Email marketing, come sfruttarlo al meglio? Vero, non è semplice ottenere i risultati sperati, ma anche se potrebbe sembrarti una strategia pubblicitaria datata, l'email marketing può portare i suoi frutti al tuo business. Basta sapere come usarlo nel migliore dei modi.
Se nel corso del tempo sono cambiate le persone ed è cambiata la società (soprattutto quella digitale), anche le tue campagne email dovranno fare una bella virata verso un nuovo stile.
#1 Stay mobile
Se la tecnologia cresce e si evolve, la tua strategia non deve mai essere da meno. È importante realizzare campagne pubblicitarie mobile friendly e che siano in grado di essere leggibili nel migliore dei modi attraverso qualsiasi sistema operativo o piattaforma. La parola d’ordine in questo casso diventa: be mobile.
Lo smartphone è diventato il migliore amico di ogni professionista, è proprio per questo motivo che diviene importante rendere chiaramente leggibile, attraverso tutti i device mobili, le tue mail. Non rendere agevole la lettura al tuo cliente, mentre sfoglia il suo giornale touch, può diventare controproducente per la tua strategia. Cambiare schermata è un attimo.
#2 Il mondo è social
Il mondo parla social, è giunto il momento di arrenderti all’evidenza e orientarti di conseguenza. La presenza sui social network è diventata un must per qualsiasi tipo di realtà, partendo da Apple e finendo con l’azienda che produce sciroppi per la gola.
Un cliente che vuole avere qualcosa da dirti, ha bisogno dei social per farsi sentire. E non solo, ti dico una cosa in più: social media ed email marketing possono vivere insieme, eccome.
All’interno delle tue mail è importante inserire sempre un riferimento alle pagine social, in questo modo potrai convertire i tuoi semplici lettori in utenti attivi, interagendo attraverso Facebook, Instragram e Google Plus.
L’hashtag non è una parolaccia, ma un possibile strumento per potenziare i tuoi risultati e può essere importante per le tue future interazioni social. Potrai utilizzarlo per cercare parole di successo, che saranno essenziali per le tue future campagne pubblicitarie, impara a usarlo più spesso.
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#3 Offri un motivo per fare clic
L’invito all’azione è importante. Bisogna stimolare il proprio pubblico e non offrirgli semplici informazioni.
Invita il tuo pubblico ad agire: se ad esempio vuoi sponsorizzare un blog, offri ai tuoi lettori la possibilità di partecipare a un concorso, oppure offri loro un piccolo coupon scaricabile.
Cerca di stimolare il tuo lettore, in questo modo avrai più possibilità di ottenere una risposta positiva, in un clic.
#4 Aggiorna i tuoi indirizzi email
Lo spiego in questo modo: se utilizziamo una macchina diesel inserendo la benzina senza piombo, questa difficilmente ci porterà fuori di casa. Lo stesso vale per l’email marketing.
Se invii costantemente migliaia di email a elenchi obsoleti che non sono stati mai aggiornati da quanto ti sei lanciato in questo mercato, allora stai certo che non otterrai grandi risultati. Tieni sempre aggiornato al 100% il tuo elenco email altrimenti rischi di pubblicizzare il tuo business a vuoto.
#5 Conosci il tuo pubblico
Quando vuoi conquistare il mercato, studia tutti i target, individuane uno e colpisci. Organizza il tuo database in base alle esigenze dei tuoi clienti, e in base ai consumatori che puoi raggiungere. Per dirlo in parole semplici, cerca di raggiungere un pubblico che sia realmente interessato al tuo business.
Se cerchi di vendere borse a degli imprenditori maschi di 50 anni, allora forse è giunto il momento di rivedere la tua strategia.
Queste piccole accortezze possono aiutarti a ottenere il massimo da una strategia comunicativa che, a torto, ritenevi ormai superata.
E adesso scusami, ma è il momento di scappare, sto cercando di leggere un’email proprio sul mio smartphone.