Business

Lavoro, come allontanare lo stress e semplificare il tuo business

Se le vacanze estive sono ormai un ricordo e stai iniziando ad addobbare il tuo albero di Natale, questo può voler dire solo una cosa: sei nel pieno della tua stagione lavorativa.

La tua mente è impegnata totalmente in piani di lavoro, budget di mercato, business plan e trasferte.

Questo è il momento in cui bisogna stringere i denti: la pressione aumenta, gli impegni non sono da meno e sicuramente il tuo stress inizia a salire alle stelle.

Beh è proprio in questo momento che si vede la stoffa. E tu? Hai la stoffa per mantenere alta la concentrazione quando il gioco (pardon, il lavoro) si fa duro?

Qualche ninja-consiglio può esserti d’aiuto.

Lavoro, che stress! Non cedere alle interruzioni

Lavoro, come allontanare lo stress e rendere semplice il tuo business

Sappiamo tutti che a lavoro si può spesso cadere in tentazione. In un mondo sempre più connesso tra smartphone, smartwatch e wearable, molte possono essere le distrazioni che ci allontanano dai nostri obiettivi.

È proprio mentre lavori che puoi cadere nella tentazione di controllare le offerte last minute per il tuo weekend fuori porta, oppure cercare l’affare del giorno sullo smartwatch che da tanto tempo stai cercando.

In fondo, è solo questione di alcuni minuti, è questo che penserai durante la tua affannosa ricerca. Non dimenticare però che sono proprio questi due minuti che rischiano di rovinare i tuoi progressi.

Una ricerca condotta dalla Carnegie Mellon University sembra aver dimostrato che queste piccole pause favoriscono un calo della concentrazione, che influisce inevitabilmente sulla qualità del tuo lavoro.

LEGGI ANCHE:  Come sopravvivere alla ricerca di lavoro online

Una soluzione per migliorare quest’aspetto è concedersi dei break programmati: darsi dei tempi e dei metodi, cercando di offrire una continuità al proprio lavoro, senza troppe interruzioni che, seppur brevi, rischiano di rovinare tutto quello che hai portato avanti durante la giornata.

Impara a darti delle scadenze e a rilassarti con piacere una volta in pausa, non solo ridurrà il tuo stress ma ottimizzerà i tuoi risultati.

Usa a tuo favore le feste

Lavoro, come allontanare lo stress e rendere semplice il tuo business

Molte aziende sono attive anche nei periodi di festa, ed è possibile che il triste destino di lavorare durante le vacanze, tocchi pure a te. Come affronterai una situazione del genere?

Se dovessi lavorare il giorno di Natale mentre tutti i tuoi compagni si stanno abbuffando di pandoro e panettoni, riusciresti a sopravvivere allo stress? La soluzione in questo caso può risiedere in un cambio di prospettiva che potrà farti tornare subito un bel sorriso. Il rischio di trovarsi a lavorare da soli è oggettivamente molto grande, ma non disperare: allo stesso tempo avrai la possibilità di lavorare con calma e di recuperare tutte quelle email che durante la frenesia del lavoro prenatalizio hai inevitabilmente trascurato.

Utilizza le assenze dei colleghi a tuo vantaggio: portati avanti il lavoro e cerca di sistemare tutti quei file e quelle informazioni che hai tralasciato durante il periodo prenatalizio, questo sarà in grado di aiutarti a gestire il tuo business nell’immediato rientro dei tuoi colleghi.

Le pause sono importanti

Lavoro, come allontanare lo stress e rendere semplice il tuo business

È vero che quando sei in ufficio la cosa più importante è il tuo lavoro, ma è anche vero che per rendere al meglio è importante essere perennemente concentrati al 100%.

Una soluzione per mantenere alta la tua concentrazione è di saper sfruttare al meglio i tuoi break.

È importante staccare, perciò quando ti prendi cinque minuti d’interruzione, pensa a qualcos’altro, prova a staccare totalmente il cervello, riuscire a distrarre la tua mente in quei momenti diverrà di vitale importanza per il resto della tua giornata, non scordarlo.

Lo stress da lavoro può essere letale sia per il tuo business sia per la tua salute, impara a controllarlo con questi piccoli accorgimenti. Godrai di notevoli vantaggi, non solo in ufficio ma anche durante il tuo tempo libero.

Scritto da

Andrea Bono

Nasce a Roma in quartiere poco noto ai più. Per metà è calabrese, ma di mediterraneo ha preso solo la testa dura e la caparbietà. Marketing communication Specialist di ... continua

Condividi questo articolo


Segui Hoyoku su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it