Twitter è da qualche tempo oggetto di spietate critiche e nere previsioni. I diversi punti deboli della piattaforma di microblogging vengono sezionati e analizzati alla ricerca di possibili soluzioni per risollevare le sorti di quello che, probabilmente, è il social network più innovativo che abbiamo a disposizione.
Il fatturato cresce poco, il rosso aumenta e l'incremento di nuovi utenti è minimo. Proprio su quest'ultimo punto non è ottimista nemmeno il CFO di Twitter, Anthony Noto che, come riporta Business Insider, non si aspetta una crescita degli utenti nel breve periodo e, anzi, ha sottolineato: “ci aspettiamo che (l’aumento degli utenti, ndr) richieda una grande quantità di tempo”.
Nonostante i problemi, Twitter sta cercando in diversi modi di aumentare l'interesse e l'interazione dei propri utenti: l’aggiunta di nuove funzionalità come il “mentre non c’eri” nel newsfeed, o l’arrivo del “Project Lightning”, un sistema per visualizzare news in tempo reale filtrate da una vera e propria redazione. Tra novità e grandi difetti, si vocifera ormai da anni, e più intensamente negli ultimi mesi, di un forte interesse di Google nell'acquistare Twitter. Piovono smentite, fitte tanto quanto i rumors, ma le voci non accennano a placarsi.
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Su Ninja Marketing, però, ci piace concentrare l'attenzione sul presente, e così eccovi sei consigli pratici su come utilizzare al meglio il vostro account Twitter.
1) Su Twitter conta la qualità, non la quantità.
Che si parli di tweets o di followers poco cambia. Non è importante da quanti utenti siete seguiti, o quanti tweets “buttate” nel newsfeed. L'importante è crearsi una propria audience con pensieri interessanti, utili e di qualità. Se avete dieci followers ma uno di questi a sua volta ne ha cinquemila e riuscite a colpirlo con un vostro tweet, i vostri followers potenziali saranno decisamente più di dieci.
2) Mantieni le promesse.
Esprimi in modo chiaro che cosa rappresenti con la bio, l'immagine del profilo e della copertina, e dai un seguito con i tweets. Solitamente un potenziale nuovo followers, dopo aver letto le tue informazioni, dà una veloce occhiata ai primi dieci tweets: “fissa in alto” il tweet più rappresentativo di ogni settimana.
3) Non twittare solo su te stesso.
Un mix di auto-promozione e condivisione di informazioni, limitando i primi al minimo, è la scelta giusta. Molti seguono la regola 80/20, con il 20% di tweets personali. La condivisione di informazioni interessanti, però, può aiutare il vostro personal branding: non solo si ottengono più followers e si fidelizzano quelli che già si hanno, ma si diventerà anche un punto di riferimento nel proprio settore.
4) Analizza i tuoi follower.
Scopri chi sono i tuoi follower, da dove tweettano e a che ora. Interagisci con loro, rispondi e retweetta (aggiungi ai preferiti solo se davvero li apprezzi e non per chiudere conversazioni). Intercetta i loro interessi e falli incontrare con i tuoi. Usa i direct message per reale volontà di aprire una discussione, e non per spam o per dare benvenuti inutili.
5) Utilizza gli hashtag più usati.
Scopri quali sono i trends del momento, e utilizza la pratica del livetweetting: in questo modo potrai far apprezzare i tuoi tweets ad un pubblico attento e sul pezzo, che non si lascerà scappare l'occasione di interagire con te, e probabilmente di diventare un tuo nuovo follower.
6) Controlla le tue statistiche.
Twitter dà la possibilità di controllare le statistiche di ogni tweet in quanto a visualizzazioni e interazioni. Ma ci sono molte piattaforme che permettono un profondo monitoraggio dell'engagement dei tweets e dell'interazione dei followers con il proprio account, come ad esempio Twitonomy, Tweetdeck, Topsy o TweetReach. Utilizza le metriche per pianificare al meglio le tue strategie di comunicazione sul social di microblogging.