• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • SEO e eCommerce: come migliorare il posizionamento del tuo store online

    25 Novembre 2015

    Hai progettato il tuo eCommerce, lo hai messo online e stai iniziando a ricevere le prime visite da parte di tuoi possibili clienti. Ma cercando il tuo eShop su Google, ancora non riesci a vedere miglioramenti sul tuo posizionamento. Te lo avevamo anticipato durante la prima PrestaShop Masterclass: avere un eCommerce significa non poter mai stare con le mani in mano, ma doversi sempre occupare di piccoli miglioramenti che renderanno più piacevole l’esperienza del tuo cliente e più fruttuosa la tua presenza online. Per questo abbiamo pensato di organizzare un secondo incontro online gratuito insieme a PrestaShop, dedicato proprio al SEO per eCommerce. Potrai seguire i consigli di Ivan Cutolo, Consulente eCommerce & SEO, durante la prossima PrestaShop Masterclass il 15 dicembre! Spesso si progetta, si costruisce e si mette in rete un eShop senza chiedersi come rendere visibile il proprio negozio in rete. Ma non disperare, c’è sempre tempo per mettere a fuoco le criticità e migliorarsi.

    #1 Metti a fuoco le strategie

    strategie ecommerce Ora che hai capito che nel tuo negozio online c’è ancora qualcosa da migliorare, inizia a farti una nuova domanda: nel costruire il mio shop online, ho pensato al rapporto tra SEO e eCommerce? Essere sul web è ormai indispensabile, ma essere visibile, magari tra i primi risultati dei motori di ricerca, è la chiave per raggiungere più acquirenti possibili per i tuoi prodotti, che siano lampade artistiche fatte a mano, pezzi di ricambio per motociclette o capellini ricamati per bebè. Imposta una strategia chiara, individuando il tuo target di riferimento e pensando attentamente a come le descrizioni dei tuoi prodotti possono influenzare i click degli utenti.

    #2 Organizza e ottimizza

    organizza e ottimizza il tuo ecommerce Il secondo passo dopo aver identificato la tua strategia di eCommerce e SEO è quello di organizzare i tuoi contenuti seguendo alcuni importanti principi di ottimizzazione. Ricorda che per essere visibile il tuo sito dovrà essere pensato secondo parametri SEO come titolo, descrizione, attributi, categorie, link interni e schede prodotto.

    #3 Aiutati con i tool

    tool e-commerce Alcuni tool possono, come quelli di Google, possono aiutarti a migliorare il tuo posizionamento online. Ovviamente però, prima di chiedere la luna, dovrai studiare i dati, verificare le tue strategie e mettere in pratica quei piccoli aggiustamenti che ti porteranno a far volare il tuo eShop nell’Olimpo delle prime tre posizioni, quelle che puoi facilmente consultare anche da mobile! Google Analytics, Webmaster Tools e Insight for search, sono solo alcuni dei nomi che dovrai imparare a conoscere.

    #4 Migliora le conversioni

    come migliorare le conversioni sugli e-commerce Hai costruito il tuo shop online, pensato alla SEO per eCommerce, utilizzato i tool. E ora ci sei quasi, stai per diventare un vero retailer del web. L’ultimo passo da non dimenticare, mai, sono le vendite. Come passare dall’essere stati trovati all’essere stati cliccati? Migliora le conversioni del tuo shop, magari implementando moduli aggiuntivi per aumentare le conversioni. Scoprirai che il tuo mercato potenziale non si ferma alla vicina di casa.

    Segui la PrestaShop Masterclass di Ninja Academy, migliora il tuo lato SEO

    PrestaShop Masterclass di Ninja Academy Per riflettere sull’importanza della visibilità e sulla necessità di mettere a fuoco alcune strategie SEO per migliorare il posizionamento del tuo eShop sui motori di ricerca, segui la nuova PrestaShop Masterclass su Ninja Academy il 15 dicembre, dalle ore 17 alle ore 18.30. Scoprirai che ottimizzare il lato SEO di un eCommerce è il primo step per la scalata ai primi posti di ricerca, ma anche come configurare i parametri base ed avanzati della piattaforma CMS di PrestaShop e i moduli aggiuntivi da configurare per avere un sito ottimizzato. Riceverai anche imperdibili consigli su come incrementare le vendite e automatizzare i processi, per rendere davvero grandioso il focus più importante della tua attività, le vendite.

    Cosa imparerai durante la PrestaShop Masterclass con Ivan Cutolo

    Ivan Cutolo PrestaShop Masterclass Grazie agli utili consigli di Ivan Cutolo, Consulente eCommerce & SEO Strategy, imparerai come ottimizzare onsite il tuo shop in PrestaShop lato SEO, conoscere alcuni tools utili per analizzare il tuo negozio online, ma anche come implementare Search Console e Analiytcs e infine come creare un carrello a prova di conversione. Se la sera prima di addormentarti le tue domande sono “Il mio sito è visto bene agli occhi di Google? Come posso ottimizzarlo? Quali moduli usare per incrementare le vendite?”, allora non perderti la PrestaShop Masterclass gratuita, online il 15 dicembre. Iscriversi è semplicissimo! Segui le istruzioni, compila il form di iscrizione e attendi la mail di conferma con tutte le indicazioni. notebook-big

    Ricapitoliamo:

    FREE MASTERCLASS 

    PrestaShop Masterclass

    SEO & eCommerce: come incrementare visite e conversioni di uno store online

    con Ivan Cutolo Martedì 15 dicembre, dalle ore 17.00 alle 18.30

    ISCRIVITI AL FREE WEBINAR

    Il team Ninja Academy resta a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Puoi scrivere a info@ninjacademy.it o telefonare allo 02 40042554 o al 346 4278490.

    Knowledge for change! BE NINJA.