Il Corso online in Facebook Marketing della Ninja Academy si è appena concluso, ma è già tempo di far tesoro dei concetti appresi. Luca La Mesa, uno tra i migliori professionisti del settore, ci ha fornito sia delle linee guida sia degli esempi pratici sul modo corretto di fare Facebook Marketing e incrementare la notorietà e la credibilità dei brand.
Difficile fare un sunto dei concetti più significativi, ma cercheremo comunque di presentarvi le 10 cose più interessanti che abbiamo imparato durante il corso.
1. Come sta cambiando il modo di comunicare e di fruire delle notizie attraverso Facebook
Che il mondo della comunicazione stia cambiando non lo impariamo certo adesso. La pratica di scattarsi un selfie, condividerlo e commentarlo è entrata nel nostro fare quotidiano, così come la raccolta di notizie attraverso i social media.
Viviamo e condividiamo attraverso gli smartphone le esperienze più importanti della nostra vita, tutto ciò (giusto o sbagliato che sia) è possibile grazie alla grande diffusione della tecnologia e delle piattaforme di distribuzione di contenuti. Facebook, in particolare, è il centro di scoperta per molte persone dove trovano nuovi contenuti, articoli, video e foto dei loro amici.
2. La struttura e le funzionalità di una Fan Page
Abbiamo imparato quanto sia sbagliato tentare di promuovere un brand attraverso un profilo personale. Il motivo principale è relativo alla ridotta funzione che questo mette a disposizione degli amministratori, oltre ad un limite massimo di 5.000 amici. Al contrario una Fan Page dà la possibilità di descrivere e identificare meglio il nostro business attraverso l'inserimento di info, indirizzo, mappa, tel, orari, descrizioni, mission, prodotti, ecc.
Inoltre grazie alla Fan Page è possibile visualizzare tramite gli Insight, dati statistici fondamentali e utilissimi per capire i risultati che stiamo ottenendo, correggere, migliorare e cosa fondamentale per chi fa Facebook Marketing, creare campagne di Ads.
3. Cos'è l'edge rank, quali sono i fattori dell'algoritmo e come aumentarli
Se ne parla tanto, ma cos'è l'algoritmo di Facebook? Noto come edge rank, stabilisce in termini sia quantitativi, che qualitativi, il peso da dare ad ogni aggiornamento di stato o a ogni post pubblicato su Facebook. Stabilisce, inoltre, quali dei contenuti pubblicati su una pagina compariranno poi nella sezione notizie di alcuni fan.
I fattori principali dell'algoritmo sono Affinità (quanto sono affini gli utenti e il post di una pagina in base agli interessi e le preferenze espresse durante la nostra vita social), Peso (questo è in base al numero di condivisioni, commenti e mi piace) e Tempo (quanto più tempo ha vita un contenuto più il valore assegnato sarà alto).
Esistono alcuni fattori che possono influenzare positivamente l'algoritmo e altri, al contrario, che lo influenzano negativamente. Un fattore positivo è legato alla strutturazione di una Fan Page: ad esempio, un post pubblicato da una pagina con una sezione informazioni completa avrà migliori possibilità di spiccare tra gli altri mentre quei post che contengono termini come: Mi Piace, Commenta o Condividi, saranno facilmente penalizzati dall'algoritmo.
4. Come gestire una community
Una gestione ottimale di un community prevede dei passaggi ben precisi. Tra i più importanti c'è la definizione dei flussi di informazione tra l'azienda e il cliente. Spesso, infatti, ci si trova davanti a richieste e domande per le quali non abbiamo informazioni necessarie per rispondere prontamente e in modo esatto. È importante avere un tono amichevole, rispondere velocemente e (quasi) sempre.
Definire le regole della Community, netiquette, è un escamotage per evitare comportamenti spiacevoli da parte degli utenti. Si tratta di un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti. Stabilire delle regole permette agli utenti di capire quali sono i temi affrontati dalla fan page e che tipo di richieste è possibile fare e all’azienda di tutelarsi qualora un utente infranga le stesse regole.
