Lead Ads di Facebook: ecco come sono!

Anteprima del nuovo obiettivo che punta ad acquisire nuovi potenziali clienti

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Girovagando per il Power Editor di Facebook con l’obiettivo di capire qualcosina in più sul bridge con le Instagram Ads, abbiamo notato che all’atto della creazione di una nuova campagna avevo a disposizione un obiettivo: acquisire potenziali clienti… ovvero la nuova tipologia di Lead Ads annunciata qualche settimana fa.

Fermi tutti… sono l’Eletto!

Non trovando informazioni o news sul web, si presume che la funzionalità sia ancora in fase di test per una ristretta cerchia. Un po’ come Neo in Matrix, che dopo aver piegato il servizio da 12 cucchiaini della nonna comincia a giocare con i suoi super poteri ci diciamo: proviamole!

Creazione del modulo

Il primo passo è creare un nuovo modulo (è possibile poi crearne anche ulteriori, all’occorrenza) che farà da landing page per le lead ads.

Le opzioni sono veramente molto semplici, e tutti i passaggi sono chiari.

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Informazioni da acquisire

Passiamo alla scelta delle informazioni che vogliamo acquisire dai nostri clienti: un classico elenco da flaggare con tante opzioni standard disponibili, che rispecchiano grossomodo i possibili target che siamo soliti utilizzare in fase di creazione delle inserzioni

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C’è però la possibilità di poter modellare il form in base alla nostra attività, con la scelta di domande aggiuntive o addirittura domande personalizzate, dove possiamo inserire sia la domanda sia le varie opzioni che si possono scegliere. Fantastico!

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Ecco come appare l’anteprima del modulo

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Privacy

Si passa poi alle opzioni relative alla privacy, dove ci viene chiesto di linkare la nostra pagina con le privacy policy e disclaimer opzionali. Da starci attenti, perchè su questo aspetto le multe nel nostro paese sono parecchio salate.

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Successivamente viene chiesto di inserire la url del sito web dove far atterrare gli utenti, una volta che avranno compilato il modulo.

I moduli acquisiti

Fatto questo, la ads inizia a visualizzarsi e a tracciare correttamente l’obiettivo scelto (lead).

La difficoltà sta nel capire dove andare a pescare l’elenco delle lead acquisite, coi relativi campi compilati. Vengono mostrati nel pannello Insight della pagina che pubblica la ads, nella tab “libreria moduli”. Da qui è possibile poi scaricare un comodo file csv con tutte le informazioni ricevute!

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Non le vedi nel tuo Power Editor?

Al momento purtroppo in nessun account risulta possibile creare nuove campagne con questo obiettivo, mentre si possono creare gruppi di inserzioni e ads nella campagna che ho creato in precedenza.

Probabilmente siamo ancora in una fase di roll out!