Instagram vanta 400 milioni di utenti attivi ed ha un valore di 35 miliardi di dollari. Mica male, se si considera che l'acquisizione da parte di Facebook avvenen per un cifra di 2 miliardi di dollari (somma considerata record già all'epoca).
Sono questi i numeri del compleanno n.5 di Instagram, e per festeggiare il social network delle immagini non si è certo limitato, in fatto di regali.
Il dono più prezioso per questo piccolo traguardo, infatti, è stato il sorpasso di Instagram ai danni di Twitter, fermo ai suoi 316 milioni di utenti.
Ma quali sono gli elementi e i punti di forza che hanno reso Instagram il social network più usato del momento? Scopriamoli insieme.
Alcuni dati globali:
- gli iscritti condividono sulla piattaforma oltre 80 milioni di foto al giorno
- ogni giorno sono 3,5 miliardi i like sulla piattaforma
- 40 miliardi di foto condivise fino ad oggi
Si tratta di numeri impressionanti che Facebook ha intenzione di monetizzare aprendo la piattaforma a clienti e pianificatori che prima dovevano passare dalla mediazione della struttura dedicata all’ adv del social network.
Dal 30 Settembre Instagram ha reso disponibile in tutto il mondo la gestione diretta – da parte di clienti, pianificatori e media agency – delle campagne adv.
Per pianificare l'adv adesso infatti si potrà usare la stessa piattaforma che già si utilizza per Facebook, avremo quindi un unico mezzo che permetterà di utilizzare la pubblicità sia su Instagram sia su Facebook.
“In Italia il mobile ha una grandissima penetrazione e gli italiani sono grandi fan di moda, cibo e sport, passioni che trovano in Instagram la comunità ideale per condividere foto e video”, dice James Quarles, global head of business and brand development di Instagram.
La recente decisione di dare la possibilità ai brand di usare la piattaforma come strumento di advertising con fotografie dei loro prodotti nei prossimi mesi frutterà a Zuckerberg miliardi di dollari.
Il social network della fotografia sembra suscitare un certo appeal nei grandi marchi di qualunque genere, in vetrina si va dai prodotti finanziari alla moda, grazie ai nuovi formati creativi di fotografie e video, da fornire agli investitori affinché possano realizzare campagne usufruendo a pieno delle potenzialità del mezzo.
Tolto lo storico formato quadrato (ora si possono postare fotografie anche in 16:9) è stato introdotto ora per gli inserzionisti il carousel che permette di scorrere le foto, ma si guarda anche avanti: ai video in 360°di Facebook.
Instagram infatti si avvicina sempre di più a Facebook, considerato anche il fatto che con questa applicazione condivide la piattaforma adv, ma il connubio vincente delle due applicazioni fa si che Instagram erediti gli stessi problemi di privacy legati a Facebook:
- gestione delle informazioni degli utenti
- tracciabilità
Rispetto a Big mama Facebook, Instagram però ha un elemento vincente: la community fotografica basata sugli interessi.
Oltre ad essere in crescita, Instagram è sempre più internazionale: oltre il 75% degli utenti infatti, vive al di fuori degli Stati Uniti. Dei 100 milioni di utenti che ultimamente si sono iscritti alla community, più della metà infatti vive in Europa e in Asia. I paesi con il maggior numero di nuovi iscritti sono Brasile, Giappone e Indonesia.
Insomma Zuckerberg sembra aver messo a segno un’altra pietra miliare, del resto tutto ciò che si può vedere è sempre un tesoro e Instagram possiede una ricchezza dal valore inestimabile.