Questo articolo è stato scritto da Giulia Agostinelli, CRM Specialist South Europe per Ermenegildo Zegna, che ha frequentato la seconda edizione del Master Online in Digital Marketing e la Ninja Digital Factory. Ci ha inviato una testimonianza della sua esperienza da Guerriera ed è talmente bella che non potevamo non pubblicarla.
Hai presente quando tieni quel sogno nel cassetto per troppo tempo e ti sei quasi rassegnato ad abbandonarlo? Ecco, è proprio in quel momento che ho deciso di iniziare un corso con Ninja Academy.
Ero stanca del marketing tradizionale che si studia nei libri e mi rendevo sempre più conto che il consumatore comunica con le aziende sfruttando sempre più il digital. Allo stesso tempo, oltre le nozioni teoriche, volevo sfidarmi a livello pratico su un’idea che maturavo da un po'. Da qui la scelta di abbinare al Master in Digital Marketing anche la Ninja Digital Factory, un percorso di sviluppo di un progetto che ti permette di applicare le nozioni apprese in “classe”.
Il primo giorno i tutor ci hanno divisi in gruppo. Sin da subito mi sono resa conto della professionalità di questo corso: sono stata in squadra con dei componenti validissimi e che hanno apportato un importante e variegato contributo all’idea che poi ci ha permesso di vincere il concorso finale a Marzo: Giuseppe, esperto nell’advertising, Tommaso, brand manager, Valeria, neolaureata in Marketig, Omar, “smanettone” ed io, responsabile CRM.
Il mio ruolo è stato quello di capogruppo, un’esperienza che consiglio di fare vivamente. Essere un coordinatore mi ha insegnato moltissime cose, sia da un punto di vista tecnico che umano.
Tecnico, perché ogni mese dovevamo consegnare un brief per sbloccare quello successivo. In più, la responsabile dell’elaborato finale ero io! Naturalmente era necessario che io capissi ogni particolare: dalla creatività di Giuseppe al dettaglio di Omar, dall’intuito di Valeria alla coerenza strategica di Tommaso. Si imparano tante cose da coordinatore perché si devono davvero comprendere i contributi di ciascun membro del gruppo.
Profili tanto diversi si riflettevano anche da un punto di vista umano: eravamo letteralmente 5 mondi a confronto e creare un progetto comune non è sempre stato facile. Soprattutto visto che, durante lo sviluppo del progetto, ognuno era sicuro delle proprie idee e non sempre disposto a rinunciarci. Ma è proprio la passione per i nostri lavori che ci ha unito e che ci ha permesso di presentare un progetto così speciale.
Dentro la nostra idea c’è ognuno di noi, arricchito delle competenze che la Ninja Academy ci ha permesso di assorbire.
Non nascondo che prima di iniziare questo corso ero dubbiosa: avevo infatti paura fosse uno di quei master “leggeri” che si fanno online… niente verifiche, seguire quando si ha voglia… Niente di più errato: se decidete di intraprendere questo corso, sappiate che vi costerà fatica e tanta dedizione. Ma se lo porterete a termine, potrà essere lo strumento per mettervi alla prova e arricchirvi da un punto di vista umano e di competenze!
Ora sono serena quando il dipartimento digital della mia azienda mi parla di SEO e SEM; so cosa è Hangout e i vantaggi che porta quando non tutti i colleghi sono basati nella stessa sede; mi rendo conto di quanto sia importante Google Analytics e so fare social listening. Tutte attività che mi hanno dato un vantaggio competitivo non indifferente nella mia prospettiva di carriera.
Sarò sempre grata alla nostra tutor ed ai compagni di corso che hanno deciso di intraprendere insieme a me questa sfida! E chissà… tra poco forse sarete voi gli utenti principali che scaricheranno l’App del nostro progetto. Stiamo continuando a lavorarci affinchè si stacchi dall’ambito meramente accademico e diventi….realtà!
In ogni caso, ci portiamo già a casa un’esperienza assolutamente indimenticabile. Siamo stati e siamo tuttora Guerrieri ninja!
Vuoi vivere un'esperienza come quella di Giulia? Scopri la terza edizione del Master in Web Marketing & Social Media Communication e la Digital Factory 2015-2016!