Spotify: arriva Discover Weekly, la nuova playlist intelligente

Spotify crea Discover Weekly, la playlist su misura che si rinnova ogni settimana

Aggiornamento dopo aggiornamento, Spotify trova nuovi modi per avvicinarsi maggiormente all’utente, rendendo il software sempre più sensibile alle sue esigenze. In un periodo in cui i competitor non mancano, tra Apple Music e Google Play,  la tensione è forte: ciò rende necessario per la sopravvivenza un rinnovamento costante, se Spotify vuole rimanere la piattaforma di streaming musicale più usata.

L’esigenza di cambiare non nasce solo dalla concorrenza, ma anche dalla voglia di rendere il proprio servizio sempre più efficiente e magari trovare un modo per conoscere più in profondità i gusti dei propri utenti .

LEGGI ANCHE: Spotify: con happn il dating diventa musicale

Così Spotify inaugura Discover Weekly, una nuova playlist che presto gli user della piattaforma potranno ascoltare sia sull’app Spotify del proprio cellulare, sia sul proprio Spotify Web Player, sul computer.

Ma come funziona? Cos’ha di diverso rispetto alle altre playlist del provider?

Gustav Söderström, VP of Product a Spotify, ha dichiarato che “Non c’è mai stato un modo più semplice e personalizzato di scoprire nuova musica”.

Le canzoni contenute al suo interno verranno generate ogni lunedì mattina avvicinandosi il più possibile ai gusti e alle abitudini musicali dell’utente, raccolti e studiati dall’algoritmo in base a ciò che è stato ascoltato la settimana precedente all’aggiornamento. Non solo, per la prima volta i brani saranno scelti anche a seconda dei pezzi ascoltati dagli utenti che hanno passioni musicali comuni.

L’algoritmo però non smette di migliorarsi, infatti promette di essere sempre più accurato nella scelta dei brani che proporrà, perché ogni giorno raccoglierà dati e informazioni utili per selezionare la musica più adatta semplicemente con un click.

LEGGI ANCHE: Spotify: la ricetta per il rilancio, fra nuovi tool e partnership prestigiose

Nelle settimane successive la playlist sarà disponibile in cima alle altre, con una  rassegna di circa trenta brani, per un totale di due ore di musica su misura.

Ovviamente, come le altre playlist del provider, sarà possibile condividere i brani con gli amici e aggiungerli tra i preferiti.

Discover Weekly è una feature che permetterà agli utenti di ascoltare musica selezionata su misura e scoprire nuovi brani che potranno destare il suo interesse. E Spotify?

Potrà carpire gli interessi e le esigenze dei suoi utenti, per riconfermarsi ogni giorno come il provider di musica on-demand preferito.

Curioso di scoprire quale sarà la tua colonna sonora della settimana?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?