iOS 9: un premio da 1 milione di dollari per il jailbreak

ios9-funzioni

iOS 9 è pieno di grandi novità: i pareri sulla nuova release Apple sono però controversi, specialmente dopo gli eventi delle ultime ore: un attacco hacker che sembra aver infettato circa 40 app dell’App Store – anche se alcune fonti parlano di circa 300 app coinvolte – che sono state al momento eliminate dallo store Apple.

Approfittando del momento in cui tutti gli sviluppatori sono impegnati all’update delle proprie app per iOS9, in Cina gli hacker hanno messo a disposizione una versione infetta della suite di strumenti per lo sviluppo XCode. la versione contraffatta, il malware Xcode Ghost è uscita a “prendere in giro” anche app come WeChat.

E dal momento che il tema “sicurezza” con iOS9 sembra essere diventato molto caldo, c’è chi ha pensato bene di mettere “un premio da 1 milione di dollari” per i primi che riusciranno a realizzare il jailbreak di iOS9: si tratta di Zerodium,  specializzata nello sviluppo di tecniche di intrusione informatica, che raccoglie una community di ricercatori e che vende i suoi programmi poi anche ad agenzie governative.

ios9-zerodium

 

Premessa su iPhone 4S e iPad 2, 3 e 4

ios9-funzioni-4

Avrete letto sicuramente delle novità più interessanti e intriganti riguardo l’update ad iOS9:

– poter disegnare schizzi su Note;

– poter bloccare le pubblicità su Safari grazie ad apposite app;

– le funzioni Slide Over e Split View per il multitasking: con iOS9 è infatti possibile passare da un’app ad un’altra in un’unica schermata;

– funzionalità Picture in Picture, che permette di visualizzare la finestra del video che avete in riproduzione anche mentre leggete le email o navigate sul vostro social network preferito.

Ebbene, queste novità non sono per tutti i device Apple che possono effettuare l’update a iOS9: non sono disponibili per quei device che non sono dotati di processore a 64 bit e che non raggiungono i 2 giga di RAM. Sono dunque esclusi da queste funzioni iPhone 4S, iPad 2,3 e 4.

Ma non demoralizzatevi: esistono ancora molte funzioni interessanti che ora vi mostreremo!

Fotocamera e video

ios9-nascondi-foto

1. Zoom per i video – Con iOS 9 grazie al “pinch to zoom” ora potrete non soltanto ingrandire le immagini anche i video mentre sono in riproduzione.

2. Nascondere le foto – Potrà capitare di dover mostrare i vostri album Momenti, Raccolte e Anni agli amici: per nascondere alcune foto di questi album, selezionatele e poi cliccate sul pulsante in basso a sinistra per aprire la schermata Condividi e selezionate Nascondi. In questo modo le foto saranno raccolte nell’album Nascosti.

3. Selezionare velocemente le foto – Con iOS9 è possibile selezionare ora in modo semplice più di una foto: non dovrete cliccare una ad una, ma trascinare il dito su quelle che vi interessano.

4. Visualizzazione e scrolling veloce delle foto – Se aprite una foto, per tornare all’album vi basterà trascinare velocemente il dito in basso. Inoltre quando aprite una foto, sotto vi compariranno le miniature delle altre foto dell’album.

Batteria

ios9-batteria

5. Widget per la batteria – Potete ora aggiungere al vostro Centro Notifiche il widget dedicato alla batteria che vi mostrerà la carica residua del vostro iPhone o iPad o di qualsiasi altro vostro device Apple collegato, compreso il vostro Apple Watch. Vi basterà aggiungere il widget cliccando su Oggi e poi in basso su Modifica.

6. Modalità per il Risparmio energetico – Per ridurre il consumo della batteria quando non riuscite a caricare subito il vostro device, potrete scegliere da Impostazioni>Batteria la modalità Risparmio energetico che disattiva l’invio e la ricezione di messaggi email, l’aggiornamento delle app in background e alcuni effetti dinamici.

Messaggi

7. Invio rapido – Da Spotlight potrete inviare ai vostri contatti chiamate o messaggi.

10. Risposta Rapida – Questa caratteristica è stata parzialmente introdotta in iOS 8, ma ora tutte le applicazioni di messaggistica con iOS 9 permettono risposte veloci da inviare trascinando il dito verso il basso su un nuovo messaggio di notifica.

Notifiche

11. Gruppi di notifiche – Se preferite le notifiche raggruppate per app piuttosto che secondo il tempo, vi basta selezionare Impostazioni> Notifiche> Raggruppa per app e passate l’interruttore su On.

Safari

ios9-pdf

12. Salvare sito in PDF – Potete ora salvare una copia in pdf della pagina che state visitando selezionando il tasto in basso Condividi e poi inviando la copia in PDF a iBooks.

13. Richiedere versione desktop – Dal tasto Condividi o tenendo premuto Refresh sulla barra degli indirizzi, potrete richiedere di visualizzare la versione desktop di un sito mobile.

Tastiera

14. Modifica caps della tastiera – Avrete visto che ora la tastiera virtuale iOS 9 di Apple si adatta automaticamente per mostrare i caratteri maiuscoli e minuscoli. Non tutti sanno che questa opzione è disattivatile andando in Impostazioni> Generali> Accessibilità> Tastiera<Mostra tasti in minuscolo. Se volete divertirvi a fare scherzi…

Comandi veloci

15. Calcolatrice rapida e Conversioni di valuta – Come con il browser Chrome, Spotlight in iOS 9 ora ti offre la risposta ai calcoli e alle domande sulla valuta, digitando direttamente sulla barra di ricerca.

iOS 9 e la sicurezza

L’attacco hacker ha rimesso in discussione un problema sollevato più volte sui device Apple: si possono ancora dire “sicuri” contro virus? Sarà forse arrivata l’ora di discutere la questione con i grandi della sicurezza informatica come Kaspersky Lab.? Vedremo cosa cambierà con l’arrivo dei nuovi iPhone e iPad sul mercato e con le nuove release di iOS9.