Wanderio, l’app che rivoluziona la prenotazione online dei viaggi

Dalla porta di casa alla destinazione finale con un solo click

Marco Fongaro

Web Marketing Assistant

Wanderio: l’app che rivoluziona la prenotazione online dei viaggi

Esperienza di viaggio “door-to-door“: così Wanderio definisce il servizio di pianificazione e prenotazione viaggi offerto dalla sua app e dal portale nato prima di lei.

L’omonima startup italiana ha realizzato un prodotto che punta a semplificarel’esperienza di viaggio, risolvendo due dei più grandi problemi del booking online.

Tutto in uno

Wanderio: l’app che rivoluziona la prenotazione online dei viaggi

Wanderio parte dai numeri e li riassume: il servizio fornisce all’utente un piano di viaggio basato sul confronto delle offerte di 300 compagnie ferroviarie e di trasporto pubblico, 1.000 compagnie aeree e 40.000 servizi di collegamento ad aeroporti e stazioni (taxi, bus e navette) in più di 100 paesi nel mondo.

Per visualizzare la proposta di itinerari è sufficiente inserire quattro dati: luogo di partenza, di destinazione e date del viaggio.

L’interfaccia è chiara e pulita, e fa della sintesi il suo punto di forza. L’internauta medio, infatti, visita 22 siti e avvia 12 sessioni di ricerca prima di reperire tutti gli elementi necessari per effettuare con tranquillità una prenotazione.

Il 45% delle persone che pianifica un viaggio online riconosce in questo dispendio di tempo un grande disagio. È anche per questo che oltre ai 300.000 viaggi già organizzati dal portale, l’app mobile ha realizzato circa 3000 download in meno di una settimana, conquistando il titolo di Best New App of the Week nell’Apple Store, in attesa di sfondare anche sul mercato Android.

Paga e parti

Wanderio, l’app che rivoluziona la prenotazione online dei viaggi

Tuttavia l’ambito in cui Wanderio si dimostra veramente pioniere a livello internazionale è un altro: i pagamenti.

LEGGI ANCHE: Mobile payment: il confronto tra i player del settore [INFOGRAFICA]

Oltre a veder notevolmente ridotto lo stress indotto dal processo di decisione e acquisto, per la prima volta l’utente può finalizzare la prenotazione di voli e treni direttamente dall’app attraverso un sistema di pagamento sicuro, senza dover cambiare portale e ricercare le soluzioni proposte su altri siti. I biglietti sono subito reperibili via mail e all’interno dell’app stessa.

“Il nostro obiettivo è fornire la migliore esperienza possibile per l’organizzazione di un viaggio”, spiega Luca Rossi, co-founder di Wanderio. “Il viaggio ha il potere di collegare le persone, far scoprire luoghi nuovi e conoscere meglio se stessi. Crediamo che la tecnologia stia cambiando il modo in cui le persone viaggiano, e noi vogliamo essere sempre al loro fianco rendendo l’esperienza di organizzazione di un viaggio semplice e completa.”

Le parole del CTO ci ricordano che il viaggio è un’esperienza da fare in compagnia: per questo su Wanderio non mancano i bonus per chi invita gli amici ad iscriversi al portale e le Gift Card personalizzate, per regalare un viaggio a chi vogliamo bene.