Sappiamo tutti quanto sia importante la visibilità online ed una buona strategia in termini di SEO; bisogna emergere e migliorare costantemente. Ed è proprio per questo che oggi abbiamo chiesto dei consigli a Luca De Berardinis docente e consulente SEO di Ninja Academy nel Master in Web Marketing e Social Media Communication.
Ti abbiamo presentato come il supereroe della visibilità sui motori di ricerca. Qual è il segreto del tuo potere? Hai qualche "strumento magico" a cui affidarti?
Se avessi segreti non li svelerei. Siccome non ne ho e non ne voglio avere, ti dirò cosa faccio, in genere, per dare visibilità ai siti web che gestisco. Lo strumento magico di cui parli si chiama Google e, paradossalmente, è quello che meglio di qualsiasi altro può aiutarci a capire come fare per acquisire visibilità. Come?
- studiando le serp di Google (search engine results page);
- rispettando quelle che sono le linee guida di Google.
Come vedi non ci sono né trucchi né inganni, tutto alla luce del sole!
Ottimizzare una pagina dal punto di vista SEO richiede tempo e disciplina, ma puoi condividere con noi tre regole d'oro per non sbagliare?
Ottimizzare una pagina web dal punto di vista SEO richiede, sicuramente, tempo ma, soprattutto, la conoscenza delle regole di base attraverso cui possiamo farla piacere di più ai motori di ricerca. Tre regole d'oro? Eccole:
- Crea una pagina con un contenuto utile per il tuo pubblico;
- sistema per bene tag title, meta description, URL e ALT tag delle immagini;
- organizza il testo in paragrafi con titoli.
Come faccio ad individuare le keyword per cui devo posizionare il mio sito?
Le keyword per cui posso posizionare il mio sito sono, banalmente, quelle che usano i nostri potenziali clienti per trovare i nostri servizi/prodotti. Quindi la domanda è: come faccio a sapere cosa e come cercano i miei potenziali clienti? Sicuramente, attraverso un brainstorming con il cliente e poi con una serie di tool online che mi aiuteranno ad affinare e completare la ricerca. Due su tutti:
- Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google AdWords;
- Ubersuggest.
A cosa servono le keyword long-tail?
Le keyword long-tail o a coda lunga servono ad intercettare una serie di nicchie di mercato fatte da persone estremamente interessate ad i nostri servizi/prodotti e con le idee molto chiare su cosa e quando acquistare. Tre caratteristiche importanti di questa classe di parole chiave sono:
- hanno mediamente bassi volumi di ricerca e bassa concorrenza;
- è relativamente facile posizionarsi per queste chiavi;
- le persone che le cercano sono pronte all'acquisto.
Quali sono le novità che dobbiamo aspettarci dal tuo modulo? Durante il master ci saranno delle case history?
Le novità che dovete aspettarvi dal nostro corso sono relative al nuovo modo in cui Google ragiona. Sulla base di come funziona ora Google possiamo capire tantissimo relativamente alla strategia da adottare sul nostro siti web. Durante il Master analizzeremo alcune case history che serviranno a fissare meglio i concetti illustrati durante la parte un po' più teorica.
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