisti.
I numeri restano impressionanti: nel recente Children and Parents: Media Use and Attitudes Report si scopre che il 30% dei giovani inglesi fra i 5 e 15 anni preferisce guardare video su Youtube piuttosto che sul televisore di casa.
Sia Facebook che Youtube stanno sperimentando nuovi formati video per il 2016 ed è già possibile provare le emozioni offerte dai video a 360°.
Dunque Facebook e Youtube restano i colossi del settore, ma nuove piattaforme stanno crescendo: Snapchat, ad esempio, ha già raggiunto la quota di 6 miliardi di video visualizzati al giorno, avvicinandosi notevolmente a Facebook.
2. I social cambiano il concetto di spazio di lavoro
Nel 2015 Facebook ha annunciato la sua versione dedicata al mondo del lavoro, chiamata Facebook at work e le grandi aziende hanno già iniziato ad usarla.
Recente l’annuncio della compagnia turistica Club Méditerranée dell’adozione della piattaforma per i suoi dipendenti.
LEGGI ANCHE: Facebook at work: il social network nel social network
Grazie a questo strumento è possibile abbattere le barriere spazio temporali all’interno dell’azienda e creare un ambiente dove la collaborazione è semplificata e fortemente incentivata. I benefici per le aziende transnazionali con uffici locali dislocati in diversi paesi sono solamente immaginabili per il momento.
Una soluzione molto interessante è rappresentata da Slack, una piattaforma per la gestione del Team aziendale che sta riscuotendo grande successo.
Basti pensare che aziende come Paypal e Adobe hanno adottato Slack per comprendere la portata del fenomeno: disponibile per desktop e praticamente qualsiasi sistema operativo mobile, Slack si propone come la soluzione ideale per grandi e piccole aziende che hanno bisogno di scambiarsi informazioni, note, fotografie, spunti creativi, idee, in qualsiasi momento del giorno.
L’ambiente di lavoro social va in parallelo con un altro dei trends principali del 2016: il coinvolgimento dei dipendenti.
Grazie al coinvolgimento dei dipendenti sarà più facile per le aziende diffondere le proprie campagne sui social, i post del blog e i contenuti del brand, soprattutto in fase di lancio.
Un consiglio per l’anno nuovo? I clienti possono espandere notevolmente la portata delle vostre campagne di social media marketing grazie al coinvolgimento dei dipendenti.
3. Profitti considerevoli grazie al social commerce
Grazie ai bottoni “compra ora” in arrivo sulle principali piattaforme, da Pinterest a Facebook, sarà molto più semplice per le agenzie dimostrare successi e profitti delle strategie di social media marketing ideate per il cliente.
Piattaforme come Shopify stanno generando profitti enormi e la partnership con Pinterest non può che amplificare la portata di questi numeri.
Facebook è stata la prima a lanciarsi il suo personale “buy button”, già nel Luglio del 2014 e sta proseguendo i test negli USA per semplificare i pagamenti real time tra gli utenti, direttamente in app.
E tu, sei pronto per i cambiamenti del 2016?