LinkedIn, come il Job Search ha cambiato l'uso del social professional

Il social che diventa un'app: il nuovo modo, facile e veloce, di trovare lavoro

linkedin_come_il_job_search_uno

Linkedin, il social network professionale per eccellenza, negli ultimi anni ha ingranato una vera e propria macchina energica di professionisti e lavoratori.

Quando inviare il cv per email o andare alla ricerca delle opportunità di lavoro sui siti specifici diventa obsoleto, come se non bastasse, ecco che viene fuori un’altra app in casa Linkedin: Linkedin Job Search, gratuita per iPhone e per Android, nata con lo scopo di aiutare le persone a trovare subito lavoro.

Leggi anche: 8 foto da non usare sul vostro profilo LinkedIn

Quindi, la domanda sorge spontanea: a cosa serve un altro servizio di questo tipo? Con questa nuova app (ma mica tanto, considerando che è uscita già da quattro mesi) in versione mobile, puoi essere subito aggiornato sulle nuove offerte di lavoro e candidarti all’istante per il posto di lavoro desiderato.

linkedin_come_il_job_search_quattro

 

Hai in mente quei momenti in cui sei in fila al tabacchino in cui il vecchietto di turno sta comprando tutte le caramelle per i nipoti? O quel momento in cui stai bevendo un caffè al volo? Bene, ora è sempre il momento giusto per cercare lavoro.

Farlo è davvero semplice: grazie ad un tool di ricerca avanzata, è possibile trovare lavoro in base alla parola chiave, al titolo e alla località. Così, ogni offerta può essere visionata nello specifico. L’unica cosa da fare è  tenere il proprio profilo Linkedin aggiornato con tutte le informazioni necessarie (ed una foto adatta) e cliccare su CANDIDATI: il tutto sarà inviato in automatico.

Leggi anche: LinkedIn: 5 Consigli per il successo delle vostre pagine aziendali

Ma se sei troppo pigro per inserire due parole e digitare, allora è sufficiente cliccare su SCOPRI: Linkedin, in automatico, ricerca le posizioni più “popolari tra le persone come te”. Se qualcuna è di tuo gradimento, puoi salvarla e valutarla in seguito.
Non solo! È possibile anche avere tutte le informazioni utili sull’azienda e ricevere una notifica se ci sono nuove ed interessanti opportunità di lavoro.

linkedin_come_il_job_search_tre

 

Se la tecnologia accorcia le distanze, dall’altro lato complica ed intensifica il traffico di richieste: ora le offerte di lavoro sono facilmente accessibili a tutti e tutti, di conseguenza, possono candidarsi. Per cui, la soluzione è sempre nel valore aggiunto: TU!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?