5. Crisis Management, cosa fare?
La mansione di community manager prevede di identificare immediatamente un'eventuale crisi. Grazie al corso in Facebook Marketing abbiamo appreso che ci sono delle linee guida da seguire per gestirla al meglio.
Tali linee guida sono riassumibili in tre punti: il tempismo di identificazione del problema e di risposta è fondamentale, il tono di voce è importantissimo sia per risolvere il problema sia per migliorare l'immagine del brand e infine una crisi superata può rivelarsi un'opportunità per l'azienda.
6. Le opportunità offerte dal Real Time Marketing
Il Real Time Marketing è una grandissima opportunità per i brand se questi riescono ad inserirsi con logica ed intelligenza nei temi più caldi del momento. Il criterio deve essere solo e solo uno: la rilevanza del tema di attualità con il brand.
Come farlo bene? Per farlo bene è importante avere una rapida capacità decisionale e una chiara organizzazione interna su chi sia responsabile di approvare l’idea. È importante non improvvisare e pubblicare contenuti discutibili perché si potrebbe avere un effetto indesiderato e contrario.
7. Come creare un social media contest
Durante il corso in Facebook Marketing abbiamo appreso quali sono i passi importanti per la creazione di un social media contest. Nonostante i tanti fattori di natura legale per la creazione di un contest, tale strumento è un ottima opportunità di marketing perchè consente di acquisire registrazioni, portare gli utenti in un luogo fisico, se pensato in un'ottica online/offline, costruire database molto grandi di indirizzi email potenzialmente interessati al prodotto/servizio e infine acquisire fan reali per una pagina Facebook.
8. I diversi modi di fare pubblicità su Facebook
Esistono diversi modi di fare pubblicità su Facebook ognuno dei quali prevede un diverso livello di personalizzazione del target. Dai semplici post sponsorizzati fino ad arrivare all'utilizzo di tools di creazione e monitoriggio esterni, le possibilità sono tante.
Durante il corso in Facebook Marketing abbiamo anche avuto modo di esercitarci e imparare quali sono i dati da tenere sotto controllo e quali fattori devono essere modificati in corsa per ottimizzare al massimo il risultato delle nostre campagne.
9. I parametri di Facebook Ads
Per ogni campagna Facebook che si rispetti è opportuno capire e scegliere l'obiettivo delle nostre inserzioni.
La domanda da porci è questa: cosa vogliamo raggiungere? Le possibilità di scelta sono tante, è possibile promuovere la pagina per incrementarne i like, mettere in evidenza un post che sta ottenendo un buon successo organico, qualunque sia l'obiettivo è indispensabile tenere presente i dati forniti da Facebook per poter migliorare l'inserzione in corsa.
10. Consigli utili per le campagne pubblicitarie: scelta delle immagini
Infine abbiamo ricevuto due consigli ottimi per creare delle campagne pubblicitarie perfette attraverso Facebook: bisogna mettere in risalto l'azienda scegliendo per le inserzioni immagini che mostrino le persone mentre usano il prodotto anzichè il solo prodotto per poter suscitare l'attenzione di tutto il target prescelto.
Il secondo consiglio è prettamente tecnico: la regola del 20%. Attraverso una griglia messa a disposizione da Facebook, bisogna assicurarsi che il testo non occupi il 20% o più dei pixel dell'immagine per poter essere accettate e pubblicate.
La Ninja Academy Experience
Vi segue pure Dio. @LucaLaMesa spieghi bene, poi risentiamoci per il Giubileo. #FacebookNinja
— Dio (@lddio) 5 Ottobre 2015
Il corso è terminato, ma i materiali (slide e video delle lezioni) sono sempre pronti da consultare. La possibilità di rivedere all’occorrenza le lezioni e di consultare le slide anche dopo la fine del corso ci permetteranno un rapido ripasso per fugare tutti i nostri dubbi.
Infine, il gruppo privato su Facebook riservato ai partecipanti del Corso Online diventa un vero e proprio forum in cui confrontarsi, scambiarsi idee e fare networking.
E ora?
Il Corso online è terminato, ma dai un’occhiata ai prossimi corsi in programma: