BEA 2015: gli otto eventi premiati che ci sono piaciuti di più

Il 30 settembre al BEA sono stati assegnati i premi ai migliori eventi italiani, abbiamo scelto di presentarvi gli otto che ci hanno colpito di più

BEA_2015-gli_otto_eventi_premiati_che_ci_sono_piaciuti_di_piu3

Il BEA 2015 (Best Event Awards) ha visto ieri sera la distribuzione di premi ai progetti e alle agenzie più creative che sul territorio italiano hanno portato un’aria di novità grazie ad ambient, mapping, guerrilla ed eventi.

Creatività è la parola chiave un po’ per tutti i protagonisti chiamati sul palco per i ringraziamenti di rito da un coinvolgente Marco Maccarini.

Ma vediamo un po’ quali tra i vincitori ci sono piaciuti di più:

1. Operazione #LavaMilano, Spencer&Lewis per Geberit

Quando un’azienda commette un errore sul web si grida all’epic fail, quando questo è pianificato e riesce a intrattenere, divertire e fare pure qualcosa di buono per la società allora si sale a testa alta sul palco del BEA per ritirare il premio come Miglior Evento Eco Sostenibile.

Diventato presto virale ha raccolto il consenso dei cittadini trasformando una campagna di buzz in un gesto concreto, fino all’impegno di Geberit di sostenere Retake Milano, un movimento spontaneo di cittadini che promuove il decoro urbano attraverso la pulizia di edifici degradati.

 

2. #Spazio Sky Darsena, Mec Access per Sky

Tre mesi di eventi non stop su una struttura galleggiante dal concept innovativo che richiama le galassie planetarie direttamente sull’acqua dei navigli milanesi alla neo ristrutturata Darsena.

Tra gli oltre 75 eventi ospitati, anche le anteprime di Jell’s Kitchen, Masterchef, Masterchef Junior e XFactor.

Con questo progetto l’agenzia Mec Access si porta a casa il premio come Miglior evento Instore.

BEA_2015-gli_otto_eventi_premiati_che_ci_sono_piaciuti_di_piu

3. #WhatAreYouFOR, Merlo per Smart

Un guerrilla decisamente riuscito con tanto di buzz spontaneo sui social così come sui media tradizionali quello messo in atto dalla Merlo per il lancio delle nuova Smart.

Le misteriose sfere bianche che per giorni hanno infestato Roma, Milano e Napoli hanno conquistato la giuria e il pubblico del BEA portandosi a casa il premio più ambito, il Best Event Award, ma anche il riconoscimento come Miglior Evento Integrato, Miglior Channel Strategy e Miglior Evento BtoC.

4. Cerimonia Expo, Filmmaster per Expo Milano

Un grande evento che si porta addosso una grande responsabilità: l’apertura di fronte al mondo di Expo e la presentazione in qualche modo dell’Italia davanti al mondo.

Filmmaster si è fatta onore con un palinsesto di tutto rispetto che ha visto, tre le altre cose, le immancabili Frecce Tricolori solcare i cieli della città meneghina, i bambini intonare una versione tutta rivista dell‘Inno alla vita e un susseguirsi di ospiti d’eccezione, tra cui lo stesso Papa Francesco attraverso una diretta streaming dal Vaticano.  Questo progetto si è portato a casa i premi come Miglior Evento Pubblico, Miglior Expo Event e Best Execution.

BEA_2015-gli_otto_eventi_premiati_che_ci_sono_piaciuti_di_piu

5. Hearing Hands, Casta Diva per Samsung

Un progetto diventato in breve tempo virale sui social ma che a distanza di mesi è ancora in grado di far commuovere, il messaggio di Samsung è chiaro: vogliamo un mondo senza barriere e la candid messa in atto per raccontarlo è davvero in grado di toccarti dentro.

Hearing Hands è il progetto che presenta il nuovo servizio di customer care di Samsung dedicato ai non udenti che via webcam si prenderà cura di loro e delle loro esigenze abbattendo, appunto ogni barriera.

Il progetto di Casta Diva ha vinto i premi come Miglior Hybrid Event, Miglior Evento Low Budget e Miglior Effectiveness.

LEGGI ANCHE: Samsung insegna il linguaggio dei segni ad un intero quartiere

6. New 500 icon reloaded, La Buccia per Fca – brand Fiat

Un ascensore per un viaggio nel tempo verticale dove poter vedere le varie epoche in cui la piccola di casa Fiat si è fatta onore diventando la vera e propria icona di stile che tutt’ora è riconosciuta in tutto il mondo per il lancio della New Fiat 500.

Il progetto di La Buccia si è portato a casa il progetto come Miglior Evento BtoB.

BEA_2015-gli_otto_eventi_premiati_che_ci_sono_piaciuti_di_piu3

7. Uefa Opening Cerimony, Filmmaster per UEFA

Una scenografia e una coreografia spettacolari in grado di stregare e coinvolgere con altrettanta emozione di quella che si sarebbe andata a vivere di lì a poco su quello stesso manto erboso.

In questo genere di eventi la perfezione è fondamentale per ottenere un risultato impeccabile come quella che Filmmaster ci ha regalato ed anche per questo vince il premio come Miglior Evento Sportivo.

8. Learn to Fly, Rockin’ 1000

Evento non in gara ma invitato di diritto sul palco del BEA 2015 a raccontare di come siano riusciti a raccogliere la passione di migliaia di Italiani per i Foo Fighters in un grande e spettacolare flash mob, sicuramente uno dei meglio riusciti di sempre.

Proprio ai ragazzi di Cesena di Rockin’1000 facciamo anche noi il nostro omaggio per l’ottimo lavoro svolto con tanta ammirazione per chi è riuscito a veder realizzarsi un sogno.

LEGGI ANCHE: Rockin’1000: Cesena chiama, i Foo Fighters rispondono

Come ogni anno il Bea si conferma un contenitore di qualità di creatività, stimoli e suggestioni di quello che è l’anno appena trascorso di cui far tesoro per quello che verrà.
All’anno prossimo!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?