Stare al passo con le numerose innovazioni dei social network non è così semplice, data la quantità di aggiornamenti rilasciati ogni settimana. Ma non preoccuparti, i Ninja sono qui per aiutare il Social Media Manager alle prese con il troll di turno con la rubrica #NinjaSocial del venerdì.
È stata una settimana piena di novità per Facebook (Mark ma non dormi mai?) e sicuramente le più importanti per i marketer di tutto il mondo sono i nuovi strumenti pensati per potenziare il ruolo svolto dalla piattaforma più usata al mondo nella vendita online. Una sezione shopping infatti sarà disponibile fra l’elenco di tab presenti nella versione mobile, selezionando i contenuti più interessanti in base agli interessi.
Inoltre la sezione shopping sarà disponibile nella parte superiore delle pagine dove sarà possibile aggiungere anche l’opzione Servizi, che permetterà agli utenti di conoscere l’offerta dalle aziende attraverso un’unica, semplice lista. Sono interessanti possibilità per personalizzare ulteriormente le pagine Facebook e che di certo lasciano spazio a soluzioni creative.
Allo stesso modo si potrà scorrere fra la gamma di prodotti disponibili attraverso dai Canvas, l'ultimo formato pubblicitario “immersive” che includerà anche il tasto compra. Questi nuovi strumenti non solo sono preziosi per le aziende, ma possono divenire un'alleato prezioso per i Social Media Manager nel dimostrare il ritorno sull’investimento nelle attività social.
Altra novità per le pagine, con quello che è forse l’aggiornamento Facebook più discusso del 2015: l’introduzione delle emoji reactions per commentare e interagire con i post in aggiunta all’ormai consolidato like. Ecco qui l'anteprima pubblicata da The Next Web su come saranno gli insight delle pagine, in attesa che l'integrazione arrivi anche in Italia. Pronti a una cascata di 'Yay' ?
Infine un aggiornamento che ci aiuterà a selezionare solo i ricordi più belli nella funzione Accadde Oggi, impostando l’algoritmo di Facebook in modo da mostrarci solo i contenuti che desideriamo in base alle persone e alle date per noi più importanti. Per dire addio alle spiacevoli foto con i nostri ex basta impostare questi due filtri attraverso la finestra che compare cliccando su Preferenze in alto a destra.