Radiobici, un tour alla ricerca delle belle idee imprenditoriali

Parte la quarta edizione del tour guidato dalla coppia radiofonica di Maurizio Guagnetti e Gianluca Pellizzoni alla scoperta delle PMI italiane

Fabio Casciabanca
Fabio Casciabanca

Editor Business Ninja Marketing

Radiobici, un tour alla ricerca delle belle idee imprenditoriali

“Dietro ogni impresa c’è una storia. Dietro ogni storia c’è un’idea”. Da qui parte il tour di Radiobici e di Bellaidea, una vetrina in cui imprenditori e professionisti potranno raccontare le loro idee alla base dei piccoli e grandi successi italiani.

Per il quarto anno consecutivo Sorgenia sostiene Radiobici, il tour guidato dalla coppia radiofonica di SamrtUp di Radio 105 composta da Maurizio Guagnetti e Gianluca Pellizzoni.

A bordo di un tandem multimediale che attraversa l’Italia per dare voce alle piccole e medie imprese, le loro voci ci accompagnano per tutta l’estate alla scoperta delle belle idee alla base delle imprese made in Italy.

Una call per imprese su Bellaidea.org

Radiobici, un tour alla ricerca delle belle idee imprenditoriali

I video degli imprenditori più votati saranno pubblicati sulla piattaforma online e alcuni dei protagonisti saranno raggiunti dal team di Radiobici nelle loro città.

Un’opportunità per premiare chi ce l’ha fatta e uno stimolo per chi vuole provare a lanciare una nuova attività, perché quello che fa davvero la differenza tra un sognatore e un imprenditore è la capacità di rendere le belle idee realtà produttive.

Le storie di Bellaidea sono raccontate direttamente dagli imprenditori attraverso i loro video.

Seguendo le indicazioni presenti nel form di caricamento e nel tutorial, chiunque può realizzare il video con cui raccontare la propria storia e i video più votati saranno eletti come migliori esperienze imprenditoriali di Bellaidea.

Un tandem per cercare le più belle imprese italiane pedalando

Radiobici, un tour alla ricerca delle belle idee imprenditoriali

Un imprenditore lo sa, per realizzare e portare avanti la propria idea imprenditoriale c’è sempre da pedalare. In salita, sotto il sole e col fiatone, il segreto è non demordere.

E Radiobici è un vero e proprio studio multimediale attrezzato su una speciale bicicletta, sul quale nelle precedenti edizioni sono saliti personaggi di primo piano della politica, dell’economia italiana, artisti e comuni cittadini, ognuno per raccontare la sua storia.

Maurizio e Gianluca tornano in strada quest’anno durante la pausa estiva del loro programma in cerca delle “imprese” migliori a cui dare voce.

Prima tappa di Radiobici è la Sardegna, con Oristano e Cagliari. Si proseguirà poi verso Palermo, Napoli, L’Aquila, Firenze e Bologna fino alle fine di luglio. Il calendario del tour sarà definito meglio in itinere secondo i contributi video inviati.

Tra i video già pubblicati, dal food al design, fino al turismo, l’idea imprenditoriale a cui darei il mio voto, per esempio, è quella dell’artigianato creativo di C-CUBO, che offre soluzioni innovative, funzionali ed ecosostenibili partendo da materiali di scarto di altre aziende locali e reinventandoli in oggetti di uso quotidiano.

Per seguire il tour di Radiobici sui social e scoprire le belle idee degli imprenditori italiani quest’anno sarà possibile seguire il tour anche su Twitter con gli hashtag ufficiali #Radiobici e #BellaIdea.