Il primo passo per avere un'azienda moderna e competitiva nell’era nuova del business è sicuramente quello di abbracciare le opportunità del Cloud.
Se non le conosci o se vuoi chiariti ulteriormente le idee, giovedì 19 novembre puoi partecipare gratuitamente all'Oracle Cloud Day a Milano, un evento organizzato per illustrare le offerte innovative del sistema cloud realizzato da Oracle. Scommettiamo però che ti stai chiedendo: perché un marketing manager o un social media manager dovrebbe partecipare al Cloud Day?
Proviamo a capirlo insieme! :-)
L'importanza del Marketing Cloud
Oracle è un'azienda che si occupa di tecnologia ma anche di servizi di Marketing Cloud al fine ultimo di seguire il cliente in tutte le fasi della comunicazione e della vendita.
In primis Oracle offre la possibilità grazie alla Data Manager Platform di riunire tutti i dati di un cliente in 'un'unica identità' in maniera tale da rispondere all'attuale sfida del marketing multicanale. Con il marketing moderno è fondamentale offrire alle aziende percorsi che riescano a conciliare tutti i canali di vendita sfruttando al massimo le potenzialità in ambito digital: dall'email, al sito, fino ai social e al mobile. Oracle Marketing Cloud mira a creare soluzioni per le aziende targhettizzando e segmentando il data base B2B, pensando ai consumatori e personalizzando le campagne sui canali digitali, puntando sui contenuti e arrivando a sfruttare anche i big data.
L'obiettivo principale di Oracle è creare e stimolare l'interesse nell'audience, ad esempio attraverso servizi di online advertising, utilizzando dati già acquisiti del cliente. Il tutto riunendo e gestendo con più facilità task e servizi di cui, solitamente, si occupano diverse agenzie 'frammentate' come ad esempio, la strategia social o la gestione del sito.
Anche i dati di navigazione anonimi diventano importanti: sono, infatti, utili al marketing manager per poter comprendere, ad esempio, quali tra i clienti di cui si occupa ha creato una determinata rete di traffico dati e info online, per 'targhettizzare', in base ai dati di navigazione, gli utenti anonimi e i 'look like' (per suggerire gli utenti simili), potendo così escludere audience non potenzialmente interessate alle campagne di marketing. Con Oracle il cliente, in questa prima fase, 'da anonimo diventa acquisito'.
La marketing optimization
In una fase successiva avviene la marketing optimization: grazie ad un "drag and drop" dei dati acquisiti si definisce il percorso del cliente senza trascurare il listening sui social media o i dati di vendita e post vendita, come le transazioni commerciali online delle aziende che si occupano di B2B.
Oracle nell'ambito B2B incentra il focus sul digital body language del cliente, analizzando cioè tutte le informazioni e i comportamenti inerenti l'utente e fornendo soluzioni adeguate ai suoi interessi: ad esempio indicando le pagine visitate dal cliente o i suggerimenti di acquisto in base ai prodotti che ha già visualizzato e acquistato.
Considerando che il 45% delle decisioni di acquisto a livello enterprise vengono fatte dal cliente ancor prima che l'agente si presenti, il Sales Cloud di Oracle è un aiuto concreto per gli addetti alle vendite, un servizio veloce e facile, da usare ovunque, che garantisce un'agilità di business e che fornisce ai rappresentanti maggiori informazioni sull'azienda con una maggiore probabilità di centrare gli obiettivi di vendita.
I servizi cloud nel B2B sono forniti da Oracle con la consapevolezza che ci sia bisogno di infrastrutture e filiere, oramai digitali, attraverso le quali l'azienda stessa può interagire agilmente. Basti pensare alla possibilità di inviare proprio attraverso i canali cloud la proposta di vendita, potendo ricorrere, ad esempio, alla firma digitale e servizi simili.
Inoltre, grazie al Service Cloud di Oracle, è possibile estrapolare e analizzare tutta la storia delle interazioni del cliente, incluse quelle sui social media, per poter incentivare la cura della web reputation aziendale e poter creare buzz.
L'opportunità dei servizi di Oracle sta nel poter indirizzare l'azienda verso una gestione più accurata e immediata del cliente sfruttando lo strumento di Marketing Automation che offre informazioni preziose sul Digital Body Language dei clienti per gestire campagne marketing multicanale, Content e Social Marketing grazie a una potente Data Management Platform.
Standardizzazione e disintermediazione del cliente
Quindi partecipando all'Oracle Cloud Day sarà ancora più chiaro come i servizi cloud offerti dalla multinazionale mirano alla standardizzazione e disintermediazione nella cura e gestione del cliente. Con il cloud è possibile facilitare l’innovazione e accelerare il time to market, ridurre i rischi e le complessità con soluzioni più complete e sicure nel mercato e compiere un passo nel futuro.
Tutte le aziende devono essere in grado di muoversi agilmente, proprio come delle start-up. È per questo che il 19 novembre non puoi mancare all'evento Oracle presso il Mi. Co di Milano. Ad accoglierti ci sarà Fabio Spoletini, Oracle Italia Country Leader & Vice President for Technology Business Unit mentre la moderazione dell'evento sarà affidata ad Andrea Cabrini, Direttore di Class CNBC. Dalle 9.00 alle 15.30 si alterneranno momenti di approfondimento sull'importanza del cloud in ambito HR, Finance, Development e Customer Experience. A parlare dei servizi dell'azienda saranno gli stessi clienti che hanno già intrapreso con successo il percorso di trasformazione gestionale dell'IT.
Allora, che stai aspettando a iscriverti all'Oracle Cloud Day? Un vero Guerriero non può perderselo!