Instagram

Instagram: 5 trucchi per la social strategy di Natale

Immagini iconiche, contest e hashtag. Come sfruttare al meglio i profili instagram business durante le feste natalizie

Impara le strategie e gli strumenti per il Social Media Management. Scopri il Master in Social Media Marketing, Formula Online + Aula pratica (opzionale) a Milano e Roma di Ninja Academy.

Dopo un intenso anno di lavoro l’unica cosa che sognate è di mettervi in ciabatte, comodi sul divano a godervi le luci del vostro albero di Natale insieme a parenti ed amici.

E invece no, rimandate questi rassicuranti scenari fiabeschi a data da destinarsi perché se i social media e in particolare Instagram sono degli irrinunciabili strumenti della vostra marketing strategy ,ora più che mai potrebbero risultare fondamentali per il vostro business.

Ebbene si, il periodo natalizio, e le vacanze in generale, è uno dei periodi migliori per raccogliere quanto avete duramente seminato durante l’anno sui social media. Instagram più di tutti risente di questa impennata.

Se hai inserito Instagram nella tua social media strategy o sei un social media manager vediamo insieme qualche semplice tattica per attirare ancora di più l’attenzione degli utenti/clienti durante il peridio delle festività.

1. Indossa l’abito della festa

Considera la tua pagina Instagram come la vetrina virtuale del tuo negozio, della tua attività o dei tuoi servizi. Indossa i panni di un visual designer e sii natalizio. Il segreto è riuscire ad attirare l’attenzione senza mai perdere la propria identità.

No ad immagini stile villaggio di Babbo Natale se sei noto per uno stile minimal e pulito. Prediligi colori natalizi ma declinali secondo il tuo stile. Se sei un food blogger si alle pietanze natalizie. Non dirlo ad Instagram, ma dai pure un’occhiata a Pinterest per idee e spunti.

Instagram marketing 2

2. Gioca d’anticipo e crea il bisogno

Hai un e-commerce su Instagram? Suggerisci idee regalo, proponi prodotti e tendenze. Come? Pubblica foto di alcuni tuoi prodotti, mettili a confronto e chiedi ai tuoi follower di indicare la loro preferenza. È cosa nota che interagire con i propri follower, farli partecipi del processo decisionale innesca dei meccanismi di fiducia e fidelizzazione.

LEGGI ANCHE: Instagram. I migliori tool per il marketing

3. Fai leva sui sentimenti

Alt fermi tutti, con i sentimenti non si scherza. Nel periodo natalizio è incredibilmente vero ma siamo tutti più buoni. Approfitta per sostenere una causa in più, una petizione o una vendita di beneficenza. Pubblica foto di prodotti, una parte del ricavato della vendita contribuirà a sostenere una determinata causa. I tuoi follower apprezzeranno, saranno felici di contribuire e oltre all’incredibile valore umano per la comunità anche la reputazione del tuo brand ne gioverà.

Instagram Marketing 3

4. Lancia dei Contest

Che siano ovviamente a tema natalizio. Invita i tuoi follower a pubblicare foto che li ritraggono intenti a preparare l’albero di natale o un dolce natalizio, chiedi loro di racchiudere in uno scatto il significato dei natale o qualsiasi altro escamotage per avere una bacheca ricca di contenuti autoprodotti. Che ci sia un premio finale o meno la cosa importante è che ci sia sempre un hashtag accattivante, divertente, virale che rimandi al tuo brand.

5. Investi in Instagram Ads

Se non l’hai ancora fatto, questo è il momento giusto. Sfrutta la maggiore propensione dei clienti a spendere denaro in questo periodo dell’anno e la recente novità di Instagram ads per avere qualche vantaggio sulla concorrenza.

Instagram Marketing 4

In conclusione ricorda che il contenuto che offri è sempre la merce di scambio migliore. Proporre contenuti di qualità ai propri follower è quello che fa la differenza anche se si tratta di panettoni.

E tu che strategia hai messo in campo per accrescere il tuo business con instagram in vista delle feste natalizie? Hai già testato qualche tattica che ti abbiamo proposto? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti di seguito al post.