Immaginate di trovarvi a New York; volete vedere i luoghi principali, certo, ma vivere anche le abitudini di chi trascorre qui tutti i giorni.
Il vostro tempo è contato e quello che ci vuole per iniziare il vostro tour è un buon caffè fumante, il migliore della città.
Il gesto più comune in questa situazione è quella di digitare su Google, ciò che si desidera vedere e quale caffè si vorrebbe assaggiare.
Mettendosi dalla parte di un brand, ora, è importante porre l'attenzione su due punti: è una condizione necessaria essere tra i primi risultati delle ricerche, ma non sufficiente. Ciò che infatti bisogna dare al proprio consumatore è un'esperienza, al momento giusto e nel luogo giusto.
Per questo motivo, oggi Google Search può fornire dei servizi all'avanguardia, utilizzando diversi strumenti, come il geo-targeting, la prossimità di alcuni luoghi e, in altri casi, anche connettendo i brand attraverso User Generated Content.
Questo processo si può osservare solo utilizzando un app molto vicina a noi: Google Maps. Infatti, le mappe utilizzano il sistema di condivisione di informazioni in tempo reale fornite da Waze, ottenendo così l'obiettivo di avere un'applicazione completa e aggiornata dagli utenti stessi.
Google Search ha ora raggiunto livelli di efficienza molto elevati: è il caso di Dunkin' Donuts e Airbnb.
Dunkin Donuts e la ricerca del caffè più veloce
"Dove trovare un caffè" è una delle domande più poste a Google. Dunkin Donuts ha trovato la soluzione, timetocoffee.com.
In collaborazione con Johannes Leonardo e l'agenzia Trilia questo sistema di ricerca permette agli utenti di trovare il caffè più veloce e vicino al luogo in cui ci si trova in quel momento.
Il procedimento è molto semplice; basta digitare su Google Search "il caffè più vicino a me" e comparirà l'annuncio "il caffè più veloce"; cliccando sul link la mappa si auto-popolerà evidenziando il luogo dove gustare il nostro caffè nel minor tempo possibile.
Vantaggi: il seguente sistema è efficace perchè aggiunge valore, gustare un caffè in modo rapido, ad una app già diffusa e comune tra tutti i consumatori, Google Maps.
Dunkin's Donuts è un brand che dimostra di esserci per il proprio consumatore, garantendogli l'esperienza che desidera e cerca.
Con Airbnb vivi il vero sogno americano
Non si condividono solo case ma anche esperienze. Airbnb è partito da questo concetto, per regalare ai suoi utenti in viaggio a New York un tour alternativo, alla ricerca di luoghi insoliti.
Il sito web di hosting più famoso al mondo ha collaborato con Johannes Leonardo e con la community di Airbnb, per fornire un vero tour audio alla scoperta di Manhattan, attraverso Google Maps.
Nel momento in cui un turista cerca "luoghi da visitare" comparirà sulla schermata il suggerimento di vedere la città con gli occhi di un locale; scelta l'opzione, Google Maps si popolerà rispetto alla posizione dell'utente indicando tanti luoghi particolari e nascosti che meritano davvero una visita.
Non sarà necessaria nessuna guida aggiuntiva: ogni visita sarà accompagnata da un racconto audio di un utente Airbnb, per vivere la città attraverso i suoi occhi.
Vantaggi: tutti quelli che gli User Generated Content possono fornire, come condivisione, racconto personale ed esperienze da raccontare.
Il tutto attraverso sempre uno strumento diffuso e di facile utilizzo.
Con Google si può dunque vivere esperienze a 360°, è sufficiente trovare il veicolo e il momento giusto per comunicare.