Facebook video 360°, Instagram e Twitter: le novità social media della settimana #NinjaSocial

Facebook lancia i video immersivi, Instagram soffia su 400 milioni di utenti e Twitter si prepara per il restyling dei pulsanti, grandi manovre in casa social

novità social media

Settimana impegnativa per Mark Zuckerberg, le novità social che riguardano le sue creature non sono passate inosservate. Dai video a 360° per Facebook, ai festeggiamenti per i 400 milioni di utenti di Instagram, fino all’incontro con il presidente cinese Xi Jinping, avuto insieme agli altri imprenditori della Silicon Valley.

_psp147_52857829
Nonostante questo, Twitter e Pinterest non sono rimasti a guardare e la sfida alle novità social non accenna a fermarsi. Ma andiamo con ordine.

1.Facebook

Sapevamo che prima o poi sarebbe successo. La realtà immersiva è sbarcata su Facebook e da qualche giorno il social network dei like (o dei dislike) ha dato il via al roll-out dei video a 360° all’interno del news feed.

LEGGI ANCHE: Anche su Facebook arrivano i video 360°

Ma di cosa si tratta? Per creare un video a 360° viene utilizzato uno speciale set di videocamere, per registrare simultaneamente la scena; questo significa che, quando il video viene riprodotto su Facebook, l’utente può scegliere da quale angolatura guardarlo. Da desktop, l’utente può farlo semplicemente muovendosi con il cursore intorno al video, da mobile può fare la stessa cosa ma con le dita, o semplicemente ruotando il dispositivo. Tenendo lo smartphone, il video a 360° segue tutti i movimenti.

Per il momento i video 360° sono fruibili solo da web e Android, ma nei prossimi mesi il roll-out della funzione avverrà anche per iOS.

Novità social settimana

Sono già diversi i brand che hanno pubblicato video 360° sulle fanpage ufficiali, e Facebook promette che a breve li seguiranno anche molti creatori di video e storyteller. A quanto pare la Disney e Lucasfilm debutteranno con la neonata esperienza a 360° per il loro prossimo Star Wars: The Force Awakens, sperando di portare, in questo modo, i fan all’interno dell’ universo Star Wars.

In italia il primo ad utilizzare la novità social dei video 360° è stato Original Marines, il primo fashion brand in Italia ad avvalersene per un video connesso ad una campagna pubblicitaria e tra i primi in tutta Europa .

LEGGI ANCHE: We Are, We Wear Freedom: libertà a 360° firmata Original Marines

2. Instagram

Mentre Facebook si gode il successo dei video 360°, Instagram non è da meno e festeggia il traguardo dei 400 milioni di utenti.

Dal suo debutto, quasi 5 anni fa, il social delle immagini per eccellenza non perde un colpo e tra utenti privati, blogger e personaggi del mondo dello spettacolo, in 9 mesi ha visto aumentare di 100 milioni gli iscritti, soprattutto in Giappone, Brasile e Indonesia. Ogni giorno vengono condivise 80 milioni di foto sul social.

Novità social settimana

La community di Instagram si è evoluta nel tempo diventando sempre più globale, tanto che più del 75% dei membri della community è al di fuori degli Stati Uniti.

È stato proprio Mark Zuckerberg, attraverso Facebook ad annunciare il raggiungimento del tetto dei 400 milioni di utenti, una community in continua evoluzione.

3. Pinterest

Altre candeline su cui soffiare. Pinterest, il social network dedicato alle immagini rivale di Instagram, ha raggiunto il traguardo dei 100 milioni di utenti attivi nel mondo, il 45% dei quali fuori dagli Usa.

Lo ha annunciato la società, nata 5 anni fa, che nell’ultimo round di finanziamenti è stata valutata 11 miliardi di dollari. Il numero di utenti, ha reso noto Pinterest, è raddoppiato negli ultimi 18 mesi, mentre il numero di ricerche sulla sua piattaforma è cresciuto dell’80% nell’ultimo anno.

Una rivalità portata avanti a colpi di immagini e foto, quella tra Pinterest e Instagram, tanto che anche Pinterest ha deciso di aprirsi all’advertising vendendo lo spazio a quelli che sono definiti Promoted Pin, in tutto e per tutto identici ai Pin degli utenti ma pagati dalle aziende. Da qualche mese, poi, ha fatto la sua comparsa (al momento solo negli Stati Uniti) il tasto “compra” che consente di acquistare gli oggetti presenti nelle foto caricate sul sito.

3. Twitter

Non potevamo che concludere l’intensa settimana delle novità social con qualche cinguettio. Twitter indossa il vestito della festa e parte il restyling dei pulsanti che da anni sono presenti all’interno dei siti web e che permettono di seguire un profilo di un utente o di inviare un messaggio.

Il roll out dei nuovi pulsanti inizierà il mese prossimo e saranno progressivamente visibili all’interno dei siti dove oggi sono presenti le vecchie versioni. Nessuno, almeno a livello tecnico, si accorgerà del cambiamento, chi gestisce un sito non dovrà fare assolutamente nulla, la mutazione avverrà da sé.

I pulsanti, rimasti immutati dal 2011 avranno un design più lineare e minimal per adattarsi alle nuove tendenze del momento.

novità social settimana

Ma non finisce qui, Twitter ha, infatti, anche deciso di chiudere le api dei pulsanti per impedire che gli sviluppatori ne realizzino di alternativi e dunque di non ufficiali.

Arrivederci alla prossima puntata con tutte le novità dal mondo social!