Twitter e Facebook, aggiornamento dopo aggiornamento, cercano di personalizzare sempre di più l’esperienza di fruizione dell’utente facendo leva sulla sfera emozionale. Tra i cuori di Twitter e i 400 milioni di membri in tutto il mondo di Linkedin, tutto ciò che vi siete persi dell’intensa settimana social.
Le novità Social di Facebook
Facebook non smette mai di stupirci, le innovazioni per accrescere l’engagement con i propri utenti sono ormai all’ordine del giorno. L’ultima news, in casa Zuckerberg, però, non riguarda strettamente il social network ma una sua applicazione: Notify. Di cosa si tratta?
Notify è un aggregatore di notizie tradizionali che consentirà di leggere news di testate diverse dalla stessa applicazione, ma anche di commentarle e condividerle. Il tutto grazie a Instant Articles, il sistema lanciato nel maggio scorso che permette da mobile di interagire con articoli e video senza dover uscire dall’applicazione di Facebook, rendendo più rapido e pratico l’accesso alle informazioni.
Con Notify sarà quindi possibile iscriversi ai canali dei magazine, detti Station, e ricevere, tramite notifiche, le notizie che più interessano l’utente in tempo reale.
LEGGI ANCHE: Notify: In arrivo la nuova app firmata Facebook
Sempre firmata Facebook è la nuova funzione Music Stories.Il social network stringe accordi con Apple Music e Spotify: 30 secondi di anteprima a brano, ascoltabili dal social stesso. Brevi anteprime dei brani musicali trasmesse da un player che funziona direttamente sul social network: è questa la nuova idea di Facebook.
Ma non è tutto. Facebook sta infatti lavorando anche sul versante fotografico. Proprio in questi giorni si sta testando una nuova funzionalità di Facebook Messenger chiamata Photo Magic, che utilizza il riconoscimento facciale per rendere più facile per gli utenti la condivisione delle foto con gli amici subito dopo la pubblicazione. Il test prevede inizialmente la versione iOS e Android solo per gli utenti australiani.
Primi bilanci in casa Twitter dopo la controversa e sofferta decisione di sostituire la stellina dei preferiti con il più conosciuto (banale per alcuni) cuoricino rosso. Nonostante le tante polemiche e la delusione per i fan della stella, il cuore di Twitter ha riscosso molto successo. Durante il Mobile Summit a San Francisco di qualche giorno fa, è stato lo stesso Kevin Weil, Product Manager di Twitter, a confermare l’incremento, in pochi giorni, del 6% in più di clic sul cuore rispetto alla media di quando ancora c’era la stella dei preferiti. Rassegnatevi, il cuore funziona sempre.
LEGGI ANCHE: Twitter addio ai preferiti, ecco i mi piace
Gli altri social lo hanno preceduto ma ora anche Linkedin si appresta a festeggiare il traguardo dei 400 milioni di utenti in tutto il mondo. Il social dei professionisti, dei gruppi di discussione e dei collegamenti, sta crescendo sempre di più e con numeri alla mano anche i più diffidenti hanno dovuto cedere e creare il proprio io professionale su Linkedin.
Linkedin supera anche Twitter per numero di utenti iscritti e volano alto gli investimenti sulla app per smartphone e nei mercati esteri. Presente in oltre 200 nazioni, la società ha reso noto che in Cina dagli inizi del 2014, cioè da quando ha lanciato una versione di piattaforma in lingua cinese, l'audience è triplicata a 13 milioni di iscritti. Positivo anche il riscontro 'mobile', con il 55% del traffico sulla piattaforma generato da smartphone e tablet.
Pinterest, l’archivio personale di tutto ciò che di bello troviamo e vogliamo pinnare ha deciso di facilitarci ancora di più le cose e rendere il nostro tempo libero sul social delle immagini ancora più piacevole. È ora possibile, grazie ad un recente aggiornamento, utilizzare un nuovo strumento che offre un sistema di ricerca visiva, utile per rintracciare con più facilità un prodotto che si sta osservando potendolo così acquistare successivamente.
Come funziona? È sufficiente inquadrare l’oggetto desiderato (oppure scattare una foto alla scena) e selezionarlo disegnando un riquadro sullo schermo. Se è presente nel database di Pinterest, verrà mostrato il nome ed il negozio dove acquistarlo.
E voi? Siete pronti per un'altra settimana piena di novità social?