Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Consigli

Da dove si parte per creare una digital strategy efficace?

Miriam Bertoli ci spiega quali sono gli obiettivi e gli strumenti a disposizione delle aziende oggi

Il miglior percorso professionale per diventare Digital Strategist. Scopri il Nuovo Master Online in Digital Marketing di Ninja Academy: 6 Corsi completi su Strategy, Advertising, Content Marketing, Growth Hacking, SEO e Marketing Automation con materiali pratici e operativi, case study dei migliori esperti e un mentor dedicato (opzionale).

Approcciare per la prima volta alla progettazione di una digital strategy è un momento che tutti abbiamo vissuto in ufficio per la prima volta. Non sempre però gli strumenti a disposizione sono stati quelli giusti. A volte ciò che manca è proprio da dove partire!

Per questo abbiamo lasciato la parola a Miriam Bertoli, docente del Master in Digital Marketing di Ninja Academy.

Devo progettare una Digital Strategy da zero: da dove devo partire?

Dagli obiettivi e dalle persone. Per obiettivi intendo obiettivi di marketing e di business dell’azienda, dell’organizzazione o del professionista per cui stai progettando la digital strategy. Che cosa si propone di ottenere? Vuole aumentare il fatturato entrando in nuovi mercati o punta a consolidare la posizione su un mercato in cui è già presente, aumentando la componente di fatturato per servizi a clienti esistenti? E così via. Una strategia digitale risponde sempre a degli obiettivi.

Le seconda componente da cui partire, invece, sono le persone, i clienti – ma non solo - che voglio raggiungere e coinvolgere. Chi sono? Che aspettative hanno? Che abitudini digitali hanno? Sia gli obiettivi che le persone esistono ed evolvono online e offline, nel mondo digitale e in quello cosiddetto reale. La digital strategy, di conseguenza, è intimamente innestata in una strategia complessiva che integra gli strumenti digitali con quelli "tradizionali".

E quali sono gli elementi che non possono mancare?

master digital marketing

Gli elementi che non possono mancare sono due: testing e misurazione. Testare una strategia di coinvolgimento digitale dei clienti e dei prospect in occasione di una fiera, per esempio, prima di estenderla a tutti gli eventi. Testare più oggetti per una email e poi inviare quello più efficace a tutto il database, testare con pochi utenti le bozze del nuovo sito, primo di completarlo e pubblicarlo. Abbiamo l’opportunità di procedere per gradi, sfruttiamola. Per molti strumenti, inoltre, testare è l’unica via: nessuno ha in mano la risposta su “come andrà”, perché è lo strumento stesso ad essere nuovo e mancano i dati di benchmark (pensiamo a Facebook che sta lanciando lo streaming video con Mentions).

Misurare è il secondo elemento di ogni strategia vincente, strettamente connesso con il testing. La mia indicazione per cominciare è pochi indicatori, integrati, usati per prendere decisioni e rivedere se necessario la strategia stessa.

PMI: come si matchano budget basso e strategie efficaci di web marketing?

corso digital marketing

Attenzione a non confondere PMI solo con le microimprese e budget necessariamente bassi. Sotto all’etichetta Piccole e Medie Imprese ci sono aziende che fatturano fino a 50 milioni di euro. Sgombrato il campo da questo equivoco piuttosto diffuso, quello che spesso manca nelle PMI italiane è la conoscenza delle potenzialità del marketing digitale. Da qui discende la difficoltà a dedicare a questa componente del marketing – ma al marketing in generale, a onor del vero – un budget significativo.

La mia indicazione è andare per gradi: partire se necessario da un budget ridotto – su una attività di piccole dimensioni, attenzione, non diluito su tutto quello che avremmo voluto attivare – e crescere man mano portando evidenza dei risultati.

Il tuo ultimo libro Web marketing per le PMI è dedicato alle piccole e medie imprese. Cosa consigli agli imprenditori che si stanno affacciando al mondo del web marketing?

digital_strategy_miriam_bertoli

Intanto faccio loro i complimenti, il digitale è il presente per molte imprese e sarà il futuro per tutte. Non mi riferisco solo al marketing digitale, ma a tutte le innovazioni che le tecnologie digitali permettono. Poi, il primo consiglio che do loro, nel mio lavoro di tutti i giorni, è quello di costruirsi delle competenze di marketing digitale di base.

L’obiettivo del mio libro, che ho voluto rafforzare nella seconda edizione uscita da poco, è anche questo: dare a tutti i professionisti e imprenditori uno strumento semplice ed efficace per entrare in questo mondo, fatto di dinamiche nuove, di termini inglesi e di offerte di servizi non sempre trasparenti. Avere delle competenze di base – acquisite con letture, corsi, studi, esperienze su piccoli progetti personali – permette di avere un rapporto migliore con i fornitori di servizi, valutare quale sia la scelta più adatta per la propria azienda (strutturarsi con specialisti di digital marketing all’interno? Acquistare tutto all’esterno?), fare un’analisi dei risultati.

LEGGI LE ALTRE INTERVISTE AI DOCENTI:

SEO: come massimizzare la visibilità di un sito web?
Perché è importante avere una buona strategia sui social media? Parola a Luca La Mesa
Come sfruttare i trend del mobile marketing? I consigli di Lorenzo Viscanti
Come creare l’email perfetta: i consigli di Marco Massara
Vuoi sapere cosa lega video e lead generation? Ce lo spiega Edoardo Scognamiglio
Come vendere di più con il tuo eCommerce?
Come si realizza un web design efficace e comunicativo? Risponde Doctor Brand
KPI e Analytics: a cosa servono davvero? [INTERVISTA]
A cosa servono i micro momenti nel web marketing?
Come sfruttare gli strumenti digitali? Ce lo racconta Simone Tornabene
Privacy, social contest e cookies: cosa devo sapere?

Gli elementi che non possono mancare sono due: testing e misurazione - Miriam Bertoli