Amazon prime now, dal desiderio alla consegna in un'ora

La sfida contro il tempo Amazon la combatte con Prime Now

Giovanna Napolano

Marketing Manager

    amazon_prime_now_dal_desiderio_all_ordine_in_un_ora_0

    Amazon Prime Now guarda al tricolore ed è probabilmente l’unica classifica in cui l’ Italia appare al secondo posto in Europa (per meriti). Siamo quindi nel bersaglio per testare un’ innovazione di economia digitale, mica poco.

    15.000 prodotti inclusa la categoria food, che qualche mese fa veniva annunciata come novità e che oggi sembra dare senso ad un progetto più ampio, che mette Amazon sul trono del mercato digitale. Aumentare l’efficienza delle consegne, spingendo i tempi ai limiti della performance spettacolare, ovvero consegne entro i 60- 120 minuti.

    Sembra impossibile ma è solo “questione di magazzino” e la prima città Italiana a testare la novità è Milano (2 ore in 34 comuni dell’hinterland milanese).

    Amazon Prime Now: cos’è e come funziona

    amazon_prime_now_dal_desiderio_all_ordine_in_un_ora_1

    Tutto passa dal nuovo centro di distribuzione Amazon in zona Affori: 1.500 metri quadri dove lavorano 60-70 persone. Marco Ferrara- City Manager di Prime Now;

    “Dalla app l’ordine finisce nei nostri sistemi di magazzino: si prepara l’ordine, si mette nei sacchetti, e a questo punto viene affidato a uno dei corrieri con cui lavoriamo”.

    Amazon consegna con motorini e furgoni e studia di ampliare il parco mezzi con biciclette o trasporto pubblico, come a New York. Il servizio è attivo dalle 8 del mattino a mezzanotte, 7 giorni alla settimana: i tempi veloci di consegna colgono l’occasione per supportare le consegne durante le festività natalizie.

    “Per quello che abbiamo visto finora i clienti fanno soprattutto la spesa. Per Natale avremo una selezione di prodotti e idee regalo”.

    La prova sul servizio Prime Now

    amazon_prime_now_dal_desiderio_all_ordine_in_un_ora_3

    Il costo è di 6,90 euro su singolo ordine per la consegna in un’ora, il servizio è gratis nelle 2 ore ma è attivo solo per i clienti Prime. L’abbonamento costa 19,99€/ anno ed è gratis in prova per i primi 30 giorni.

    LEGGI ANCHE: Amazon Prime Now: la consegna in un’ora è realtà

    Per verificare la qualità del servizio, Altroconsumo ha testato il servizio, mettendo alla prova il servizio di consegna express Amazon Prime Now (quindi pagando 6,90 euro in più) effettuando tre acquisti con spedizioni a tre indirizzi diversi situati a Milano città. Si legge:

    “In tutti e tre i casi la consegna è avvenuta in tempi decisamente più rapidi del previsto: in un caso abbiamo ricevuto i prodotti 17 minuti dopo aver inoltrato l’ordine, in un caso 26 minuti dopo e in uno la consegna è avvenuta in 30 minuti. Abbiamo anche variato la tipologia di prodotti acquistati: sia i piccoli oggetti (una chiavetta USB) che prodotti più fragili e voluminosi (alcune bottiglie di bibite e liquori) sono arrivati in perfette condizioni. Il processo di ordine avviene senza particolari intoppi: una volta loggati, infatti, l’app mantiene in memoria tutte le impostazioni dell’account Amazon, senza necessità di inserire nuovamente i dati e l’indirizzo.”

    Economizzare il tempo e annientare le distanze; acquistare con un click non basta più, vogliamo tutto e lo vogliamo subito.

    Scritto da

    Giovanna Napolano

    Marketing Manager

    Giovanna Napolano nasce a Napoli nel 1988 e si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in marketing.A diciotto anni scopre tra i banchi di scuola la materia che ... continua

      Condividi questo articolo


      Segui Kiyoshi .

      Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it