Se è vero che il contenuto è sovrano, ed è vero che ogni giorno ci piace sentir raccontare le storie in modo originale, è vero anche che c'è bisogno sempre di più di scrivere contenuti che sappiano viaggiare sul web in modo creativo e dinamico. E per far questo, ci sono delle regole. Massimo Guerci, docente del Master Online in Web Marketing & Social Media, ce le racconta con una breve chiacchierata.
1. Pare che storytelling sia la parola più abusata del mondo digitale, cosa ci puoi aggiungere di nuovo?
C’è veramente poco da aggiungere, anche perché lo storytelling esiste da sempre. Sicuramente sono cambiati i mezzi per scrivere e raccontare le storie, anche perché prima era un mestiere; oggi ognuno di noi può scrivere la propria, attraverso un’applicazione, in qualsiasi luogo e in tempo reale.
2. Scrivere testi che non annoino: cosa dobbiamo sempre tener presente?
Regole classiche: non usare frasi fatte, non essere autoreferenziali, saper dosare i “paroloni” ed essere sintetici.
3. Quali sono i focus su cui deve puntare chi scrive per l'engagement?
Nei canali social si utilizza un linguaggio vero, quotidiano. Per questo serve un po’ di personalità, altrimenti il rischio è di confondersi tra le mille voci che popolano le nostre timeline.
4. Scrittura creativa: "classica" vs "digital". Quali sono le differenze tra te e Shakespeare?
A parte il taglio di capelli, non molte. Credo che le regole principali per scrivere siano le stesse, oggi bisogna saper cogliere più velocemente quello che succede nel mondo. In 24 ore, le notizie diventano vecchie.
5. L'instant marketing riesce sempre a divertirci. Come può un brand cavalcare i trend anche momentanei? E poi, di che colore era per te il vestito?
Oggi tutti fanno instant marketing e per questo c’è bisogno di una creatività veramente efficace per emergere. Bisogna conoscere bene gli argomenti prima di lanciarsi, perché è molto facile inciampare in clamorosi “fail”. Ho visto creativi pensare e pubblicare un instant in mezz’ora per poi spendere giorni interni a rispondere a commenti e critiche devastanti. Tra l’altro, come la storia del vestito insegna, tutti amano commentare.
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