10 opportunità di carriera da non sottovalutare per il tuo domani

Esistono alcune opportunità di carriera di cui molti non hanno mai sentito parlare

Le 10 opportunità di carriera futuristiche da non sottovalutare

Dicendoti che la tecnologia è in ogni cosa, nel mondo di oggi, non ti stiamo svelando una novità: sono cambiate letteralmente tutte le attività umane nel giro di qualche decina di anni (se non addirittura negli ultimi mesi): alcune progressivamente, altre molto velocemente.

Dunque, nonostante siano ancora pochi gli analisti del traffico di droni, così come sono ancora pochi gli chef che si avvalgono delle potenzialità della stampa 3D in cucina, è innegabile che anche le prospettive di carriera si siano evolute, insieme a tutto il resto: alcune opportunità sono diventate obsolete o poco allettanti, ma allo stesso tempo esistono alcune professioni che sono nate recentemente, di cui molti non hanno mai sentito parlare.

Mashable ne elenca dieci, e allora proviamo a capire quali sono le dieci opportunità di carriera che fino a poco fa non esistevano, e di cui probabilmente non conosci l’esistenza.

Tech


Le nuove tecnologie – pensiamo a droni, robotica e realtà virtuale – presentano innumerevoli opportunità per imprese e start-up.

Certificato pilota UAV

Per UAV intendiamo i ​​veicoli automatici senza pilota – o droni, come più comunemente sono definiti; oggi sono un potenziale enorme per il futuro di molte industrie, e quindi ecco fioccare nuovi percorsi di carriera che vanno in questo senso, dal campo militare alla logistica delle merci. Utilizzati con scopi di ricerca, per missioni segrete, utilizzati in fotografia o semplicemente per consegnare merci acquistare online, i droni non sembrano una tecnologia passeggera, anzi. Per cui, chiunque sia in grado di farli volare, ha davanti a sé molti posti di lavoro tra cui scegliere.

Designer di moda e stampa 3D

Prevedibilmente, neanche il mondo della moda è immune all’influenza della tecnologia. Negli ultimi anni molti abiti stampati in 3D sono comparsi sulle passerelle, da Milano a New York; e così gioielli, accessori e costumi da bagno.
Il segreto sta nell’abbattimento dei costi di produzione e nella possibilità di cambiare e rivoluzionare le fasi di progetto, di disegno e di realizzazione degli oggetti. È altamente improbabile che il processo si interrompa, per cui aspettiamoci di veder comparire sui curricula dei fashion designer anche questa skill.

LEGGI ANCHE: Maker Economy, è italiana la stampante 3D alta 12 metri

Architetto di Realtà Aumentata

La Realtà Aumentata, o Augmented Reality, è diventata la giovane protagonista di settori come intrattenimento – film e video giochi – turismo, assistenza sanitaria: oggi la realtà aumentata è addirittura applicabile come forma di terapia, per fare un esempio.
Non è difficile immaginare quanto sia richiesto un profilo simile, soprattutto perché i settori interessati sono così tanti e così diversi, e i campi di applicazione aumentano di anno in anno.

Revisore dell’autovalutazione quantitativa

Praticamente questa figura condanna i personal trainer a una veloce estinzione.
La figura qui indicata è letteralmente un tutor del nostro benessere: ormai quasi tutti hanno sul proprio smartphone un’app che monitora le calorie ingerite quotidianamente, il numero di passi fatti, l’attività fisica, la frequenza cardiaca media durante gli sforzi fisici, e non sono più soltanto gli sportivi di professione a preoccuparsi della propria salute in termini di “indicatori”, o ad utilizzare braccialetti intelligenti che controllano il battito e la qualità del sonno.
Ma conoscere questi dati non basta a saper fare una corretta valutazione del nostro stato psicofisico: è necessaria una figura che sia a cavallo tra un nutrizionista e un data analyst: ed è esattamente questo il ruolo del revisore dell’autovalutazione quantitativa.

Sostenibilità

Le 10 opportunità di carriera futuristiche da non sottovalutare
Sempre più aziende sono focalizzate a una riduzione dei consumi, motivate a contribuire ad un futuro a basso consumo energetico; quindi, moltissime sono le opportunità di carriera orientate alla sostenibilità.

Urbanista Smart City

Urbanisti e architetti oggi devono prendere in considerazione più di un semplice flusso di traffico, o di una mappatura urbana così come siamo abituati a pensare; inoltre, i progettisti del futuro devono pensare, più che agli edifici, agli Spazi, in relazione alle tecnologie intelligenti.
Insomma, devono far sì che le cities possano evolversi in Smart Cities.
Molte tra queste professioni sono anche strettamente connesse alle tematiche ambientali, per cui progettare e pensare la Smart City richiede forti competenze in ambito di sostenibilità.

Direttore di laboratorio Smart Meter

I dispositivi intelligenti stanno facendo la loro strada in tecnologie energetiche tradizionali, come i classici contatori del gas. Infatti, in Gran Bretagna, il programma di attuazione GB Smart Metering (SMIP) lancerà la tecnologia dei contatori intelligenti per tutte le case su scala nazionale, a partire dal settembre 2015.

Architetto Smart Grid

La rete intelligente (Smart Grid) è un concetto avvincente: porta l’attenzione degli urbanisti, degli architetti e degli esperti di sostenibilità a lavorare su un unico risultato, complesso – molto disruptive! – come un organismo vivente. La combinazione di risorse ad alta efficienza energetica con le utility tradizionali può contribuire a portare le città a diventare pulite, verdi e sostenibili nel futuro. Questo percorso di carriera può diventare una scelta redditizia per ingegneri e architetti tecnici.

Dati, imprese e finanza

Le 10 opportunità di carriera futuristiche da non sottovalutare
Big data è diventato sinonimo di grandi opportunità di business. Analisti di dati, e professionisti che lavorano con dimestichezza con concetti come social media marketing e web marketing hanno una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Big Data Analyst

L’Analisi dei dati si è spostato su larga scala. Essere in grado di interpretare, snellire e padroneggiare una grossa quantità, intimidatoria per molti, di dati, significa avere vantaggi incommensurabili per chi cerca lavoro in questo nuovo settore.

Specialista di valute alternative

Per banchieri e analisti finanziari del futuro potrebbe essere necessario preoccuparsi di molte più valute rispetto a quelle tradizionali; le valute alternative come Bitcoin hanno il potenziale di intaccare, se non progressivamente distruggere, le istituzioni finanziarie tradizionali. Nel periodo di massimo splendore di Bitcoin, per esempio, i pionieri che decisero di investire nella nuova moneta sono stati capaci di fare profitti impensabili per il decennio di crisi che stiamo attraversando. Anche se il valore del Bitcoin ha oscillato sin dal suo inizio, molti economisti e esperti di finanza prevedono che, almeno concettualmente, le valute alternative presentano una opportunità di investimento estremamente interessante.

LEGGI ANCHE: 4 domande a Franco Cimatti, Presidente di BitCoin Foundation Italia [INTERVISTA]

E-commerce business manager

Molte imprese, stanno sviluppando una presenza massiccia sul web: ecommerce, community, utilizzo dei social come canale di comunicazione principale, sono in costante aumento in termini numerici e in termini di ROI. Che significa? Significa che manager che abbiano dimestichezza con la SEO quanto con l’email marketing, e che conoscano l’importanza di un accurato utilizzo dei canali social quanto della rilevanza del web copywriting, hanno, anche con poca esperienza, probabilità molto elevate di competere con i manager “di vecchio stampo”.

E tu, hai mai pensato di intraprendere un percorso in una di queste direzioni?



VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?