Top fitness app per mantenersi in forma durante l'estate

Grazie alla tecnologia mobile, scopri un modo nuovo e piacevole di fare sport

top-app-fitness

L’estate è arrivata e la voglia di stare all’aria aperta rende sempre più difficile mantenere le sane abitudini sportive. Questo vuol dire che da luglio a settembre devi rinunciare a mantenerti in forma? Assolutamente no!

LEGGI ANCHE: 10 app dalle quali c’è sempre da imparare

Grazie alla tecnologia mobile puoi riscoprire un modo di fare sport nuovo e piacevole. Unico requisito: avere sempre con te il tuo smartphone. Ecco una preziosa classifica di app dedicata al fitness all’aria aperta che, durante l’estate, ti permetteranno di mantenere un benessere psico-fisico totale. Del resto si sa: “mens sana in corpore sano”.

Runtastic

L’app che coinvolge diverse attività dedicate al mondo del fitness (camminata, jogging, corsa e bicicletta) si chiama Runtastic e funziona attraverso la tecnologia GPS. Se sei un amante dell’attività sportiva “soft”, affidati alla versione camminata, Runtastic Pedometer, con cui potrai contare quanti passi percorri ogni giorno e le calorie bruciate; se, invece, hai bisogno di un’attività fisica avanzata e professionale la versione Running & Fitness è ideale per monitorare e migliorare il tuo allenamento attraverso specifici indicatori, quali: i km percorsi, le calorie bruciate, i battiti cardiaci e molti altri.

Ma non finisce qui!Per tutti coloro che hanno “rispolverato” dalla cantina la bicicletta Runtastic offre la versione Road Bike per il ciclismo su strada con più di 50 funzioni ed il supporto di accessori ad esso compatibili e Mountain Bike con cui puoi pedalare tranquillamente sia su strada sia in montagna, senza perdere mai l’orientamento. L’app è disponibile gratuitamente per tutti i sistemi: iOS, Android, Windows Phone e Blackberry.

FitStadium

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=njCOupM1d3w’]

Il suo motto è: “Tu sai qual è la tua forma ideale, noi sappiamo come fartela raggiungere”. Si chiama FitStadium ed è l’app che crea un allenamento su misura per te (perdere peso, aumentare la massa muscolare, migliorare la resistenza ecc.) e lo perfeziona di volta in volta grazie ai tuoi feedback. Essa propone solo esercizi a corpo libero per allenarti dove e quando vuoi grazie a ben 120 tipi di attività differenti, che coinvolgono ogni muscolo del corpo.

Se sei alle prime armi ed hai paura di farti male non ti preoccupare, puoi contare su numerosi video tutorial in HD che ti mostreranno come effettuare ogni esercizio passo dopo passo, proprio come se il tuo personal trainer di fiducia fosse lì con te.
Disponibile gratuitamente per i dispositivi Android ed iOS e a pagamento nella versione PRO, con ulteriori funzioni.

Yoga.com

Se hai bisogno di “staccare la spina” e rilassare mente e corpo con l’antica disciplina dello yoga, hai trovato l’app che fa proprio al caso tuo. Yoga.com ti propone una raccolta di 300 posizioni ed esercizi di respirazione organizzati per livelli di difficoltà (principiante, intermedio ed avanzato) ed obiettivi (flessibilità, equilibrio, benessere, anti-stress e dimagrimento).

Ogni esercizio è spiegato in un video HD ed accompagnato da brani musicali rilassanti. Ad esso si aggiungono: un calendario che ti permetterà di segnare gli esercizi realizzati con i relativi progressi ed una sezione “social”, chiamata Inspire, attraverso la quale potrai entrare in contatto con gli altri utenti online, condividere foto, commenti e interagire con gli altri maestri di yoga.
Yoga.com Studio è disponibile per smartphone e tablet  iOS e Android al prezzo di 3,99 euro.

Vertical-life climbing

Ogni giorno è il giorno perfetto per arrampicarsi”, questo il motto dell’applicazione Vertical-life climbing per Android ed iOS che mette a disposizione degli utenti numerose guide di arrampicata per gli appassionati del free climbing. Grazie ad essa potrai ottenere informazioni dettagliate (foto a colori, mappe e modalità di accesso) su ogni falesia al fine di scegliere quella ideale a soddisfare le tue esigenze (viaggio in famiglia oppure allenamento tra professionisti).

Oltre a quelle dell’Alto Adige, sono disponibili altre falesie nei dintorni di Arco, nel circondario di Lumignano ed Erto, nella regione dolomitica, a San Vito lo Capo, ad Amalfi, a Palinuro e a Sperlonga mentre altre regioni seguiranno a breve.
Le 56 falesie altoatesine sono scaricabili in prova gratuitamente, mentre le altre sono a pagamento.

Stretching e Start Stretching

Concludiamo la classifica delle fitness app con un’attività indispensabile per definire un allenamento sportivo ben fatto: lo stretching. Non a caso medici e personal trainer da sempre lo consigliano per rilassare e allungare i muscoli del corpo, che abbiamo appena lavorato. Non solo, lo stretching è un’attività utilissima anche per combattere i dolori muscolari, causati da posture sbagliate.

E allora, che tu sia un dilettante o un vero sportivo, scarica l’app Stretching per Android e Start Stretching per iOS; in esse troverai tanti esercizi da realizzare prima o dopo qualsiasi tipo di attività fisica  (camminata, corsa, bicicletta, calcio, pallavolo ecc.) e per molte altre situazioni di vita quotidiana in cui possiamo percepire un disturbo fisico (al lavoro, in aereo ecc.). Entrambe le app sono scaricabili gratuitamente.

Ora le informazioni le hai, le app pure non ti resta che scaricarle e cominciare! Buone vacanze all’insegna del fitness 😉

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?