SAP ha di recente lanciato Digitalist Magazine, una pubblicazione online rivolta agli esecutivi C-level che in ogni numero affronterà topic riguardanti le nuove sfide del business nell’economia digitale.
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Il magazine trimestrale offrirà assaggi di tecnologia e strategie di business, e sarà disponibile online e in versione ottimizzata per iPad e tablet Android.
Affrontando gli argomenti con uno sguardo strategico d’impresa, il magazine è stato pensato per aiutare gli executive a comprendere l’economia digitale, ma soprattutto ad applicarla su larga scala nella loro trasformazione d’impresa.
Per misurare l’efficacia della pubblicazione, SAP si servirà di metriche quali il numero di sottoscrittori e il tempo speso ad interagire con il contenuto, come annuncia Advertising Age. Guiderà inoltre gli utenti attraverso le sezioni del sito in cui potranno scaricare contenuti aggiuntivi.
Chi è dunque un Digitalist?
"Abbiamo creato il magazine Digitalist per aiutare gli executive C-level a diventare leader nell’economia digitale."
ha detto Jeff Woods, Vice Presidente della SAP Global Marketing.
Un Digitalist è quindi chiunque abbia la responsabilità di aiutare la propria impresa a ideare strategie atte a perseguire la trasformazione digitale.
Il magazine "è un’evoluzione della strategia di content-marketing che portiamo avanti da alcuni anni," ha continuato Woods, "e nasce con l’intento di avere una presenza digitale che sia maggiormente focalizzata sul punto di vista dei nostri clienti. Quali domande si pongono? Quali sono le evoluzioni digitali che si trovano ad affrontare?".
"Guardiamo a cosa sta succedendo all’interno delle compagnie – non limitandoci all’operato di trendsetter o companies disruptive," ha detto Eleana Varon, redattore capo, precedentemente Executive Editor al CIO Magazine, "portiamo esempi di applicazioni pratiche di tecnologie varie, in compagnie di qualsiasi dimensione".
Dal blog al magazine
Già nel 2012, la società aveva lanciato un blog chiamato SAP Business Innovation, scritto da esecutivi SAP, clienti ed esperti esterni.
Il blog era stato pensato per fornire idee di leadership content su argomenti inerenti la tecnologia quali la mobilità, il cloud, i big data e gli analytics in tempo reale.
Ora, Business Innovation è stato inglobato nel sito Digitalist e il focus è stato ampliato per includere più contenuti adatti alla C-suite.
Come si legge su Brand Channel, gli articoli sono scritti da contributors esterni, inclusi giornalisti di business e tecnologia, così come da alcuni esperti in materia SAP.
“Obiettivo delle storie, così come in gran parte del contenuto di Business Innovation, è fare un passo indietro rispetto ai prodotti e alle tecnologie specifiche, per passare a parlare dei problemi del business nell’utilizzo della tecnologia”, ha Varon.
Il primo numero
La storia di copertina del primo numero, “The Chip in Your Bread”, racconta di come gli executive possano condurre i propri business in un mondo connesso.
Tra gli altri articoli, "How 3D Printing Will Disrupt Manufacturing" che offre uno sguardo ai trend chiave della stampa 3D, dai macchinari industriali ai movimenti manifatturieri, e “Thinkers: Deborah Perry Piscione” in cui l’autrice del libro The Risk Factor spiega come non perdere la grande occasione rappresentata dall’economia digitale.
Ancora, “The Digitalist Agenda” fornisce una raccolta di conferenze ed eventi del settore, e “Microculture: Shoreditch, London” apre una finestra su dove passano il tempo i Digitalist nel mondo.
E’ inoltre presente un’infografica sulla matrice delle opportunità, con assaggi di tendenze tecnologiche quali i veicoli autonomi, i droni e i test genetici, “tecnologie di cui gli executive deve avere conoscenza," ha detto Woods "anche se non cambieranno il mondo del business nell’immediato”.