Instagram lancia i canali tematici
Sì agli pseudonimi. Una novità arrivata dopo un anno di proteste da parte della comunità Lgbt e trans americana che spesso non usano nomi comuni per registrarsi. Facebook darà la possibilità di inserire fra le informazioni personaliuna nota che spieghi la scelta e dall’altra parte renderà più difficili le segnalazioni per i profili con i nomi falsi.
Arriva Slideshow. Il nuovo formato pubblicitario consiste in un collage fotografico da 3 a 7 immagini della durata massima di 15 secondi, con la possibilità in futuro di personalizzare il montaggio, il testo e l’audio. La novità è stata introdotta soprattutto per le connessioni da mobile non abbastanza potenti da reggere un video, e non caso il primo test è stato condotto in Africa.
LEGGI ANCHE: Facebook Slideshow: come impiegare sempre i video
Riconoscimento delle immagini. Attraverso un sistema di intelligenza artificiale, Facebook sarà in grado di capire quali siano gli elementi contenuti nell’immagine e di descriverli verbalmente. Questo è sicuramente un passo in avanti per l’accessibilità della piattaforma in favore degli ipovedenti, ma anche un modo per tracciare ancora più nel dettaglio il gusto degli utenti.
Teaching machines to see and understand
Facebook's AI team is working to build smart systems that can enhance people's lives. Watch this video to learn about how we're approaching AI research and the impact this work is already having. Posted by Facebook Engineering on Martedì 3 novembre 2015
Twitter: addio stellina!
Sicuramente la notizia più diffusa della settimana: il tasto a forma di stella che aggiungeva un tweet ai preferiti è stato sostituito con un meno impegnativo ‘mi piace’ attraverso un tasto a forma di cuore. Un attacco di romanticismo? Più che altro la constatazione che l'opzione rappresentava un modello di usabilità poco utilizzato.
LEGGI ANCHE: Twitter: addio ai preferiti, ecco i mi piace [BREAKING NEWS]