Come sfruttare gli strumenti digitali? Ce lo racconta Simone Tornabene [INTERVISTA]

"Come posso sperare di ingaggiare gli altri se neppure io sarei disposto a mettere un like?"

Come sfruttare gli strumenti digitali? Ce lo racconta Simone Tornabene [INTERVISTA]

Il mondo digitale è in continua evoluzione, ogni giorno vengono creati nuovi strumenti, studiate campagne innovative, per tali motivi bisogna continuamente informarsi per non rimanere aggrappati a strumenti ormai “vecchi” e poco competitivi. Dopo quattro chiacchiere con Simone Tornabene docente del Master Online in Web Marketing & Social Media Communication, ecco cosa abbiamo scoperto.

Come scelgo gli strumenti più adatti per creare contenuti digitali?

​Provandoli. L’unico modo per conoscere davvero uno strumento, le sue potenzialità e i suoi limiti, è quello di provarlo nel tempo e di spingerlo ai limiti. I software e le piattaforme non fanno eccezione. Un ottimo modo per risparmiare tempo è quello di confrontarsi con chi utilizza lo strumento abitualmente e condividere i pareri. Ci sono ottime community su questo, come Product Hunt o Inbound.org​

Come sfruttare gli strumenti digitali? Ce lo racconta Simone Tornabene [INTERVISTA]

Come posso usare i contenuti per creare engagement con i miei utenti?

​Partendo sempre dall’amore per il contenuto: ti piace? Tu lo ri-condivideresti? Spesso le aziende e i professionisti pubblicano contenuti che non amano. Troppo spesso. Come posso sperare di ingaggiare gli altri se neppure io sarei disposto a mettere un like? D’altro canto non è detto che io che pubblico sia in target con il contenuto. Allora un ottimo metodo è sempre quello di investire del tempo per parlare direttamente con qualcuno in target e raccogliere le sue impressioni. Il trucco è focalizzare interessi e desideri delle persone che vogliamo ingaggiare.​

Come posso utilizzare gli UGC a mio favore?

​Avendo cura di focalizzare bene la richiesta che faccio all’utente. Più questa è chiara e definita, meno lascia spazio ad interpretazioni e modifiche, più l’output è utile. Detto questo occorre non dimenticare mai che l’UGC è per natura amatoriale. Non posso aspettarmi quasi mai contenuti di alta qualità, soprattutto se ingaggio ampi numeri di partecipanti. È sempre fondamentale fissare le regole di partecipazione all’iniziativa.

Come sfruttare gli strumenti digitali? Ce lo racconta Simone Tornabene [INTERVISTA]

In che modo gli insight possono aiutarmi a migliorare prodotto o esperienza di consumo?

​Aumentano le informazioni in mio possesso. Informazioni filtrare sulla base di un numero maggiore e maggiormente variabile di interazioni di quello che può essere prodotto in una simulazione ​programmata.

Grazie agli insight posso scoprire cose che simulando non posso scoprire o richiederebbero troppo tempo per essere scoperte. Ovviamente la domanda è: cosa rende qualcosa un insight? La risposta è affascinante perché non può prescindere da chi osserva l’insight stesso. Per questo il valore sta più nell’interprete che nello strumento.

C’è una campagna che ha attirato la tua attenzione ultimamente?

​Sì, si tratta di una campagna sociale: #cantoanchio. Ha attirato la mia attenzione perché la realizzazione del video ha sfatato un pregiudizio solido e cioè che per parlare del tema della disabilità e delle barriere architettoniche si debba necessariamente ricorrere al pietismo o a istigare la rabbia.

CANTO ANCH’IO! NO TU NO!Si possono combattere le BARRIERE ARCHITETTONICHE con il SORRISO? :)Noi ci abbiamo provato, e magari tutti insieme si può fare qualcosa! ;)#Cantoanchio Vorreiprendereiltreno

Posted by LORENZO BAGLIONI on Mercoledì 16 settembre 2015

LEGGI LE ALTRE INTERVISTE AI DOCENTI:
SEO: come massimizzare la visibilità di un sito web?
Perché è importante avere una buona strategia sui social media? Parola a Luca La Mesa

Come sfruttare i trend del mobile marketing? I consigli di Lorenzo Viscanti
Da dove si parte per creare una digital strategy efficace? [INTERVISTA]
Come creare l’email perfetta: i consigli di Marco Massara
Vuoi sapere cosa lega video e lead generation? Ce lo spiega Edoardo Scognamiglio
Come vendere di più con il tuo eCommerce?
Come si realizza un web design efficace e comunicativo? Risponde Doctor Brand
KPI e Analytics: a cosa servono davvero?

A cosa servono i micro momenti nel web marketing?
Privacy, social contest e cookies: cosa devo sapere?